Programma Edizione 2020

Registrazioni Disponibili

  • Il Lamone e i suoi "congiunti": geoarcheologia dei fiumi dalla pianura Faentina

Quante volte il corso del Lamone è cambiato nel corso dei millenni? Che impatto hanno avuto i fiumi vicini e i rii secondari sul paesaggio di pianura?

Indagini geologiche effettuate sia con trivella manuale che con carotaggi meccanici, analisi di foto aeree e satellitari, studio dei dati archeologici noti, ci permettono di ricostruire una storia molto "movimentata".

Insomma, un primo evento per capire come è cambiato il paesaggio fisico della pianura faentina negli ultimi 5000 anni, così da poter comprendere quali effetti possa aver avuto sull'evoluzione del popolamento locale.

Data: 5 dicembre 2020, ore 18.00-19.00

Speaker: Dott. Michele Abballe (Ghent University)



  • Il bicchiere mezzo pieno: Faenza tardoantica tra crisi e opportunità

L'incontro offre una panoramica sulla topografia urbana di Faenza alla vigilia e all'indomani della caduta dell'Impero romano d'Occidente.

Le trasformazioni del tessuto urbano, osservate come specchio di cambiamenti politici e culturali, ci porteranno a riconsiderare l'importanza di un periodo storico ancora poco conosciuto per la nostra città.

Data: 7 dicembre 2020, ore 18.00-19.00

Speaker: Dott. Angelo Alberti



  • Dall’amore per la libertà alla conquista del contado. La nascita del distretto del comune di Faenza tra XII e XIII secolo e le sue tracce archeologiche

Tra XII e XIII secolo Faenza fu, da un punto di vista militare, tra le città più aggressive della pianura romagnola. Questa aggressività la portò a scontrarsi con i signori territoriali del contado, come i conti di Bagnacavallo e Cunio, e le città vicine, in particolare Ravenna.

La città di Faenza, come le sue vicine, perseguiva l’obiettivo di creare un distretto cittadino, sottomettendo castelli e signori del contado.

Nel corso della serata si parlerà delle tracce archeologiche lasciate nel paesaggio attuale da questa espansione, che portò sia all’abbandono sia alla nascita di vari villaggi e castelli, oltreché alla trasformazione profonda del paesaggio rurale intorno alla città.

Data: 10 dicembre 2020, ore 18.00-19.00

Speaker: Dott. Marco Cavalazzi (Università di Bologna)



  • Più siamo meglio è! Ricerche archeologiche multidisciplinari nella pianura faentina

Nel 2019 abbiamo camminato nei campi della pianura faentina cercando reperti archeologici portati in superficie dalle arature. Quest'anno, dovendo lavorare con un numero di persone ridotto, abbiamo deciso di puntare sull'utilizzo di più metodi di ricerca!

Le foto aeree scattate sia da aereo che da drone, come le immagini satellitari possono dirci molto sugli elementi che costituiscono il nostro paesaggio. E alcune volte anche farci scoprire qualche sito archeologico! Le indagini geofisiche posso permetterci di "trovare" muri, case ed evidenze archeologiche anche senza scavare. In più qualche materiale raccolto nei campi ci può dare informazioni cronologiche su ciò che abbiamo individuato senza scavare.

In quest'ultima serata parleremo perciò di quanto possa essere utile impiegare diverse metodologie e cosa queste ci hanno permesso di scoprire riguardo il popolamento nella pianura faentina.

Data: 13 dicembre 2020, ore 18.00-19.00

Speakers: Dott. Michele Abballe (Ghent University), Dott.ssa Michela De Felicibus (Università di Bologna)