Job Shadowing

Job Shadowing presso il Colegio La Purisima-Hermanas Franciscanas de la Immaculada, Valencia, Spagna

Dopo questi due anni di pandemia, le nostre docenti Irene Terzo e Beatrice Cerami si recheranno a Valencia presso la scuola partner con cui abbiamo già collaborato in occasione della visita di due colleghi spagnoli nel dicembre 2018. In quella occasione, il Colegio La Purisima Franciscana ci aveva coinvolti nel loro progetto Erasmus+ KA1"INCLUSION AND LANGUAGES=EQUAL OPPORTUNITIES FOR ALL" - 2018-1-ES01-KA101-048431. Lo scambio iniziale di informazioni ci ha permesso di considerare questa scuola una scelta pertinente ai fini degli obiettivi del nostro progetto.

La scuola partner ha sviluppato nel biennio 2016/18 un progetto Erasmus KA1, Integration and Promotion of New Methodologies and ICT at School. Dall'anno scolastico 2015/16 gli studenti della Secondaria di I° e II° grado utilizzano i tablet in classe per apprendere tutte le discipline , tutte le aule sono munite di PC e LIM. La scuola possiede, inoltre 2 aule multimediali. I docenti quindi hanno effettuato diverse formazioni per migliorare la metodologia di insegnamento e adattarla alla loro nuova realtà scolastica e alle esigenze formative dei discenti. A parte i corsi di formazione e di aggiornamento condotti a scuola sull'uso delle nuove tecnologie, 12 docenti sono stati formati nell'ambito del progetto Erasmus+ citato, in particolare hanno effettuato attività di Job Shadowing in scuole europee e corsi strutturati mirati allo sviluppo dell'uso delle nuove tecnologie nella didattica, allo sviluppo di nuovi ambienti di apprendimento, della robotica, etc. La scuola ha, inoltre, esperienza nella conduzione di progetti eTwinning e da una ulteriore collaborazione tra le due scuole ci si attende di poter condurre progetti di gemellaggio elettronico e partenariati futuri. L'attività di osservazione di 2 nostri docenti porterà notevoli benefici alla nostra esperienza didattica in termini di scambio di buone pratiche, osservazione di metodi di insegnamento innovativi e inclusivi, collaborazioni motivanti, sperimentazione di tecniche e di nuove metodologie.

La collaborazione tra le due scuole porterà ad ulteriori esperienze di scambio di docenti e di alunni grazie all'Accreditamento Erasmus per la programmazione 2021/2027.

Insomma....siamo ancora....sempre in viaggio con Erasmus verso l'Europa!

Le nostre docenti Irene Terzo e Beatrice Cerami ci raccontano la loro esperienza a Valencia dal 06 al 13 Giugno 2022 in un blog:

Le nostre docenti Irene Terzo e Beatrice Cerami ci raccontano la loro esperienza a Valencia dal 06 al 13 Giugno 2022 con qualche foto:

Qualche immagine dalla mobilità dei colleghi Gabi e Paula Fagoaga, 10-15 dicembre 2018