Scuola dell'Infanzia

Consapevoli che la scuola dell’Infanzia è scuola del fare e della condivisione empatica della esperienza vissuta, noi insegnanti abbiamo strutturato delle piccole proposte di canzoni e attività che richiamassero ai bambini i momenti significativi vissuti insieme a scuola nelle diverse sezioni. Dopo i primi momenti di azioni didattiche individuali, con un po’ di intraprendenza personale e grazie agli spunti formativi offerti dall’USR, abbiamo optato per l’utilizzo di Padlet per creare un unico ambiente di scambio nel quale trovano spazio non solo tutte le insegnanti che operano nella sezione, ma anche i feedback dei bambini condivisibili con tutti compagni.

Per creare...

Ogni sezione inserisce il materiale prodotto per l’attività completa settimanale in Padlet, a cui i genitori autonomamente accedono. Avendo come obiettivo principale la cura delle Relazioni con gli alunni e le loro famiglie, le insegnanti trattano gli argomenti relativi all’Accoglienza, alle Feste e tradizioni con il progetto "Un paese in festa", alla Conoscenza del mondo attraverso i cambiamenti stagionali e sociali e ambientali (anche con il progetto Amico Ambiente), all’Educazione alla cittadinanza con il progetto di plesso di "Educazione stradale", all’espressività psicomotoria con il progetto di "Musica e Movimento", alla lettura di storie e filastrocche e all’ascolto con il progetto !Ascolto e lettura".

Per un feedback..

Le famiglie stanno mostrando una grande collaborazione e una positiva ricerca della relazione alunni/insegnanti. Con l’adozione di Padlet poi, ogni famiglia fruisce e gestisce in modo più diretto e autonomo la relazione con la propria sezione, anche se l’apporto del rappresentante dei genitori rimane indispensabile e importante per ciò che riguarda la parte della risoluzione di situazioni di difficoltà che si possono verificare.

Per incontrarsi...

Le insegnanti hanno programmato alcuni incontri a settimana con i propri gruppi sezione in modalità videochiamata, tramite la piattaforma ZOOM. Le videochiamate consentono di mantenere un contatto con e tra i bambini, attraverso la proposta di conversazioni, canti e attività che spesso sono di supporto ai contenuti inseriti nel Padlet. Data l'età dei nostri alunni e consapevoli della necessità di un affiancamento costante da parte dei genitori, il numero degli incontri è limitato al massimo a 2-3 volte a settimana.

Per valutare...

Ogni attività che creiamo è una proposta non obbligatoria per i bambini; i feedback di messaggi e disegni sono liberi e volontari in quanto i bimbi possono usufruire dei nostri input solo ed esclusivamente con la presenza e l'aiuto di un adulto e questo può essere un limite per alcuni di loro, soprattutto in questo momento di emergenza sanitaria.

Le attività realizzate in questo periodo di emergenza dalle insegnanti della scuola dell'Infanzia dell'ICS di Piandimeleto.