Programma 2019



  • Il Progetto Faventia si presenta!

Gli archeologi dell'Università di Bologna presenteranno il progetto Faventia, con la prima campagna di ricognizione di superficie che prenderà il via il 23 settembre 2019, aprendo ufficialmente la prima edizione di Faentival.

Data: 28 settembre 2019, ore 16.00-17.00

Luogo: sede Argylls Romagna Group, via Castellani 25, Faenza


  • Il mestiere dell'archeologo

Nell'immaginario comune l'archeologo è un novello esploratore dotato di frusta e pistola. Ma cosa fa nella realtà l'archeologo? Vieni a scoprirlo passando alcune ore con noi. Potrai vedere in prima persona il nostro lavoro sul campo!

Per aderire all'iniziativa, contatta i coordinatori tramite la mail progetto.faventia@gmail.com o scrivici sulla nostra pagina Facebook Faentival

Data: 4 e 11 ottobre 2019

Luogo: territorio comune di Faenza


  • La giornata dell'archeologia

Durante la giornata dell'archeologia i più piccoli potranno assaporare il piacere della scoperta tramite una simulazione di scavo archeologico, potranno realizzare dei vasi con le loro mani, e ricostruire quelli frammentati come fa un vero archeologo. I più grandi potranno invece capire meglio i vari metodi scientifici di cui l’archeologo si avvale oggigiorno: studio dei resti architettonici conservati nella città di Faenza, studio dei reperti ceramici e della cultura materiale, ricostruzione del paesaggio storico, studio dei resti scheletrici.

Data: 6 ottobre, ore 11.00-12.30 e 16.00-17.30

Luogo: sede Argylls Romagna Group, via Castellani 25, Faenza


  • A cena con l'archeologo

Uno dei nostri primi obiettivi è quello di coinvolgere e interagire con la comunità locale e suscitare l'interesse verso il nostro lavoro. Per tale ragione abbiamo organizzato questa iniziativa: se sei interessato a ospitare a cena alcuni di noi, per essere aggiornato sulle indagini sul campo o semplicemente per scoprire qualcosa in più sul mondo dell'archeologia, contattaci tramite la mail progetto.faventia@gmail.com o scrivici sulla nostra pagina Facebook Faentival.


  • Come e quando. Breve storia della ceramica

La città di Faenza è nota in tutto il mondo per la produzione di ceramica. Ma quando è nata di preciso la ceramica? Com'erano le forme più antiche e come venivano realizzate? Un breve viaggio alla scoperta della nascita della produzione ceramica, dalle prime forme rudimentali fino alla maiolica arcaica. L'evento è organizzato in collaborazione con il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, che ci ospiterà nella sua prestigiosa sede. Dopo la breve lezione, seguirà una visita guidata dalla Dott.ssa Valentina Mazzotti, conservatrice del Museo, che ci illustrerà la ricca collezione di ceramica medievale e rinascimentale faentina.

Data: 5 ottobre 2019, ore 16.00-18.00

Luogo: sala conferenze, MIC


  • Che cosa cuoce in forno? Ceramica e fornaci alla luce degli scavi archeologici

Conferenza sul tema della produzione ceramica a Faenza, con la partecipazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Data: 19 ottobre 2019, ore 16.00-17.00

Luogo: sede Argylls Romagna Group, via Castellani 25, Faenza


  • Storie faentine del ‘900: la distruzione del patrimonio artistico

Conferenza organizzata da Argylls Romagna Group dedicata alla storia contemporanea della nostra città.

Data: 20 ottobre 2019, ore 16.00-17.00

Luogo: Museo del Risorgimento, corso Garibaldi 2, Faenza


  • Nuove scoperte a Faenza!

Presentazione dei risultati preliminari della prima campagna di ricognizione del Progetto Faventia.

Data: 27 ottobre 2019, ore 16.00-17.00

Luogo: sede Argylls Romagna Group, via Castellani 25, Faenza