Gruppo Escursionisti  Amatori Montagna



Prossima escursione

 29 maggio 2024 

 M. Agner - rif. Scarpa m.1618               

  Scarica il  programma

(acc. Biasuzzo - Arrigoni) (Tab. 022)


Disl. m.600 (E) ore 5: (PP) Frassenè m.1084 - s.771 -

Rifugio Scarpa m.1618 - r.s.v.


TEL.: (telefonate urgenti) - 349 / 3326560

Massima puntualità. Fare riferimento al responsabili della escursione.


RIFUGIO SCARPA

Il Monte Agner precipita a nord sulla Valle di San Lucano con una grande parete di più di 1500 metri, mentre sul versante meridionale si presenta più articolato. Sorge qui, su un terrazzo erboso molto panoramico, il rifugio Scarpa-Gurekian, una bella struttura comodamente raggiungibile dall’Agordino. Punto di partenza per le salite sull’Agner, è una buona base anche per facili escursioni nei dintorni, in estate come in inverno, e mette a disposizione un’attrezzatura professionale per ammirare il cielo stellato, oltre a organizzare alcune interessanti iniziative. 

Raggiungibile con una piacevole e panoramica camminata il rifugio Scarpa ti accoglierà nel cuore delle Dolomiti Agordine Patrimonio UNESCO   con la sua unica posizione a 360° con vista sulla Moiazza, il gruppo di San Sebastiano, dell’Agner e Croda Granda (Gruppo dell Pale di San Martino), montagna iconica dell’alpinismo.


 La quiete di un posto lontano dai percorsi più turistici rende il rifugio Scarpa il posto ideale dove riprendersi il proprio tempo. Forse era proprio quello che ha pensato il pittore veneziano Ernico Scarpa che proprio qui ha voluto creare il suo atelier personale. Grazie al Cai di Agordo oggi questo è diventato un accogliente rifugio, punto strategico di partenza per vie di arrampicata, spot per voil in parapendio, punto di partenza per Ferrata Stella Alpina all’Agner, punto di arrivo e ristoro dopo piacevoli passeggiate, giri in bici e per i runners. Un luogo dove semplicemente staccare la spina, lasciarsi coccolare con una fetta di torta fatta in casa e dal calore del larìn

Descrizione dell’itinerario

Dalla piazza principale del paese di Frassenè Agordino ci si incammina lungo il sentiero 771 (partenza dietro la stazione a valle della vecchia seggiovia) e dopo circa 15 min si procede lungo la strada sterrata di servizio al rifugio. Si può seguire la strada fino a destinazione, altrimenti da località Rafadora (1470 mt) si segue la traccia di sentiero che segue la vecchia pista di sci. 

In Biblioteca

Tutti i giovedì dalle ore 21.00 consultabili presso la nostra bliblioteca, guide, carte topografiche ecc. SI possono anche ritirare libri. 

RIUNIONE DEL GIOVEDI

Il Gruppo Escursionisti del D.L.F. di Treviso si ritrova tutti i giovedì alle ore 21.00 presso la sala assemblee del Dopolavoro Ferroviario di Treviso in via Benzi 86 dalle ore 21.00. In queste serate vengono relazionate dai responsabili le escursioni prossime da fare. Si può inoltre prenotare la Casa Vivaio, e ritirare le chiavi nel caso questa sia già stata assegnata. In alcune particolari occasioni ci si ritrova anche per festeggiare compleanni di amici, oppure nelle occasioni delle festività per lo scambio di auguri. Disponibile un'ampia biblioteca, con pubblicazioni varie a disposizione dei soci. Si possono consultare carte topografiche e quant'altro utli per l'organizzazione delle escursioni. 

Scarica Programma 2024

Proiezione 2023