Gruppo Escursionisti

Amatori Montagna DLF Treviso

Prossima Escursione

26 ottobre  2024

Bivacco Murelon

Scarica Programma


(acc. Crosato-Poloni) (Tab.051)


Disl. m.400 ore 4 (E): (PP) Valpore m.1279 - Malga

Valpore- Biv.Murelon-s.156- Croce dei Lebi- Valpore.


Relazione dell’escursione il giovedì che precede la stessa presso il DLF di Treviso ore 21.00.



TEL.: (telefonate urgenti) - 349 / 3326560


Massima puntualità. Fare riferimento al responsabili della escursione.

Una bella camminata da fare sul M. Grappa, nella dorsale nord, è raggiungere il Bivacco Murelon nella valle di Seren e percorrere un tratto dell'Alta via degli Eroi, parte in cresta che percorre la dorsale da Cima Grappa al Monte Val de Roa passando per i Salaroli e Col dell'Orso.

 Il Bivacco è situato in uno splendido punto panoramico, che guarda le Vette Feltrine, con il Monte Pavione e i Lagorai. 

Da fare particolare attenzione al tratto per raggiungere i Solaroli da bivacco, risalire la dorsale dal monte senza indicazioni e senza sentiero dove la salita diventa davvero ripida , anche se è evidente la direzione da seguire.

Lungo tutto il tratto dell'Alta via degli Eroi, oltre che ad ammirare lo spendido che circonda il monte Grappa, si possono notare gli innumerevoli trinceramenti e resti di qualche esplosione do bomba o granata risalenti alla prima guerra mondiale.sul Monte Grappa.

L’ESCURSIONE IN DETTAGLIO AL BIVACCO MURELON

Per questa escursione bisogna raggiungere il centro didattico ambientale Aula Verde Rifugio Valpore. Per raggiungerlo bisogna salire verso cima Grappa per la strada Cadorna che sale da Romano d’Ezzelino e, a qualche chilometro prima di raggiungere la cima, si svolta per la valle di Seren, (cartello evidente con indicazioni Feltre). Si prosegue lungo la strada fino a raggiungere “Il Forcelletto” storico hotel. Dal Forcelletto si svolta a destra per la stretta stradina con indicazioni rifugio Bocchette, Valpore. Si percorre la stretta stradina seguendo le indicazioni Valpore e dopo 9 km di stretta stradina, dove fare particolare attenzione, si raggiunge l’aula verde Valpore, dove si può parcheggiare. 

Lasciata la macchina a 1279 metri, da Valpore sono presenti subito le indicazioni per il bivacco Murelon, e passando per il tipico Sfojarol del Grappa, si guadagna velocemente quota fino a raggiungere malga Valpore di cima a 1400 metri circa. Dalla malga Valpore di cima si segue il sentiero dietro la malga che, in maniera abbastanza pianeggiante immersa in una faggeta, porta al bivacco Murelon a 1483 metri s.l.m dopo 1.5 ore dalla partenza. Dal bivacco Murelon per salire alla cresta dell’Altavia degli eroi non sono presenti cartelli e sentieri. Bisogna infatti risalire il ripido e erboso versante ovest della dorsale del Col dell’orso – Solaroli situata alla destra del bivacco. Qui bisogna fare particolare attenzione, il tratto non è esposto, ma è davvero ripido. In poco tempo si giunge alla selletta che collega col dell’Orso con i Solaroli e si procede a sinistra per la cima di quest’ultimo a 1667 metri s.l.m. Dopo aver goduto dello splendido panorama sulla val Belluna e sulle vette Feltrine si torna indietro percorrendo tutta l’Altavia degli eroi con direzione cima Grappa. Si passa per coll’Orso, monte Casonet e infine si raggiunge la Croce dei Lebi. Dalla Croce dei Lebi si seguono le indicazioni per la val delle bocchette e si procede verso ovest scendendo a Cason del Lebi. Da Cason dei Lebi si seguono le indicazioni per Valpore e dopo un sentiero in discesa in mezzo a un bosco di abeti e faggi si chiude l’anello di quest’escursione.   

In Biblioteca

Tutti i giovedì dalle ore 21.00 consultabili presso la nostra bliblioteca, guide, carte topografiche ecc. SI possono anche ritirare libri. 

RIUNIONE DEL GIOVEDI

Il Gruppo Escursionisti del D.L.F. di Treviso si ritrova tutti i giovedì alle ore 21.00 presso la sala assemblee del Dopolavoro Ferroviario di Treviso in via Benzi 86 dalle ore 21.00. In queste serate vengono relazionate dai responsabili le escursioni prossime da fare. Si può inoltre prenotare la Casa Vivaio, e ritirare le chiavi nel caso questa sia già stata assegnata. In alcune particolari occasioni ci si ritrova anche per festeggiare compleanni di amici, oppure nelle occasioni delle festività per lo scambio di auguri. Disponibile un'ampia biblioteca, con pubblicazioni varie a disposizione dei soci. Si possono consultare carte topografiche e quant'altro utli per l'organizzazione delle escursioni. 

Scarica Programma 2024

Proiezione 2023