PROSSIMA ESCURSIONE:10 gennnaio 2026 - Serata diapositive
Sabato 1 0 Gennaio 2026 tradizionale serata dedicata alla proiezione di diapositive sull' attività escursionistica 2025 del GEAM DLF Treviso
Ci ritroviamo alle ore 20.30 presso la Palestra del DLF di Treviso in Via Benzi 86.
Sarà presentato e distribuito il programma per il 2026,
e aperte le iscrizioni al Gruppo per l'attività del 2026.
Al termine della serata, rinfresco offerto da GEAM.
NON MANCATE
23-24 gennaio 2026 - Invernale alla Baita Malgonera
Pale di San Lucano - Baita Malgonera
Le Pale di San Lucano sono classificate secondo la Classificazione Internazionale delle Alpi SOIUSA come Gruppo delle Pale di San Martino, nel sottogruppo omonimo delle Pale di San Lucano. Secondo la classificazione stilata invece dalla Fondazione Dolomiti UNESCO, le Pale di San Lucano sono parte del sistema Pale di San Martino, San Lucano, Vette Feltrine e Dolomiti Bellunesi, 3° dei 9 sistemi ufficiali riconosciuti e tutelati dalla Fondazione. Le Pale di San Lucano si collocano in massima parte nel Comune di Taibon Agordino ed in parte in quello di Cencenighe Agordino.
Celebri protagoniste del panorama della Conca Agordina ed in particolare della Valle di San Lucano, queste montagne prendono il nome dal celebre San Lucano, anche conosciuto come “l’Apostolo delle Dolomiti“. Si tratta di un eremita e predicatore cristiano del V Secolo che avrebbe vissuto per molti anni proprio ai piedi di queste montagne, nella valle che ancora oggi porta il suo nome (per approfondire la figura di San Lucano, clicca qui).
23-24 gennaio 2026
PALE DI SAN MARTINO (Baita Malgonera)
(acc. Poloni - Munerin - Arrigoni) (Tab. 022)
Disl. m.750 (EAI) ore 4: (PP) Col di Prà m.843 - Pont - B.ta Malgonera m.1581. (Ghette-Ramponi-Ciaspe)
E' prevista COM. B con partenza giorno 24 gennaio
Baita Malgonera (1581 m) si trova in località Val di Malgonera, a nord delle Pale di San Lucano, tra Taibon e Cencenighe Agordino, sul sentiero CAI 764.
La baita è una struttura in legno e pietra, al cui interno vi sono tavoli per mangiare, fornelli, legna, servizi, luce e al piano superiore una camerata con brande. Risulta non più utilizzata come malga, ma è sempre aperta e a disposizione come punto di sosta, di emergenza o di ristoro temporaneo.
La baita è una buona base di partenza per gli escursionisti, interessante per i suggestivi paesaggi sul Monte Agner e sulla Croda Grande.
I pascoli limitrofi vengono utilizzati dai gestori della Casera Gardes, vi si possono trovare asini, pecore e capre.
E’ accessibile a piedi partendo dalla località Col di Prà, in Val di San Lucano nel comune di Taibon Agodino, da dove è necessario seguire la strada sterrata chiusa al pubblico fino alla Cascata dell'Inferno (1 ora) e poi continuare sul sentiero CAI 764 fino alla Baita.
Da Belluno si raggiunge Taibon Agordino in 32 km, oltrepassando Agordo.
Tutti i giovedì dalle ore 21.00 consultabili presso la nostra bliblioteca, guide, carte topografiche ecc. SI possono anche ritirare libri.
RIUNIONE DEL GIOVEDI
Il Gruppo Escursionisti del D.L.F. di Treviso si ritrova tutti i giovedì alle ore 21.00 presso la sala assemblee del Dopolavoro Ferroviario di Treviso in via Benzi 86 dalle ore 21.00. In queste serate vengono relazionate dai responsabili le escursioni prossime da fare. Si può inoltre prenotare la Casa Vivaio, e ritirare le chiavi nel caso questa sia già stata assegnata. In alcune particolari occasioni ci si ritrova anche per festeggiare compleanni di amici, oppure nelle occasioni delle festività per lo scambio di auguri. Disponibile un'ampia biblioteca, con pubblicazioni varie a disposizione dei soci. Si possono consultare carte topografiche e quant'altro utli per l'organizzazione delle escursioni.
Proiezione 2023