Incontro con l'autore

Il progetto si propone di motivare gli alunni verso la scrittura e di aumentare il desiderio ed il piacere di scrivere in un momento storico e socio-culturale che vede questa abilità declassata rispetto alle altre veloci e sintetiche modalità comunicative. Intende offrire agli alunni di scuola secondaria un percorso laboratoriale per sperimentare i processi, gli strumenti, le tecniche e i “trucchi” dell’arte dello scrivere, che possono aiutare ad esprimere la fantasia e la creatività di ciascuno ed incrementare l’originalità linguistica da contrapporre all’uso di un codice linguistico omologato ed influenzato dai modelli televisivi.

Partendo dalla lettura di un romanzo, veicolata dalla presenza dell'autore, si apporderà attraverso la realizzazione di laboratori di scrittuare creativa al risultato finale consistente nell’elaborazione di un libro interamente scritto e illustrato dagli allievi e pubblicato con il supporto del computer. Gli elaborati prodotti da ciascun alunno, infatti, saranno trasformati da loro stessi in documenti multimediali, mediante l’utilizzo di un comune programma di videoscrittura, impaginazione e animazione. L’impaginazione del libro prevede anche l’aspetto iconografico. Gli alunni dovranno quindi arricchire e completare i contenuti con illustrazioni, cercando di interpretare graficamente le suggestioni delle situazioni e delle parole di cui loro stessi sono autori

Per il raggiungimento degli obiettivi prefissati sono state utilizzate lezioni frontali interattive, lettura guidata delle tematiche da trattare, discussioni guidate, produzione guidata e produzione autonoma di testi.

Si ricorrerà alle metodologie del problem solving, forum, brain storming, cooperative learning che rendono gli studenti soggetti attivi e partecipi del progetto.