Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, prima di procedere nella navigazione prendi visione della Cookie Policy di Google.
Puoi dimostrare la tua solidarietà aiutando la Fondazione a svolgere il suo lavoro di sostegno con un gesto semplice come la donazione del tuo 5x1000: scopri come!!
Cliccando sul pulsante "DONAZIONE" verrete reindirizzati in maniera sicura sulla pagina PayPal dove potrete stabilire quanto versare. L’importo è libero. Per pagare si può usare il proprio conto PayPal o una carta di credito Visa, Mastercard, American Express ecc... La transazione è protetta da intrusioni ed è gestita dal Secure Server di PayPal che garantisce la massima sicurezza e segretezza. Tutte le transazioni sono cifrate tramite tecnologia di crittografia avanzata.
“..non aspettare…basta un click!”
Seguici sulla nostra pagina Facebook o Instagram per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!
Costituita nel mese di novembre del 2007 è diventata Onlus nel mese di agosto del 2008, La Fondazione Danilo Nannini per la donna e il bambino ETS - Onlus opera in Italia, attualmente nel territorio di Siena. Il nome di Danilo Nannini è stato scelto in quanto storico imprenditore dolciario senese quindi per sottolineare il legame con la città. Fin dai primi passi la Fondazione si presentava alla città con il chiaro intento di creare un legame forte tra i reparti materno infantili della Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e la popolazione senese per avvicinare l’ospedale alle famiglie. Grazie al generoso contributo iniziale della famiglia Nannini congiuntamente ad una capillare campagna di raccolti fondi è stato possibile reperire le risorse finanziarie necessarie per avviare la prima fase della realizzazione del progetto, l'apertura della Casa Accoglienza per mamme posta all'interno della Azienda Ospedaliera Universitaria Senese di Santa Maria alle Scotte (AOUS) nel Dipartimento della Donna e dei Bambini.
Danilo Nannini (Siena, 1º agosto 1921 – Siena, 15 febbraio 2007) è stato colui che ha fatto diventare una florida industria la grande tradizione dolciaria senese, ereditata dal padre Guido, e fatto conoscere il nome Nannini in tutto il mondo. Ma per Siena non è stato solo questo. Il suo nome è legato alla vita contradaiola, è stato capitano della Civetta, ed è stato anche per molti anni presidente del Siena calcio, dove da giovane aveva anche giocato. Danilo Nannini è padre della cantante Gianna, di Guido e dell'ex pilota di F1 Alessandro, che oggi porta avanti la sua opera e l'azienda di famiglia.
Il progetto “Casa accoglienza per mamme” si è concretizzato grazie al lavoro svolto e all’impegno costante di tutti i membri e soci sostenitori della Fondazione Danilo Nannini. Il progetto è stato sostenuto finanziariamente innanzitutto dalla famiglia Nannini, in ricordo del capostipite Danilo Nannini, anche su iniziativa della moglie Giovanna Cellesi Nannini. Oggi ricordiamo entrambi con affetto e ringraziamo tutti i nostri fondatori, tra i quali l’associazione “Le Coccinelle - Amici del Neonato - Onlus”, l’associazione “Toscana contro le leucemia ed i tumori del bambino - Onlus” e l’associazione “Insieme per i Bambini”, nonché i partecipanti istituzionali tra i quali il Comune di Siena, l’Università di Siena, l’UNICEF, l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Siena AOUS, l’Associazione Il Costone e tutti gli artisti senesi che hanno donato alla Fondazione una loro opera realizzata appositamente per la casa accoglienza. La casa accoglienza per mamme è operativa dal mese di aprile 2016. La Casa Accoglienza è dotata di 13 posti letto distribuiti su sei stanze doppie ed una singola, tutte con bagno privato. Gli arredi sono sobri e caldi per offrire un ambiente familiare e sereno. C'è anche una lavanderia, una tisaneria per la colazione e per piccoli pranzi, una sala televisione e una piccola libreria. Grazie ad un sistema di videosorveglianza, gli accessi alle camere ed alla casa stessa sono controllati attraverso badge elettronici personali e non cedibili.
La struttura è operativa dal 16 aprile 2016 ed ha l’obiettivo primario di garantire la permanenza alle mamme dei bambini nati prematuri o affetti da gravi patologie ricoverati presso l’A.O.U.S. Le Scotte di Siena nei reparti T.I.N. (Terapia Intensiva Neonatale) e T.I.P. (Terapia Intensiva Pediatrica) molto spesso per lunghi periodi. Inoltre, la Casa Accoglienza offre alloggio alle accompagnatrici di parenti ricoverati e alle donne con bisogni assistenziali e sanitari, come la somministrazione di terapie presso l'AOUS.
Offriamo alle mamme un supporto importante, in un ambiente familiare, per poter essere sempre accanto ai loro bambini/e, in momenti anche non facili, legati alla nascita prematura e a particolari condizioni di salute dei loro piccoli. Aiutiamo le mamme e le loro famiglie in un momento di grande difficoltà e a volte sconforto. Con questa iniziativa vogliamo aiutarle a ritrovare un po' di serenità e magari anche un sorriso.
Giovanna Cellesi Nannini è scomparsa all'età di 91 anni nel 2014. Amatissima mamma di Gianna, Alessandro e Guido. Donna generosa, tenace, affettuosa, dotata di sarcasmo e autoironia con amicizia e affetto ha sempre e fin dall'inizio creduto nel progetto della Fondazione intitolata a suo marito Danilo. Giovanna ha sempre mantenuto integra la sua vitalità, la sua gran voglia di occuparsi dei figli e dei cinque nipoti. Molte volte ha seguito la figlia Gianna nel backstage dei suoi concerti, cantando le melodie tanto care ai suoi innumerevoli fan.
La Fondazione Danilo Nannini è costantemente impegnata nel creare una vera e propria comunità di sostenitori. Aziende, istituzioni e privati cittadini, tutti uniti da un comune obiettivo: costruire insieme il futuro, valorizzando la nostra comunità. La Fondazione Danilo Nannini ringrazia tutti i suoi sostenitori: l’impegno comune ha permesso di sostenere i nostri servizi, trovare nuove fonti di ispirazione per sviluppare progetti concreti, supportare tutte le iniziative della Fondazione a sostegno delle neo-mamme e delle loro famiglie. Ringraziamo tutti coloro che ci aiutano, consentendo alle mamme di stare in un ambiente accogliente e protetto fino alla dimissione del loro bambino/a.
In questa sezione troverai video, foto, link che ti faranno conoscere meglio le nostre attività.
Ad oggi le mamme ospitate sono state più di 500 provenienti da tutta la Toscana e in particolare dalle province di Siena, Grosseto e Arezzo.
In questa sezione troverai i principali eventi e le principali novità della Fondazione Danilo Nannini.
La Fondazione è disciplinata dal presente statuto e dagli eventuali regolamenti che, approvati secondo le norme statutarie, si rendessero necessari per meglio regolamentare specifici rapporti o attività.
In questa sezione riportiamo le valutazioni “feedback” che abbiamo ricevuto in questi anni anni di lavoro dedicato all'accoglienza delle neo-mamme.
Tutto quello che devi sapere e a chi devi rivolgerti
Informazioni utili dal Dipartimento della Donna e dei Bambini dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese (AOUS)