Progetto Faventia

Archeologia dei paesaggi nella Bassa Faentina

Il progetto Faventia si propone di studiare, mappare e analizzare le evidenze archeologiche presenti nel territorio basso faentino al fine di ricostruire gli assetti del popolamento antico e valorizzare il patrimonio storico e archeologico locale, incrementandone la conoscenza sia a livello qualitativo che quantitativo.

Il progetto risulta essere la naturale prosecuzione di altre attività di ricerca simili avviate a partire dal 2002 dall'Università di Bologna nella provincia di Ravenna, che hanno previsto la realizzazione di scavi e ricerche di superficie (“progetto Decimano”, nella campagna di Ravenna, 2002-2006; “progetto Bassa Romandiola”, nella campagna dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, 2009-2019).

OBIETTIVI DELLA RICERCA

Il metodo d’indagine adottato è quello della ricognizione di superficie, metodo non invasivo che permette di ottenere un rapido ed estensivo quadro dell’evoluzione del popolamento rurale. Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina specifica (bottone a destra).

L'obiettivo è quello di rispondere a quesiti ancora oggi non chiari e di incrementare le conoscenze del patrimonio archeologico del comune di Faenza. In particolare, ci si soffermerà sulle seguenti dinamiche:

● l’evoluzione del popolamento rurale nella pianura faentina dall’età protostorica a quella medievale;

● il rapporto tra il popolamento preromano e romano e quello tardoantico e medievale;

● il rapporto tra i fattori ambientali e climatici e le scelte insediative umane adottate nel tempo.

Sito archeologico individuato durante ricognizione superficiale (Bagnacavallo, 2016)

DIVULGAZIONE E VALORIZZAZIONE DEI DATI

Durante l'intero progetto verranno organizzate numerose attività di divulgazione e valorizzazione dei dati raccolti in modo da suscitare l’interesse attorno alle dinamiche storico-archeologiche principali e coinvolgere il più possibile la comunità locale e non. Per raggiungere questo obiettivo è stato creato Faentival, un mese di eventi riguardo la storia, archeologia e ceramica del territorio faentino.

Inoltre, i risultati del Progetto Faventia saranno in futuro oggetto di divulgazione in ambito accademico, sia all'interno di conferenze nazionali ed internazionali, sia con pubblicazioni scientifiche in riviste di alto livello, anche in lingua straniera.

Per restare aggiornati sui progressi del progetto, seguiteci sulla nostra pagina Facebook.


DATI TECNICI

Il Progetto Faventia è promosso dal Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà U.O.S di Ravenna

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Direzione scientifica: Prof. Andrea Augenti

Coordinamento scientifico: Dott. Marco Cavalazzi

Coordinamento sul campo: Dott. Michele Abballe, Dott.ssa Michela De Felicibus