Gruppo Escursionisti
Amatori Montagna DLF Treviso
Prossima Escursione
10 ottobre 2024
Cima Castellaz
(acc. Poloni-Lovat) (Tab.022)
Disl. m.475 (E) ore 3: (PP) Passo Rolle m.1984 - s.710
- Cima M. Castellaz m.2333 - r.s.v.
Relazione dell’escursione il giovedì che precede la stessa presso il DLF di Treviso ore 21.00.
LUOGO E ORA DI PARTENZA: Piazzale D.L.F. 07,00
DIFFICOLTA’ : (E)
VESTIARIO E ATTREZZATURE: normale da medio- alta montagna. RAMPONCINI DA TACCO
PRANZO : al sacco
ORA RIENTRO PREVISTA: 20.00
TEL.: (telefonate urgenti) - 349 / 3326560
Massima puntualità. Fare riferimento al responsabili della escursione.
Il Monte Castelaz (2.333 metri), si affaccia sul Passo Rolle. La vista offre uno spettacolo straordinario: una terrazza panoramica naturale che permette di vedere la catena delle Pale di San Martino in tutta la sua bellezza. Dalla cima del Castellaz è visibile in lontananza anche il Lago di Paneveggio. Tutto intorno, il panorama è molto ampio e suggestivo, sulle Pale di San Martino, Passo Rolle e il Lagorai, sul massiccio di Cima Bocche, il Gruppo della Marmolada.
Il Monte Castellaz è stato uno dei luoghi teatro della Grande Guerra. Si trova in una posizione strategica a cavallo tra il massiccio delle Pale di San Martino, il Lagorai e il gruppo di Bocche-Iuribrutto. La posizione dominante rispetto al valico dolomitico del Passo Rolle, ha fatto del Castelaz sin dall’antichità, ma soprattutto durante il Primo conflitto mondiale, un luogo di importanza militare. Sono molte ancora molte, in questa area, le opere campali costruite durante il Primo Conflitto Mondiale come trincee, percorsi, baraccamenti, piazzole di teleferiche, depositi di munizioni.
La riqualificazione e la valorizzazione di questa area ad opera del Parco ha previsto interventi accuratamente mirati per la ripulitura di alcune di queste opere campali. Una specifica segnaletica informativa permette di conoscere da vicino la natura e la storia di questi luoghi.
Il “Cristo Pensante”, scolpito in marmo bianco, è opera dello scultore Paolo Lauton. Sulla base della statua è stata posta una lastra di ferro con una frase attribuita a Madre Teresa di Calcutta: “Trova il tempo di pensare, trova il tempo di pregare, trova il tempo di sorridere”.
La cima piatta e trapezoidale del Castellaz fu trasformata dai soldati italiani in un caposaldo che fronteggiava le linee nemiche di Paneveggio e del massiccio di cima Bocche. Trincee coperte, resti di baraccamenti e rifugi sono ancora oggi evidenti sull’altopiano roccioso che costituisce la cima del Castellaz.
La vista, dalla cima del monte, offre uno spettacolo straordinario; una terrazza panoramica naturale che permette di osservare la catena delle Pale di San Martino in tutta la sua bellezza. Tutto intorno, il panorama è ampio e suggestivo: sulle Pale di San Martino, sul passo Rolle ed il Lagorai, sulla catena Bocche-Juribrutto-Col Margherita e sul massiccio della Marmolada.
In Biblioteca
Tutti i giovedì dalle ore 21.00 consultabili presso la nostra bliblioteca, guide, carte topografiche ecc. SI possono anche ritirare libri.
RIUNIONE DEL GIOVEDI
Il Gruppo Escursionisti del D.L.F. di Treviso si ritrova tutti i giovedì alle ore 21.00 presso la sala assemblee del Dopolavoro Ferroviario di Treviso in via Benzi 86 dalle ore 21.00. In queste serate vengono relazionate dai responsabili le escursioni prossime da fare. Si può inoltre prenotare la Casa Vivaio, e ritirare le chiavi nel caso questa sia già stata assegnata. In alcune particolari occasioni ci si ritrova anche per festeggiare compleanni di amici, oppure nelle occasioni delle festività per lo scambio di auguri. Disponibile un'ampia biblioteca, con pubblicazioni varie a disposizione dei soci. Si possono consultare carte topografiche e quant'altro utli per l'organizzazione delle escursioni.
Proiezione 2023