VISITE PREPARATORIE

Cosa sono le visite preparatorie

Le visite preparatorie non sono attività a se stanti, ma un’iniziativa a sostegno della mobilità del personale o dei discenti che vengono organizzate per preparare  al meglio la mobilità dei partecipanti, per iniziare a cooperare con una nuova organizzazione partner o per preparare attività di mobilità più lunghe. Non possono invece essere organizzate per preparare un corso strutturato  o un’attività di formazione per il personale. Le organizzazioni possono programmare una visita preparatoria presso il partner ospitante prima che la mobilità abbia luogo.

Visita preparatoria a Bruxelles 

La visita preparatoria si è svolta dal  6 al 10 settembre 2022  per organizzare la mobilità di 19 studenti e 3 docenti presso la scuola ospitante  Athénée Royal Toots Thielemans .

Alla visita hanno partecipato la responsabile del progetto Simonetta Leonardi e l'animatrice digitale  Roberta Fusaro.

Le docenti hanno visitato la scuola ospitante e concordato con la dirigente e con lo staff il programma che i nostri alunni  svolgeranno nelle classi con i loro coetanei.  In seguito hanno verificato "sul campo" tutte le attività previste dal programma della mobilità.

Interno della scuola ospitante

La scuola è stata costruita nei primi del novecento ed è una scuola storica di Bruxelles

Meeting programmatico 

Le docenti con  la directrice de l’Athénée royal Toots Thielemans      Madam Sabah  Lamrani

Staff e studenti multiculturali

Lo staff  della scuola ospitante è composto da docenti di molte culture e  sono presenti studenti di 37 nazionalità  diverse

Visita preparatoria in Finlandia dal 15 al 22 gennaio 2023

Le  docenti Simonetta Leonardi, coordinatrice del progetto Erasmus+  e Stefania Speroni, seconda collaboratrice del dirigente, hanno effettuato una visita preparatoria in Finlandia. L’obiettivo della visita era di pianificare le ultime mobilità per i docenti nel corrente anno scolastico e le prossime dell’anno scolastico 2023 -2024.

Le docenti hanno avuto modo di visitare 6 scuole in diverse città e la municipalità di Liminka. Le  sei scuole visitate hanno tutte in comune un alto livello degli ambienti di apprendimento, come si può vedere dalle foto.Il tour è stato molto proficuo per creare nuove collaborazioni e per organizzare al meglio le mobilità di job shadowing.

Durante la permanenza  le docenti sono state intervistate dal principale giornale finlandese,  sulla scia del dibattito scaturito sia in Italia che in Finlandia sulla lettera aperta della pittrice  Elin Mattsson.

Al link la traduzione dell’articolo 


Link all’articolo in lingua finlandese   


Visita preparatoria a Vila Real, Castellon, Valencia, dal 5 all'8 marzo 2023

I docenti  Filippo Alunni e Sabrina Gambacurta si sono recati presso il  Colegio Fundación Flor per organizzare la mobilità per 20 studenti delle classi terze dell'IC Foligno 4. Le classi studiano spagnolo come seconda lingua comunitaria.

Durante la permanenza a Vila Real i docenti hanno organizzato tutte le attività didattiche insieme ai colleghi spagnoli e redatto il programma dettagliato di tutta la settimana

I professori Filippo Alunni e Sabrina Gambacurta insieme ai colleghi spagnoli

Visita preparatoria a Oulu, Finlandia, 12-16 febbraio 2024

La coordinatrice del progetto insieme alla prof. di inglese si sono recate nelle città Tyrnävä  e di Liminka, vicine a Oulu, per prendere contatti con le scuole ospitanti e organizzare al meglio i  job shadowing che si svolgeranno nei mesi di  marzo e  aprile 2024.

Le docenti  si sono recate presso la Kuulammen koulu e la Rantaroustin Koulu di Tyrnävä e la Tupoksen Koulu di Tupos.

La visita ha permesso anche di incontrare le esperte e di organizzare il seminario  “Get in touch with Finland”  pervisto il 5 aprile a Foligno con il patrocinio del comuneAlcune immagini degli incontri con le scuole ospitanti e con le esperte. 

Liminka Kunta con le esperte

Kuulammen koulu di Tyrnävä

Tupoksen Koulu di Tupos

Rantaroustin Koulu di Tyrnävä