IL LOGO

Nel periodo di lock down abbiamo voluto coinvolgere la popolazione scolastica e le famiglie con l'iniziativa "ERASMUS+ LOGO CONTEST", un concorso per votare il disegno più rappresentativo del progetto. Ecco la lettera indirizzata alle famiglie, agli alunni e al personale della scuola.

Cari alunni, cari colleghi,

come molti di voi già sanno, dal 1 settembre 2019 il nostro Istituto partecipa al Progetto Erasmus+ “Incontriamo l’Europa” - Mobilità per l’apprendimento – destinato alla mobilità e alla formazione all’estero del personale docente e non docente della scuola. Le aree di intervento identificate sono la formazione linguistica in inglese e in francese e quella tecnologica. Grazie a delle borse di studio avranno l’opportunità di seguire dei corsi di formazione all’estero (Gran Bretagna, Irlanda, Francia e Spagna) insegnanti dei tre ordini di scuola e due addetti di segreteria.

A febbraio 2020 già tre docenti della scuola e due segretarie hanno effettuato la prima mobilità a Dublino dove hanno frequentato un corso intensivo di lingua inglese. Stiamo lavorando affinché l’esperienza di crescita professionale e di sviluppo delle competenze maturata dalle colleghe diventi patrimonio dell’intero Istituto.

In questo momento così particolare le attività progettuali hanno subito la rimodulazione e la riprogrammazione delle attività in vista di una proroga della durata del progetto. Consapevoli del forte sentimento di comunità educativa di cui tutta la scuola (alunni, famiglie, personale docente e non docente) ha dato prova e, in attesa di riappropriarci della normalità, il team di progetto Erasmus+ promuove un CONCORSO per la creazione di un LOGO, un’immagine originale che rappresenti il progetto e ne esprima i valori e il significato. Il logo sarà pubblicato sul sito del progetto e in ogni pubblicazione ad esso relativa (banner, prodotti pubblicitari, successivi bandi di selezione del personale, avvisi, certificazioni, piattaforma eTwinning, etc.)

Possono partecipare gli alunni delle classi 4e e 5e della scuola Primaria e gli alunni delle tre classi di scuola Secondaria di 1° grado del nostro Istituto. E’ammessa solo la partecipazione individuale degli alunni. Ogni partecipante può presentare un solo elaborato.

Le norme per partecipare al concorso sono le seguenti:

· Creare un LOGO originale che rappresenti il Progetto Erasmus+ “Incontriamo l’Europa”. Sono ammessi al concorso solo loghi originali e inediti: saranno pertanto esclusi lavori che sono già apparsi in qualsiasi mezzo di informazione (stampa, televisione, online)

· Il logo dovrà contenere il nome della scuola “I.C.S. Pestalozzi-Cavour” e il titolo del progetto Incontriamo l’Europa

· Dovrà altresì esporre il logo dell’Unione Europea con la scritta Erasmus

· Il disegno del logo potrà essere realizzato su foglio bianco formato A4 senza righe, né quadretti, oppure in formato digitale.

Per ulteriori informazioni circa il programma Erasmus ed il progetto di cui la nostra scuola è beneficiaria è possibile consultare il sito istituzionale della scuola:

https://www.icspestalozzi-cavour.edu.it/index.php/erasmus-plus/progetto-incontriamo-l-europa-azione-ka1-mobilita-dello-staff-della-scuola e il sito dedicato al progetto: https://sites.google.com/view/icspestalozzicavourerasmuska1/home

(...)

Il logo vincitore sarà di proprietà della scuola che ne acquisirà i diritti di utilizzazione, riproduzione, pubblicazione per le proprie finalità e senza limiti di spazio e tempo.

Termini di consegna:

Il disegno-logo deve essere spedito entro le ore 13.00 del 15 maggio 2020.

I partecipanti sono responsabili dell’originalità delle opere presentate, si assumono tutta la responsabilità per rivendicazioni altrui per quanto riguarda i diritti di paternità e altri diritti connessi.

I partecipanti accettano il trasferimento a favore dell’ICS Pestalozzi-Cavour del copyright relativo alla loro proposta di logo.

Partecipando al concorso, gli studenti e le loro famiglie dichiarano di essere a conoscenza e di accettare il presente regolamento.

Fasi della votazione, elezione del vincitore, premio finale:

La Commissione Erasmus+ dell’ I.C.S Pestalozzi-Cavour sceglierà i lavori che meglio rispondono ai seguenti criteri:

· Creatività e aderenza al tema;

· Leggibilità e usabilità su differenti supporti (digitali, carta ecc);

· Facilità di riduzione / ingrandimento dei formati.

