Google classroom

Google Classroom


Classroom è un servizio gratuito per le scuole, le organizzazioni non profit e tutte le persone che dispongono di un account Google personale.

Classroom permette a studenti e insegnanti di rimanere in contatto più facilmente, dentro e fuori dalle scuole.

Inoltre, consente di risparmiare tempo e carta e semplifica la creazione di corsi, la distribuzione di compiti, la comunicazione e l'organizzazione.

I vantaggi derivanti dall'utilizzo di Classroom sono numerosi:

  • Facilità di configurazione. Gli insegnanti possono aggiungere gli studenti direttamente o condividere un codice con la classe per permettere agli studenti di registrarsi. Bastano pochi minuti per la configurazione.
  • Risparmio di tempo. Il flusso di lavoro dei compiti, semplice e senza documenti cartacei, consente agli insegnanti di creare, rivedere e valutare rapidamente i compiti, tutto nello stesso posto.
  • Organizzazione più efficace. Gli studenti possono visualizzare i propri compiti in un'apposita pagina, mentre tutto il materiale del corso (come documenti, foto e video) viene archiviato automaticamente in cartelle di Google Drive.
  • Comunicazioni migliorate. Classroom consente agli insegnanti di inviare annunci e di avviare discussioni con la classe in un attimo. Gli studenti possono condividere risorse tra di loro o fornire risposte alle domande nello stream.
  • Convenienza e sicurezza. Come gli altri servizi di G Suite for Education, Classroom non include annunci promozionali, non utilizza mai i tuoi contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari ed è gratuito.

Videotutorial

Introduzione a Google Classroom

Videotutorial

Primi passi in piattaforma Classroom