Inclusione

In questo momento di emergenza risulta ancor più necessario mettere in campo misure speciali per ragazzi speciali. Gli alunni disabili, come i loro compagni, sono molto provati dalla situazione d'emergenza in corso, che ha scardinato le routine, ha precluso luoghi di aggregazione e incontro, ha creato necessariamente l'isolamento. Oggi, più che mai, l'insegnante di sostegno è chiamato ad una missione imporante: colmare quella solitudine che per i bambini disabili e le loro famiglie è a volte insopportabile. Ribadiamo ancora, con forza, il diritto allo studio, alla relazione, alla condivisione e alla crescita insieme. Di seguito vi proponiamo alcune esperienze messe in campo dai docenti di sostegno dei vari ordini dell' I.C.S. di Piandimeleto.

Strumenti per la relazione con i bambini e ragazzi disabili

Va premesso che tutti i docenti di sostegno dell'ICS di Piandimeleto sono in contatto con gli alunni con disabilità.

Per incontrarsi...

Gli insegnanti utilizzano videochiamate ( con le stesse piattaforme dei compagni di classi e spesso contemporaneamente a loro), che firmano nel registro elettronico, per lezioni live e correzione dei compiti.

Per creare...

Per creare lezioni personalizzate gli insegnanti di sostegno utilizzano gli stessi strumenti dei docenti curricolari oltre a qualche software specifico per il montaggio dei video per adattare al meglio i materiali digitali (in particolare Movie Maker).

In generale...

Gli insegnanti si preoccupano di proporre una routine giornaliera e settimenale concordata con le famiglie. Inoltre tengono un diario di bordo dove registrano tutte le attività messe in campo.

Risorse utili...

Dida-LABS Erikson

Piattaforma di condivisione, ricca di materiali utili scaricabili gratuitamente dopo essersi iscritti.

ATTIVITA' DI INCLUSIONE SCOLASTICA A DISTANZA

Attività manipolativa - Scuola Primaria

Plastilina colorata

Ingredienti:

3 tazzoni di farina

1 tazzone di sale fino

3 tazzoni di acqua

6 cucchiai di olio di semi

2 cucchiai di cremor tartaro

1 fialetta di colorante alimentare per dolci

Per profumarla una bustina di vanillina ( a piacere)

Attività di manualità e composizione - Scuola Primaria

Attività di scrittura collaborativa - Scuola Secondaria

UN DIARIO A PIU' MANI

Scrivere insieme tutti i giorni, per non sentirsi soli, per stimolare la fantasia, per esprimere paure, speranze, sogni; incontrarsi per giocare, per sentirsi più vicini e crescere, perchè prima o poi passerà e rileggeremo questi giorni con cuori nuovi.