Gruppo Escursionisti
DLF Treviso.
PROSSIMA ESCURSIONE:15 novembre 2025 - Sentiero natura Don Paolo Chiavacci
Gruppo Escursionisti
DLF Treviso.
(acc. Comitato Tecnico) (Tab.051)
Disl. m.350 ore 2.30 (E): Il "Sentiero Natura Don Paolo Chiavacci" è un percorso naturalistico e religioso situato a Crespano di Pieve del Grappa (TV), dedicato alla memoria di Don Paolo Chiavacci. Si tratta di un breve itinerario ad anello che collega spiritualità e natura, e che è stato pensato per essere accessibile a tutti, offrendo un'esperienza di pace e ascolto.
LUOGO E ORA DI PARTENZA: P.le DLF Treviso ore 07.30
TRASPORTO: auto partecipanti
DIFFICOLTA’ : T
VESTIARIO E ATTREZZATURE: adeguato per escursioni autunnalli a bassa quota.
PRANZO : presso ristorante le Pietre Rosse.
ORA RIENTRO PREVISTA: 20.00
TEL.: (telefonate urgenti) - 349 / 3326560
Ritrovo il giovedì sera che precede l’escursione per eventuali dubbi, chiarimenti o richieste.
Massima puntualità. Fare riferimento al Comitato Tecnico
OGNI RESPONSABILITA’ DURANTE IL PERCORSO ESCURSIONISTICO E’ PERSONALE. NON VI PUO’ ESSERE ALCUNA RIVALSA NEI CONFRONTI DEL GRUPPO PROMOTORE.
Tipologia: Sentiero didattico naturalistico ereligioso.
Localizzazione: Si trova presso il Centro di Spiritualità e Cultura Don Paolo Chiavacci, vicino a Crespano (Pieve del Grappa).
Accesso: L'itinerario parte nelle vicinanze del centro, in un punto accessibile e fruibile anche da chi non ha particolari esigenze di allenamento.
Caratteristiche: È un percorso ad anello che si snoda tra la natura, con l'obiettivo di integrare l'esperienza spirituale con l'ambiente circostante, valorizzando il pensiero di Don Paolo Chiavacci, "profeta dell'ambiente"
Il sentiero è situato nei pressi del Santuario della Madonna del Covolo, nel comune di Pieve del Grappa (TV).
Il punto di partenza consigliato è a poca distanza dal ristorante “Pietre Rosse”, prima del piazzale del santuario.
Il percorso naturalistico “Don Paolo Chiavacci” si può percorrere in 25 minuti con scarpe da trekking, ha una difficoltà media e copre un dislivello di 350 metri. Lungo il percorso sono stati posizionati dei pannelli informativi che riportano frasi della “Laudato sì” di papa Francesco, di don Paolo Chiavacci e di Greta Tumberg nonché immagini del paesaggio e degli animali del Grappa. Sarà possibile accedere alle informazioni con un QRcode che si trova all'inizio del sentiero e nel sito dell'associazione. A nord del Centro Chiavacci c’è la possibilità di collegarsi con i sentieri 104 e 104 b verso Monte Castel, Colombera verso Cima Grappa.
«Don Paolo Chiavacci - racconta il nipote Francesco Chiavacci Lago che ha coordinato l’iniziativa - fin dai prima anni ’60 fu prete, alpino, profeta dell’ambiente e della tutela del Creato come dono di Dio alle Sue creature. Fu ispiratore del progetto del Parco della riserva naturale Monte Grappa, precursore del movimento ecologista e della “Laudato Si’” di Papa Francesco».
Si tratta di un anello breve (non richiede una giornata intera) che combina aspetti didattici-naturalistici e paesaggistici.
Difficoltà: segnalata come “media”, con un dislivello indicato di circa +350 m. centrodonchiavacci.it
Durata stimata: nel documento ufficiale si cita “25 minuti” per un tratto; ovviamente se lo si percorre con calma o si allunga, serve più tempo.
È indicato l’uso di scarpe da trekking, segnalando che non è solo un sentiero asfaltato. Il fondo e il contesto boschivo lo rendono adatto in molte stagioni, anche se va sempre valutata la condizione del terreno.
Natura: bosco alle pendici del Monte Grappa, flora tipica, ambienti in cui è ben percepibile il rapporto uomo-natura che il percorso vuole richiamare.
Elementi religiosi/spirituali: il sentiero è parzialmente sovrapposto alla Via Crucis del Santuario del Covolo.
Didattica e sensibilizzazione ambientale: lungo il percorso vengono proposti elementi per riflettere sul rapporto con il Creato, in coerenza con l’opera di Don Paolo Chiavacci — sacerdote e promotore della salvaguardia ambientale fin dagli anni ’60.
Accessibilità: Recentemente è stato inaugurato un “percorso botanico per il turismo sociale e inclusivo” presso il Centro, che raccorda bene con questo sentiero e l’idea di renderlo fruibile a più persone.
Passeggiata molto ricca, vuoi per la varietà di ambientti, vuoi perchè comunque i luoghi di Santuari e di apparizioni hanno sempre una loro carica di energia positiva.
Domenica 23 novembre 2024
Come tradizione chiudiamo la nostra attività escursionistica 2025 con il pranzo sociale.
Per soci, famigliari e simpatizzanti
L’appuntamento è fissato per domenica 23 novembre presso Ristorante "AL REDENTOR" Via Giuseppe Verdi, 4 – 31048 Nerbon (San Biagio di Callalta) Treviso – Italy
Ritrovo in ristorante alle ore 12.00.
Quota adesione Euro 40.00
Dare con sollecitudine la propria adesione.
Durante l'evento estrazione a premi.
VAI MENU'
Tutti i giovedì dalle ore 21.00 consultabili presso la nostra bliblioteca, guide, carte topografiche ecc. SI possono anche ritirare libri.
RIUNIONE DEL GIOVEDI
Il Gruppo Escursionisti del D.L.F. di Treviso si ritrova tutti i giovedì alle ore 21.00 presso la sala assemblee del Dopolavoro Ferroviario di Treviso in via Benzi 86 dalle ore 21.00. In queste serate vengono relazionate dai responsabili le escursioni prossime da fare. Si può inoltre prenotare la Casa Vivaio, e ritirare le chiavi nel caso questa sia già stata assegnata. In alcune particolari occasioni ci si ritrova anche per festeggiare compleanni di amici, oppure nelle occasioni delle festività per lo scambio di auguri. Disponibile un'ampia biblioteca, con pubblicazioni varie a disposizione dei soci. Si possono consultare carte topografiche e quant'altro utli per l'organizzazione delle escursioni.
Proiezione 2021