23 aprile 2020

GIORNATA MONDIALE

DEL LIBRO


la gabbianella e il gatto power point (1).wmv

STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNO' A VOLARE

Per la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, gli alunni della classe III D della SSI dell’I.C. Gaglione sono stati impegnati nell’ascolto e nella lettura di alcuni passi tratti dal racconto “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepulveda, recentemente scomparso. L’attività ha entusiasmato gli alunni presenti stimolando la partecipazione attiva di tutti e il loro coinvolgimento emotivo ed empatico, in un’ottica di condivisione di idee, pensieri e riflessioni. Ha inoltre evidenziato le competenze alfabetico funzionali, digitali, di cittadinanza e di consapevolezza ed espressione culturale messe in atto dagli alunni. A completamento dell’attività, incentrata soprattutto sulla capacità di relazionarsi in maniera differente dal solito e sul concetto di inclusività che vede tutti gli alunni sinergicamente uniti e proiettati al raggiungimento di un obiettivo comune, si è pensato di realizzare questo semplice video. Un’alunna ha raccolto gli interventi e ha realizzato una presentazione in Power Point in cui si succedono le voci dei compagni impegnati nella lettura delle pagine finali del racconto di Sepulveda.

Prof.ssa Laganà Elvira

La Gabbianella ed il Gatto.mp4

23 APRILE 2020 "GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO”.

Gli alunni delle classi seconde A-B-C-D della Scuola Primaria sono stati impegnati nell’ascolto, nella lettura, nella produzione di frasi in rima, acrostici, pensieri e attività varie inerenti ai personaggi principali e ad alcuni passi tratti dal libro “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepulveda, dimostrando vivo entusiasmo e coinvolgimento emotivo.

La giornata mondiale del libro.mp4

SCUOLA PRIMARIA: GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO

Gli alunni delle classi quarte, nonostante le restrizioni dovute al covid-19, si sono dedicati alla Giornata Mondiale del Libro attraverso la DaD. Le insegnanti li hanno guidati in modalità sincrona e hanno partecipato con entusiasmo all’evento. Per la lettura è stato proposto il libro: “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”. Una maggiore attenzione è stata rivolta al primo capitolo della seconda parte del libro: “Il gatto cova”. Dove sono state affrontate le problematiche legate alla salvaguardia dell’ambientale che richiamano gli obiettivi e le competenze dell’UDA PIANETA TERRA. Gli alunni hanno acquisito la consapevolezza che le proprie azioni quotidiane hanno delle conseguenze sulla natura che li circonda. Hanno imparato ad osservare e interpretare gli ambienti, i fatti e i fenomeni. Hanno sviluppato atteggiamenti consapevoli di convivenza civile: consapevolezza di sé, rispetto delle diversità, confronto responsabile e rispetto delle regole. Tutto questo è stato possibile per la sinergia scuola-famiglia che è l’elemento essenziale della didattica a distanza. Non sarebbe, in alcun modo, possibile operare in tal senso, se non sussistesse il rapporto di reciprocità tra i genitori degli studenti e gli insegnanti.

giornata del libro I D.pptx

"KENGAH IN UN MARE DI PETROLIO" da “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”

di Luis Sepulveda

Per la Giornata Mondiale del libro 2020, la classe 1^D ha letto ed analizzato, il brano “Kengah in un mare di petrolio” tratto dal libro di Luis Sepulveda “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, producendo un prodotto in power point in omaggio all'autore scomparso recentemente a causa del coronavirus. L'episodio ben si accorda con la tematica dell'UDA di Istituto “SOS Pianeta Terra,” infatti la storia mostra quanta sofferenza l'uomo provoca, con i suoi comportamenti, all'ambiente e agli altri esseri viventi. Il prodotto è stato progettato in un'ottica di didattica inclusiva coinvolgendo tutti gli studenti (anche D.A con la valida collaborazione della Prof.ssa Luisa D’Anna) rendendoli anche a distanza protagonisti del processo di apprendimento. La classe è stata divisa in due gruppi, uno formato dagli studenti che non possiedono il programma Power Point, i quali hanno scritto le loro riflessioni corredate da disegni sul proprio quaderno, un altro gruppo costituito dagli alunni che possiedono il suddetto programma, i quali hanno creato delle diapositive in ppt riportando non solo le proprie riflessioni e le immagini scelte ma, suddividendosi i compiti, hanno riportato anche le riflessioni e i disegni dei compagni meno attrezzati. Tutti hanno partecipato con entusiasmo ed impegno ad ogni fase dell’attività.

Prof.sse Maria Grazia Marragony e Luisa D'Anna

LA GABBIANELLA E IL GATTO - INFANZIA.mp4

‘’La Giornata mondiale del libro’’…. nella scuola dell’Infanzia

Per noi piccoli ha significato continuare la grande maratona sulla scoperta del valore del libro, già iniziata come attività d’aula, nella speranza che possa accompagnare gli alunni per tutta la vita. Per valorizzare l’importanza di questa Giornata abbiamo chiesto un contributo di partecipazione alle famiglie come affiancamento nella didattica a distanza, sostenendoci in questa impresa scolastica e sociale; così che la Giornata Mondiale del Libro potesse essere festeggiata in tutte le case. Ogni alunno ha avuto la possibilità di individuare ed utilizzare un “proprio” luogo di lettura, interno alla famiglia, ma collegato alla scuola. La STORIA DELLA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNO’ A VOLARE (L. Sepulveda) ci è sembrata adatta non solo per la ricchezza di contenuti, ma anche per i diversi e molteplici stimoli di riflessione che essa offre attraverso un linguaggio chiaro ed accattivante. Bambini e insegnanti si sono accompagnati, tra le pagine di un capolavoro esemplare, di una storia forte e meravigliosa, fino ad arrivare alla rivincita finale: "VOLA SOLO CHI OSA FARLO"