progetti


Sintesi (a cura del coordinatore, Fabio Amato) della riunione del gruppo durante l'ultima giornata del Congresso Geografico Nazionale (9/6/17):

Care e cari,

mi pare che l’esperienza complessiva dell’ultimo congresso nazionale sia stata assolutamente positiva e il buon riscontro della nostra sessione ci conforta molto nel proseguire questa avventura. Chiara, Elena ed io siamo stati davvero molto soddisfatti dell’andamento della sessione e appena possibile vi forniremo indicazioni in relazione alla pubblicazione degli atti.

Come vi dicevo nella riunione del 9 giugno, rappresentiamo al momento il gruppo che ha il maggior numero di affiliati, molti dei quali hanno animato le nostre sessioni o sono venuti ad ascoltarci, non pochi tra voi sono affiliati come atto di fede e questo ci basta.

In occasione dell’incontro è stata ricordata la pubblicazione degli atti on line del convegno Musica e territorio, a cura di Elena dell’Agnese e Massimiliano Tabusi (lo si può scaricare da questo link https://drive.google.com/file/d/0B4NRxnMaVH_-cFhoRkppMGRabkU/view?usp=sharing ), mentre Teresa Graziano ha segnalato l’imminente pubblicazione per i tipi dell’Aracne editrice del volume, da lei curato con Enrico Nicosia, dal titolo Geo-fiction: il volto televisivo del Bel Paese che raccoglie una decina di contributi.

Sono pertanto maturi i tempi per nuovi progetti e la rapida discussione ne ha subito messi in campo almeno tre:

a) il primo, più articolato, raccoglie le sollecitazioni di Giuseppe Muti che mi ha scritto - e ci legge per conoscenza - sottoponendo al gruppo questa duplice opzione:

opzione di ricerca : media e criminalità organizzata (o media e mafie) con particolare attenzione all'Italia, alla società, all'economia, alla politica e al territorio!

il tema mafia/criminalità organizzata ha conosciuto negli ultimi dieci anni una straordinaria proliferazione di pubblicazioni accademiche e saggistiche e di rappresentazioni cinematografiche, televisive (documentari, archivi, reality, ecc) e multimediali (internet, app,istituzioni, ecc) anche di straordinario successo internazionale. Il tema ha una forte valenza geografica politico-economica, socio-culturale, paesaggistica, geopolitica ed è letteralmente "rivoluzionario" rispetto alla tradizione disciplinare.. (da le mani sulla città di Rosi alla fiction Il Capo dei Capi passando per Coppola e Pif) In brevissimo tempo posso condividere qualche articolo in libero accesso e diversi elenchi di film, documentari, articoli eccetera.

opzione di ricerca e pubblicazione: avviare collaborazione con altri gruppi Agei (Ambiente, Genere, Migrazioni, Paesaggio, Turismo, Identità territoriali, Mezzogiorno) per studiare congiuntamente le rappresentazioni mediatiche in ogni diverso ambito e settore. Potrebbe essere possibile avviare contemporaneamente diversi gruppi di lavoro misti su diverse tematiche arrivando a diverse pubblicazioni con simile struttura e diversi contenuti. Per i contenuti controllare la multimedialità a partire da siti internet istituzionali e associativi (documentari, Archivi, Teche Rai, ecc.. esempio http://www.italia.it/it/media.html)

Il tema, anche in una dimensione internazionale (la figura di Escobar su tutti) ha suscitato l’interesse di Fabio Amato, Elena dell’Agnese e Chiara Giubilaro che, di concerto con il proponente Giuseppe Muti, proveranno a formulare dopo l’estate una ipotesi più analitica.

b) sulla base delle sollecitazioni ricevute dalla bella relazione di Juliet Fall si è pensato di poter investire una linea di approfondimento su comics e graphic novel in termini di possibile convegno e/o pubblicazione. Su questa traccia si sono dimostrati disponibili a riflettere per sottoporre al gruppo una più articolata proposta Valentina Albanese, Alessandra Bonazzi, Simone Gamba, Valentina Greco, Emanuele Frixa e Fabio Fatichenti. Anche in questa circostanza si richiede una possibile proposta per settembre/ottobre.

c) un’ulteriore proposta si focalizzerebbe sul mondo dei videogiochi per cui Cristina Capineri e Valentina Albanese si sono considerati disponibili con la possibile collaborazione di Alberto Vanolo coinvolto in contumacia.

Spero di aver raccolto correttamente tutte le proposte e soprattutto le candidature a collaborare, ovviamente chi volesse aggiungere indicazioni è pregato di farlo comunicando a tutto l’indirizzario.

In tal proposito, molto gentilmente Massimiliano Tabusi si è offerto, appena ha modo, di costruire la mailing list con google, che diventa molto più semplice da tanti punti di vista, e possibilmente rappresenterebbe lo spazio per caricarci materiali, notizie e informazioni del gruppo.

Questo è il momento per inserire chi non ci legge (Valentina Greco, di cui non ho indirizzo, e lo stesso Alberto Vanolo ad esempio) e soprattutto, per chi non fosse più interessato al progetto, di manifestare esplicitamente il desiderio di essere cancellato.

Grazie e a presto

Fabio