Futuro Lavoro è un metodo formativo
che si discosta da quelli classici:

inverte la struttura, togliendo insegnanti
e lezioni teoriche e mettendo al centro
la persona e la propria spinta personale
nel conoscere e scoprire.


_________

Futuro Lavoro, ideato e sviluppato da Fondazione Edulife ETS, è un metodo formativo esperienziale ed intensivo che facilita l'approfondimento e la sperimentazione su tematiche e saperi altamente richiesti dal mercato del lavoro.


Futuro Lavoro risponde alla necessità di affiancare al percorso di formazione universitario, teorico e frontale, un’esperienza pratica, veloce e vicina alle dinamiche lavorative, dove accelerare i processi di apprendimento, di sperimentare le proprie capacità di ricerca, sintesi e ideazione, di intuire i propri interessi e trasformarli in un percorso di approfondimento. Una formazione al contrario: senza l’obbligo di studiare i manuali di teoria e senza l’uso di lezioni frontali.


Nei corsi di Futuro Lavoro, dopo una breve infarinatura iniziale, ai partecipanti viene fin da subito richiesto di proporre e sviluppare un progetto, affiancati non da insegnanti ma facilitatori, che li aiutano a elaborare il lavoro, capendo che direzione prendere e da che figure farsi aiutare. I partecipanti esprimono un bisogno, i facilitatori li aiutano a trovare una soluzione.


Il lavoro è organizzato in team multidisciplinari, i progetti sono proposti da organizzazioni ed aziende, si ha la possibilità di imparare metodi di progettazione all'avanguardia, di essere seguiti da professionisti in un periodo di incubazione, avvicinandosi quindi ad un mondo del lavoro in constante cambiamento.


FL è la chance, per giovani tra i 18 e 30 anni, di aumentare le proprie competenze e connettersi con il mondo del lavoro. Il corso è aperto a studenti universitari o usciti da percorsi professionalizzanti, ma anche per chi è in cerca della propria strada professionale.


TEAM MULTIDISCIPLINARE

FORMAZIONE
ESPERIENZIALE

SVILUPPO
PROGETTI REALI


Perché parliamo di formazione esperienziale?

Futuro Lavoro mette i partecipanti in un ambiente che simula le dinamiche aziendali: risoluzione dei problemi autonomamente, lavoro in gruppo, autonomia nella scelta della strada migliore, condivisione e confronto con chi è più esperto, la soluzione migliore è quella che raggiunge maggiormente gli obiettivi che il gruppo si è dato.

Sentire che quello che si sta sviluppando è frutto del proprio ingegno è condizione essenziale per scatenare l'apprendimento e rafforzare la convinzione nelle proprie competenze. FL è basato su un metodo che include una fase finale di delivery, cioè la presentazione del proprio lavoro ad aziende, tecnici, esperti. Questo è uno dei momenti di maggiore apprendimento: i feedback ricevuti rafforzano e ampliano le traiettorie dei partecipanti.


Perché FL coinvolge le aziende del territorio?

I partecipanti lavorano su un progetto di reale utilità alle aziende, affiancati da un tutor interni a cui rivolgersi per informazioni, dati e coinvolgimento delle aree aziendali relative al progetto.

Futuro Lavoro promuove il confronto tra un gruppo giovane, favorendo lo sviluppo di idee nuove e di progetti alternativi: un contributo per la crescita delle persone e delle aziende che rappresentano il futuro del nostro panorama imprenditoriale.



Cosa si può scoprire di se stessi quando si dà voce alle proprie passioni,
assumendosi rischi e responsabilità?



Mattia Zanoni
Partepante al corso "Web App - Pen Testing"

“Il lato più positivo del corso? Vengono a parlarci molti professionisti del settore, in questo modo possiamo confrontarci e ricevere diversi consigli utili.
Anche se probabilmente non approfondirò il mondo della Cyber Security, ora ho una base molto solida da poter sfruttare in futuro, negli studi e nel lavoro.”

Riccardo Sicchieri
Partepante al corso "Web App - Pen Testing"

“Un corso fatto di insegnamenti passo dopo passo, che ho apprezzato perché spesso è difficile conciliare la teoria con la pratica.
Sento così di avere veramente appreso le basi essenziali della Cyber Security.

Alessia Gennari
Partepante al corso "Web App - Pen Testing"

“Sto già frequentando un corso per diventare programmatrice, ho voluto approfondire i temi per curiosità personale, vorrei che diventasse la mia professione futura.
Sicuramente ho apprezzato la parte pratica, che mi ha convinto ancora di più su quello che vorrei fare in futuro, mi ha spinto a chiedere ed informarmi riguardo aziende ed a farmi coinvolgere in progetti interessanti.”

Ivan Ostymchuk
Partepante al corso "XH - Human Experience"

Daniele Lovato
Partepante al corso "XH - Human Experience"

Filippo Grisotto
Partepante al corso "Web App - Pen Testing"

Erik Galbero
Partepante al corso "XH - Human Experience"

Mattia Moretto
Partepante al corso "XH - Human Experience"

Michele Pasetto
Partepante al corso "XH - Human Experience"

Emanuele Ceriani
Partepante al corso "XH - Human Experience"

Marvin Adewale Perini
Partepante al corso "XH - Human Experience"

Valerio Bovio
Partepante al corso "XH - Human Experience"