· Facilità e flessibilità nell’adattarsi alle esigenze del progetto.

La Commissione creerà un sondaggio online per la votazione del miglior logo. Potranno partecipare alla votazione tutti gli alunni dell’Istituto, i docenti, le famiglie. L’alunno il cui logo risulterà il più votato vincerà un buono del valore di Euro 50,00 spendibile in libri e/o materiale didattico presso una libreria convenzionata.

La Commissione, qualora lo ritenga opportuno, potrà menzionare ulteriori eventuali elaborati particolarmente significativi.

La premiazione avrà luogo a scuola presumibilmente in occasione di una manifestazione ufficiale correlata con le attività di disseminazione del progetto.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Referente Erasmus+ Prof.ssa Rosalba Bruno brunorosalba.2@gmail.com.

Grazie per la partecipazione.

La referente Erasmus+ Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Rosalba Bruno Dott.ssa Gerlanda Cuschera


Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo esprimendo in modo originale e personale lo spirito del progetto e i valori europei. Di seguito le indicazioni per votare il logo preferito.

La Commissione Erasmus dell’Istituto ha ricevuto 31 disegni per il Logo Contest in oggetto. Hanno partecipato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e gli alunni della scuola secondaria di 1° grado.

Vogliamo esprimere i nostri complimenti a tutti i partecipanti per l’impegno dimostrato, la fantasia, la creatività e l’originalità nell'interpretare i valori europei e gli obiettivi del nostro progetto.

Le successive operazioni di voto si svolgeranno tramite un modulo online. Aprendo il link sarà possibile esprimere una sola preferenza cliccando in corrispondenza del logo favorito.

Il link al modulo è: https://forms.gle/E3LhPnP4XTbmGR5s9

Sarà possibile esprimere il proprio voto fino al 30 maggio.

Potranno partecipare alla votazione tutti gli alunni dell’Istituto, le famiglie, il personale docente e non docente della scuola. L’alunno il cui logo risulterà il più votato vincerà un buono del valore di Euro 50,00 spendibile in libri e/o materiale didattico presso una libreria convenzionata. La famiglia sarà informata tramite mail e avviso pubblicato sul sito ufficiale della scuola e sul sito del progetto.

La Commissione, qualora lo ritenga opportuno, potrà menzionare ulteriori eventuali elaborati particolarmente significativi.

La premiazione avrà luogo, non appena possibile, a scuola presumibilmente in occasione di una manifestazione ufficiale correlata con le attività di disseminazione del progetto.

Grazie a tutti per la calorosa partecipazione.

And the winner is....

Flavio Sancarlo 1° classificato

Classe 1A scuola secondaria di 1° grado

Sara Macaluso 2° classificato

Classe 2F scuola secondaria di 1° grado

Gioele Giordano 3° classificato

Classe 5a D primaria plesso Cavour

Il vincitore dell'Erasmus Logo Contest è Flavio, alunno di prima secondaria che ha ricevuto più preferenze interpretando lo spirito e i valori del progetto Erasmus "Incontriamo l'Europa!" Mobilità dello staff. Nel logo più votato, Erasmus è diventato un acronimo in cui spiccano le parole "attivi", "multidisciplinarietà", "solidale".Ogni disegno (di seguito solo alcuni dei loghi in gara!) esprime un punto di vista, un tassello, un aspetto. Una chiave tra le pagine di un libro, un treno multiculturale su un arcobaleno ben augurante, un volo colorato in mongolfiera, una finestra aperta sull'Europa, delle manine che formano un cerchio, una tavolozza di nazioni, due profili complementari, Palermo al centro del mondo, due mani che sostengono la terra...

Questi bimbi sembrano aver le idee abbastanza chiare! Complimenti a tutti i nostri alunni partecipanti: con la loro fantasia e con la creatività hanno interpretato l'Europa che vogliamo. Solidale, unita, aperta e accogliente.

La premiazione in classe

Grazie per la partecipazione, ragazzi!

Falvio Sancarlo, 2A

Il vincitore riceve dal Dirigente scolastico un buono di 5o euro da spendere in libri e/o materiale didattico presso una libreria convenzionata


Sara Macaluso, 3F

Riceve dei gadgets eTwinning

Gioele Giordano, 1C

Riceve dei gadgets eTwinning