M. Paterno

Comunicazione ai soci: per motivi organizzativi, Gita Sociale annullata

Prossima Escursione

5 luglio 2022 - Dolomiti di Sesto - M. Paterno

Scarica la locandna

DOLOMITI DI SESTO (M. Paterno) (acc. Cesarino - Arrigoni - Redo) (Tab. 003)

Com. A > disl. m.500 (EEA) ore 7: (PP) Rif. Auronzo - Forcella del Camoscio - sent. Attrezzato Innerkofler - Rif. Pian di Cengia - Rif. Auronzo.

Com. B > disl. m.350 (EE) ore 4: (PP) Rif. Auronzo - Rif. Locatelli - Rif. Pian di Cengia - Rif. Auronzo.

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

19 settembre 1998 - M. Paterno

  • Relazione dell’escursione il giovedì che precede la stessa presso il DLF di Treviso ore 21.00.


  • LUOGO E ORA DI PARTENZA: Piazzale D.L.F. 06.30

  • DIFFICOLTA’ : COM A (EEA) B (EE)

  • VESTIARIO E ATTREZZATURE: COM A completo da vie ferrate. e COM B normale medio-Alta montagna

  • PRANZO : AL SACCO

  • ORA RIENTRO PREVISTA: 20.00

TEL.: (telefonate urgenti) - 349 / 3326560

Per la comitiva A il set per vie attrezzate deve essere omologato.


Il trasporto si effettua con auto partecipanti.

Massima puntualità. Fare riferimento al responsabili della escursione.


Dolomiti di Sesto

Le Dolomiti di Sesto (Sextner Dolomiten in tedesco) sono un gruppo montuoso delle Dolomiti di Sesto, di Braies e d'Ampezzo, poste tra la provincia di Belluno e la provincia autonoma di Bolzano: situate in parte all'interno del Parco naturale Tre Cime, istituito nel 1982, prendono il nome dal paese di Sesto, situato poco a nord-est del gruppo, comprendendo un territorio piuttosto vasto, delimitato a grandi linee dalla bassa Val Pòpena e dalla Val di Landro, dalla Val Pusteria, dal Passo di Monte Croce di Comelico al confine con l'Austria, dalla Val Padola, dalla valle del Piave e dalla Val d'Ansiei, con la vetta più elevata rappresentata dalla Punta dei Tre Scarperi (m 3.152) (nel loro interno si snoda la famosa Strada degli Alpini).

Cima Paterno - Ferr. Innerkofler

Il percorso, non difficile, utilizza le gallerie di uno dei teatri storici della prima guerra mondiale. Il sentiero attrezzato 'De Luca - Innerkofler' offre un panorama eccezionale. Si raggiunge la cresta nord ovest e la parete est, la Forcella dei Camosci del Monte Paterno, e poi, facoltativamente, la cima a 2744m.

Si supera la piccola e caratteristica Torre dalla forma di salsiccia, s’imbocca la lunga galleria, per arrivare a quota 2520m, sulla parete est. Si prosegue superando un salto attrezzato con corda fino ad arrivare alla Forcella dei Camosci (2650m). Per la cima la via prosegue con una breve discesa per un canalone e la risalita per una parete attrezzata abbastanza impegnativa. Si arriva infine alla croce in vetta attraverso facili gradoni. Da qui si può ammirare la magnifica parete Nord delle Tre Cime di Lavaredo.

Ritorno per il Sentiero delle Forcelle.



Foto ultime escursioni

Col Duro

vai alla gallery

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

Col Duro - Balcone panoramico

Il Col Duro supera appena i 2.000 metri (2.033 m) e si trova vicino al più famoso monte Rite. Da cima secondaria presenta però tante opportunità per l’escursionista curioso. Si trova isolato in un bell’angolo della Valzoldana permettendo magnifiche visioni sia sulla valle dei Boite che naturalmente in quella Zoldana. Impressionati le visioni dell’Antelao e del gruppo del Sorapis. Ma l’aspetto che abbiamo trovato più intrigante riguarda il fatto che la cima di raggiunge per vecchie tracce di sentiero in buona parte abbandonate, rimasugli di vecchi percorsi di pascolo ormai trascurate. In pochi salgono questa secondaria cima, ma che regala il gusto della scoperta.

