25 marzo 2020

Dantedì


DANTEDI'

ISTITUZIONE DELLA "GIORNATA NAZIONALE DEDICATA A DANTE ALIGHIERI"

Il occasione del 25 Marzo, a partire dall'anno 2020, il Consiglio dei Ministri ha istituito la “Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri”: il “Dantedì”.

Tale data rappresenta per gli studiosi quella in cui ebbe inizio il viaggio ultraterreno della Divina Commedia. L’iniziativa coinvolgerà scuole, studenti e istituzioni culturali, che ricorderanno il genio italico anche in vista delle celebrazioni dei 700 anni della sua morte nel 2021.

Dantedi x la scuola2.wmv

La prima giornata istituzionale dedicata a Dante è caduta in un momento molto difficile. Ciò è stata l’occasione per una proposta didattica di natura grafico/espressiva dal titolo “Dante sono io” che ha coinvolto gli alunni in una rielaborazione dell’immagine di Dante al tempo del Covid-19. L’immagine di Dante, che da sola identifica spesso la cultura italiana nel mondo, segno iconico rappresentativo è stato l’elemento comune, ridisegnato e stravolto come pure liberamente alcuni versi della Divina Commedia ad uso e consumo della creatività di studenti nel tentativo di immedesimarsi nella figura del Sommo Poeta. L’attività proposta inoltre, ha avuto tra gli obiettivi, oltre a quelli prettamente disciplinari, quello della condivisione e della celebrazione della comune identità culturale di appartenenza e ha rinforzato il valore della scuola come luogo di collettività ed incontro che anche in tempi di distanziamento sociale, ci unisce con il filo conduttore dell’arte e della poesia.

Prof.ssa Annamaria Dell'Aquila

PresentazioneDantedì.pptx

23 marzo 2020 Dantedì

E' possibile trovare il bene nel male? E' questa la domanda a cui gli alunni della 2^ D hanno cercato di rispondere riflettendo sulla terza terzina del I Canto dell'Inferno. Dopo aver visionato una videolezione di presentazione del Canto, in cui veniva evidenziata la suddetta terzina, gli alunni hanno scritto le loro riflessioni inviandole alla docente, la quale dopo averle corrette le ha rinviate proponendo di creare un power point. La richiesta è stata accolta con entusiasmo dalla classe che ha operato in maniera rapida e fattiva

Prof.ssa Maria Grazia Marragony