18 NOVEMBRE 2019

HX Human Experience


Un laboratorio esperienziale per mettere in pratica la propria formazione
e le proprie competenze personali su temi di innovazione


Un’occasione unica (e gratuita) per colmare il divario tra percorso di studio e mondo del lavoro imparando a conoscere e progettare con le Nuove Tecnologie e, in particolare, con l’Intelligenza Artificiale: essere al passo con il progresso tecnologico permette di acquisire risorse strategiche spendibili in ogni ambito professionale.


Il corso è stato pensato per coinvolgere in particolare gli studenti universitari dei corsi umanistici (Filosofia e Lettere) ed economici (Economia Aziendale ed Economia e Commercio) sia della triennale che della magistrale.


Il corso è stato dedicato a esprimere il proprio talento (o scoprirlo), attraverso un percorso totalmente esperienziale. Un modo alternativo per provare sul campo le nozioni imparate negli anni di studio, soprattutto per i non tecnici del mondo ICT.


Aperto a 12 partecipanti, il corso ha previsto:
- una prima parte di consolidamento delle competenze in ambito di nuove tecnologie e Intelligenza Artificiale grazie a una formazione di 100 ore, incontri con aziende che usano AI, casi studio da approfondire con i docenti;
- una seconda parte di confronto con l’azienda committente e ideazione, costruzione e prototipazione di un progetto, in ulteriori 100 ore.





Output di progetto


Il percorso ha portarto i partecipanti a sviluppare un sistema di predizioni basato sul Machine Learning e di utilizzo nell'ambito della ristorazione.
I risultati? Eccoli di seguito, nelle presentazioni portate all'evento di chiusura!



Non solo!

Durante il corso è emersa la necessità di sviluppare un modo per sensibilizzare le aziende sulle possibilità offerte dalle Nuove Tecnologie.
Ne deriva un manuale pratico e completo.