Settimana escursionistica dal 16 a 23 luglio 2022 - Sicilia Monti Iblei

Sono aperte le iscrizioni per la settimana escursionistica che quest'anno avrà come meta l' Altopiano dei monti Iblei Sicilia Sud Orientale, tra le Provincie di Modica e Siracusa.


Il PAESAGGIO: tipico in quest’area della Sicilia, è caratterizzato dall’andamento dolce dei rilievi, delle vallate nette che interrompono l’altopiano, e dall’estrema varietà di sottotipi: la parte centrale e la zona litoranea. Nella parte centrale boschi interrompono la maglia regolare dei muri a secco tipici di tutta la punta sud-orientale della Sicilia. L’area litoranea invece, più antropizzata, alterna alle colline terrazzate semicoperte da macchia mediterranea, l’altopiano a campi chiusi con enormi distese di ulivi e carrubi, vigneti e agrumeti. Durante i secoli l’opera di dissodamento dei mezzadri del luogo, hanno creato una maglia di muretti a secco di notevole fattura.

Affrettarsi nel dare l'adesione - posti limitati.

Vedi Bozza di programma.

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

Apertura tesseramento 2022

Sono aperte le iscrizioni per il tesseramento al Gruppo Escursionisti anno 2022.

Vista l"impossibilità di ritrovarci per la tradizionale serata "diapositive" e tesseramento, quest' anno il rinnovo per il 2022 sarà effettuato presso la Segreteria del DLF di Treviso.

La Segreteria sarà aperta da giovedì 7 gennaio 2022 orario 09.00 - 13.00.

Vi aspettiamo. Il Capo Gruppo

Giancarlo Cesarino

Calendario escursioni

Con calendario escursioni puoi vedere tutte li foto piu belle delle escursioni effettuate dal 2016. Per potervi accedere vai alla data cui è stata effettuata l'escursione; clicca sopra la data: alla voce descrizione clicca sul link e si apre l 'album foto di quella escursione.

In Biblioteca

Tutti i giovedì dalle ore 21.00 consultabili presso la nostra bliblioteca, guide, carte topografiche ecc. SI possono anche ritirare libri.

RIUNIONE DEL GIOVEDI

Il Gruppo Escursionisti del D.L.F. di Treviso si ritrova tutti i giovedì alle ore 21.00 presso la sala assemblee del Dopolavoro Ferroviario di Treviso in via Benzi 86 dalle ore 21.00. In queste serate vengono relazionate dai responsabili le escursioni prossime da fare. Si può inoltre prenotare la Casa Vivaio, e ritirare le chiavi nel caso questa sia già stata assegnata. In alcune particolari occasioni ci si ritrova anche per festeggiare compleanni di amici, oppure nelle occasioni delle festività per lo scambio di auguri. Disponibile un'ampia biblioteca, con pubblicazioni varie a disposizione dei soci. Si possono consultare carte topografiche e quant'altro utli per l'organizzazione delle escursioni.

Diventa Socio DLF

Turismo, sport, cultura, servizi e sconti negli esercizi commerciali e nelle strutture specialistiche convenzionate. Sono questi i principali settori in cui sono attive le vantaggiose proposte che il DLF riserva ai soci, sia a livello nazionale che locale.

Tutti possono iscriversi al DLF. I dipendenti del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane* in servizio o in pensione fanno parte della categoria dei soci ferrovieri, mentre i loro familiari e i non ferrovieri rientrano in quella dei soci frequentatori.

Per maggiori informazioni clicca qui

Tempo liebero

IN TEMPO REALE:

  • Aggiornamenti e notifiche;

  • Servizi;

  • News ed eventi;

  • Sconti negli esercizi convenzionati.