Futuro Lavoro, ideato e sviluppato da Fondazione Edulife ETS, è un metodo formativo esperienziale ed intensivo che facilita l'approfondimento e la sperimentazione su tematiche e saperi altamente richiesti dal mercato del lavoro.
Futuro Lavoro risponde alla necessità di affiancare al percorso di formazione universitario, teorico e frontale, un’esperienza pratica, veloce e vicina alle dinamiche lavorative, dove accelerare i processi di apprendimento, di sperimentare le proprie capacità di ricerca, sintesi e ideazione, di intuire i propri interessi e trasformarli in un percorso di approfondimento. Una formazione al contrario: senza l’obbligo di studiare i manuali di teoria e senza l’uso di lezioni frontali.
Nei corsi di Futuro Lavoro, dopo una breve infarinatura iniziale, ai partecipanti viene fin da subito richiesto di proporre e sviluppare un progetto, affiancati non da insegnanti ma facilitatori, che li aiutano a elaborare il lavoro, capendo che direzione prendere e da che figure farsi aiutare. I partecipanti esprimono un bisogno, i facilitatori li aiutano a trovare una soluzione.
Il lavoro è organizzato in team multidisciplinari, i progetti sono proposti da organizzazioni ed aziende, si ha la possibilità di imparare metodi di progettazione all'avanguardia, di essere seguiti da professionisti in un periodo di incubazione, avvicinandosi quindi ad un mondo del lavoro in constante cambiamento.
FL è la chance, per giovani tra i 18 e 30 anni, di aumentare le proprie competenze e connettersi con il mondo del lavoro. Il corso è aperto a studenti universitari o usciti da percorsi professionalizzanti, ma anche per chi è in cerca della propria strada professionale.