IC Comprensivo Foligno 4  host school per job shadowing

Nel primo anno di attuazione  del progetto un gruppo di docenti si è recato presso la Kanniston. school  Vantaa in Finlandia e ora tre docenti di quella scuola  sono venute in vista presso il nostro istituto che è diventato a sua volta scuola ospitante.

Marita, Sanna e Meikku, le tre docenti finlandesi impegnate nel job shadowing, sono state ospitate nelle classi durante le attività didattiche e hanno avuto modo anche di conoscere la nostra storia e la nostra cultura  partecipando a uscite sul territorio insieme agli studenti. Nel loro tempo libero sono state accompagnate dai docenti dell’IC Foligno 4 a visitare le città di loro interesse e non sono neanche mancati momenti conviviali in cui le ospiti finlandesi hanno potuto imparare a fare la pasta e la pizza 

Marita, Sanna e Meikku presentano la loro scuola agli studenti

Job shadowing in classe

Album fotografico di alcuni momenti del job shadowing

Job shadowing per docenti spagnoli 6-10 febbraio 2023

Il nostro Istituto ha avuto il piacere  di ospitare  Clara, Juan e Ana, tre docenti spagnoli provenienti dalla  scuola  CEIP Angelina Abad  di Vila RealCastellón, Valencia. 

 I tre colleghi sono stati ospitati nelle classi dei tre gradi del nostro Istituto. 

Durante la loro permanenza hanno avuto modo di   conoscere i nostri metodi di insegnamento e le caratteristiche della nostra scuola.

Concerto del corso musicale 

I docenti e gli studenti si sono esibiti  con alcuni brani del loro repertorio


Durante il concerto del corso musicale I nostri ospiti  ci hanno presentato la loro scuola CEIP Angelina Abad  attraverso questo video

VIDEO JUAN.mp4

Job shadowing  per docenti finlandesi  25-27 aprile 2024

Tre colleghi finlandesi provenienti dalla città di Jyvaskyla sono stati ospitati nel nostro istituto, dopo che quattro docenti della nostra scuola erano state  da loro. Petri, Toni e Markus hanno incontrato gli studenti delle classi  seconde e hanno illustrato loro la Finlandia e la loro scuola. L’orchestra del corso musicale si è esibita per loro e alla fine tutti hanno cantato “Tiritomba” in finlandese. Tiritomba è una canzone napoletana molto famosa in Finlandia, che è stata tradotta e che è presente in tutti i libri di testo musicali. I nostri studenti si sono divertiti tantissimo. I nostri colleghi finlandesi, oltre ad essere interessati al  nostro sistema scolastico, hanno voluto conoscere le nostre tradizioni culinarie, cimentandosi insieme ai ragazzi in un laboratorio di pizza e in una lezione di tagliatelle, che poi hanno avuto modo di mangiare.

L’Erasmus+ è una grande occasione di crescita per docenti e studenti e abbiamo ancora nuove esperienze che ci aspettano!


Incontro con gli studenti

La Gentile Orchestra si esibisce per i docenti ospiti

I docenti finlandesi presentano la Finlandia

Presentazione

Kahoot sulla Finlandia

Laboratorio di pizza

Provetti pizzaioli

Lezione di tagliatelle

La dirigente consegna gli attestati di partecipazione

tiritomba.mp4

"Tiritomba", canzone napoletana tradotta in finlandese, molto  famosa in Finlandia, cantata dagli studenti e dai docenti  finlandesi