Disseminazione

L'11 ottobre, presso il nostro Istituto, gli alunni e i docenti hanno festeggiato gli Erasmus days


locandina Erasmus days.pdf



Un video per raccontare una giornata di condivisione e di festa all'insegna degli ideali Europei

Quest’anno l’I.C.S. Pestalozzi Cavour ha partecipato a #Erasmusdays, l’iniziativa che coinvolge beneficiari e protagonisti del programma, in un evento diffuso in tutta Europa e oltre. 10, 11 e 12 ottobre 2019: tre giorni per raccontare e promuovere il programma Erasmus+ o per scoprirlo e lanciarsi in questa avventura, un’occasione per organizzare un evento, condividere la propria esperienza Erasmus o diffondere i progetti della scuola.

Il nostro Istituto dal 1° settembre 2018 partecipa al progetto di partenariato Erasmus KA2 229 “The ABC of Wonders-Knowing our heritage” e dal 1° settembre 2019 al progetto KA1 “Incontriamo l’Europa!” mobilità per l’apprendimento destinato alla formazione all’estero di docenti e personale di segreteria.

La nostra scuola ha aderito con un evento informale che ha visto protagonisti in particolare alcune classi, i ragazzi del gruppo di progetto Erasmus, le loro famiglie, gli insegnanti.

Le classi hanno prodotto cartelloni (2D, 3A, 3E, 3F) che sono stati esposti nello spazio antistante l’ingresso, la manifestazione si è svolta alla presenza dei genitori e dei rappresentanti delle classi di Secondaria e delle classi 5e di Primaria.

Le classi 3B e 3D, accompagnate dai docenti Critesi e Priulla, si sono esibiti in un flash mob sulle note dell’Inno alla Gioia, On écrit sur les murs, L’Europa che danza. La classe 2F ha recitato un testo poetico originale ispirato ai valori europei.

In Aula Magna i genitori gli alunni di 3E, accompagnati dalla prof.ssa Conte, hanno intervistato gli alunni che hanno partecipato al progetto, le loro famiglie, gli insegnanti che hanno partecipato o che intendono farlo. La coordinatrice dei progetti Erasmus, prof.ssa Bruno, ha illustrato i due progetti di cui la scuola è beneficiaria. Inoltre le insegnanti Bruno e Tantillo, che recentemente hanno partecipato al Meeting di Staff presso la scuola partner turca, hanno commentato l’esperienza professionale con la visione di alcune foto e del report di viaggio.

Insomma....una grande festa di cui riportiamo un breve video.

Al termine delle prime due mobilità le docenti Cinzia Catalano, Maria Francesca Licata, Ilenia Vita e le assistenti amministrative Francesca Giacalone e Sandra Marsala, hanno raccolto le immagini della loro esperienza di studio e di formazione in un video. Non sono mancati i momenti dedicati alle visite guidate in città e nei dintorni di Dublino. In un ambiente internazionale, accompagnate dai docenti e dalle guide della Europass Teacher Academy, ente formativo presso cui le nostre colleghe hanno frequentato un corso intensivo di lingua e cultura inglese, il nostro personale in mobilità Erasmus ha avuto l'opportunità di scoprire gli aspetti più significativi della città e della cultura irlandesi.

Video da parte di Rosalba Bruno

Do you want to travel with us?

La nostra guida in inglese alla scoperta della città

presentazione disseminazione_dublino_rev01.pptx

Wandering around Dublin

An interactive map of the city

Let's celebrate Erasmusdays 2020: La nostra scuola in Europa

Brainstorming: le parole chiave...

Venerdì 16 ottobre alunni, docenti, genitori della scuola, alunni e docenti delle scuole partner straniere, hanno partecipato alla conferenza che si è tenuta online.

Dopo i saluti iniziali ed il benvenuto della Dirigente, la Dott.ssa G. Cuschera e della referente Erasmus, la prof.ssa R. Bruno, i partecipanti sono stati coinvolti in un brainstorming.

Sono intervenuti la coordinatrice del progetto Erasmus+ KA2 “The ABC of Wonders – knowing our heritage", la prof.ssa Lydia Boje, la quale ha illustrato il progetto di partenariato e le attività fin qui svolte. Sono intervenuti anche i coordinatori Erasmus partner stranieri, la prof.ssa Aglaia Koutra, il professore Ibrahim Sarikaya, la professoressa Antoneta Boje e i docenti del gruppo di progetto Erasmus della scuola. Particolarmente interessanti gli interventi dei nostri alunni: Olimpia, Alessandra, Gabriele, Alice, Cristina, tra gli altri e di alcuni ragazzi stranieri che hanno partecipato sia alle mobilità che alle attività. Anche alcuni genitori hanno voluto partecipare parlando dell'esperienza Erasmus dei propri figli e della propria famiglia: un'esperienza preziosa di scambio, di crescita e di amicizia che ha lasciato un'impronta importante nelle loro vite.

Il sito del progettoIl logo vincitore
Il blog della prima mobilità a Dublino
Hello DublinAn English tourist guide
Hello Dublin 2An interactive map of the city