Activity C3
Short-term exchanges of groups of pupils
Short-term exchanges of groups of pupils
Durante questa mobilità, i 10 studenti provenienti dall'Italia e i 10 studenti dalla Spagna, accompagnati dai loro 4 insegnanti, si recheranno presso la cittadina di Porec per un periodo di 6 giorni per incontrare gli studenti croati. Tutti i 30 studenti avranno modo di scambiarsi idee e opinioni ull'organizzazione del Food Festival programmato a Erice per l'ultima mobilità.
Gli studenti, coordinati dai docenti, dovranno realizzare dei file con le specialità culinarie che intendono presentare al Festival (ricette, valutazione dei costi, fogli nutrizionali, tradizione culinaria legata alle ricette e file con le informazioni turistiche sulla loro città e regione, parlando anche dei loro principali artisti, scrittori e così via). Gli studenti di cucina dovranno, altresì, svolgere insieme esercitazione pratiche sulle ricette scelte da proporre durante il Festival per garantirne la corretta esecuzione prima che entrambe le scuole facciano il loro soggiorno a Erice e gli studenti del turistico si eserciteranno per presentare le attrazioni turistiche e culturali del loro paese.
Inoltre ci saranno escursioni per conoscere la città e la regione in cui si svolgono le attività di apprendimento e per partecipare al programma di soggiorno a Porec preparato dagli studenti del corso turistico della scuola croata per apprendere le tradizioni e le tecniche culinarie locali, per visitare alcune aziende turistiche-alberghiere della zona, e conoscere la scuola, la città e la regione del paese accogliente.
Prima della mobilità, gli insegnanti responsabili del progetto organizzeranno incontri con gli studenti per selezionare il materiale da proporre alle scuole partner (alcune ricette, i più importanti luoghi di interesse turistico, etc...). Dopo la mobilità, si organizzeranno incontri per traduzione dei file con le ricette e i luoghi turistici scelti in inglese e nelle lingue dei partner coinvolti e per condivisione il materiale realizzato (brochure, booklet ect... ) sulla piattaforma E-Twinning che dovrà essere distribuito durante il Festival.
Tutte le attività (previste prima, durante e dopo la mobilità) potranno essere correlate e integrate con le normali attività delle scuole coinvolte, ad ampliamento del curriculo, generando: attivazione di competenze disciplinari trasversali, effetti di crescita e di ulteriore qualità della formazione stessa, delle prestazioni didattiche, dell'offerta pedagogico/formativa della scuola, e, quindi, dei diversi processi di apprendimento degli alunni. Gli studenti avranno modo di trarre profitto dal confronto con le diverse tipologie, metodologie e modalità pratico/operative legate alle attività di insegnamento/apprendimento sperimentate nei paesi partner.
Le attività organizzate durante il periodo di soggiorno a Porec avranno come obiettivo principale quello di far conoscere le tradizioni e le tecniche culinarie della Croazia , conoscerne l'industria turistica locale e visitarne le aziende e le strutture ricettive del settore turistico- alberghiero. Ma l'idea è sopratutto quella di mettere gli studenti alla prova anche sul piano della promozione turistica dell'iniziativa, dell'organizzazione e della gestione di un evento, il Festival, che vuole promuovere il cibo come simbolo di relazione e incontro.
Il progetto, con il coinvolgimento degli studenti come protagonisti dell’organizzazione, prevede momenti di formazione sui temi della cooperazione e del project management. Questa mobilità sarà, infatti, un'opportunità per i ragazzi di far parte attiva nelle diverse attività basate sui principi dell’apprendimento formale e non-formale, quali:
- attività di team building
- laboratori
- laboratori culinari
- workshop
- dibattiti di gruppo su temi collegati al cibo, alle tradizioni culinarie e culturali, sana alimentazione.
- serate interculturali.
Le attività sono mirate per far emergere e condividere le loro risorse e i loro valori, migliorare le loro conoscenze, le competenze chiave e trasversali utilizzando il cibo e le attività creative come lo strumento per esprimere idee, pensieri e sentimenti.
Al termine della sessione di mobilità, la scuola ospitante provvederà a consegnare ad ogni studente e ad ogni docente un attestato di partecipazione in cui vengono riportate la durata, il luogo e il tipo di attività svolta e le relative competenze acquisite.
On the day of the reception, the Main Teacher welcomed us. Later they showed us two videos. One on the training they give in their School and on the different projects in which the IPSEOA is involved and another on the previous mobility they carried out in Malaga. After this several students made a performance to continue with the welcome.
Later we visited the School, they showed us the facilities while explaining the operation of them and they solved all the doubts that could arise.
Before starting the activities we visited the historic center of Trapani and in the afternoon we visited a salt flat. In it they explained to us how it was done, and continues to be done, this typical activity of the area.
A visit we made was to the Agostino Pepoli Regional Museum in Trapani. This museum is located in a convent of Carmelite Fathers of the fourteenth century. In it we could enjoy multiple works of art such as paintings from the 16th to the 19th centuries, Renaissance sculptures and applied arts. In addition to an archaeological section where we could appreciate the bronze Rostrum of a Roman ship.
A section in which we spent a lot of time was in the wonderful collection of objects made in the 17th and 18th centuries by coral masters and sculptors from Trapani. Perhaps one of the pieces that struck us the most was the guillotine used in Trapani during the Bourbon period.
We have to thank Ilenia, Luana, Sofia, Alice, Alessio, Giulia and Denise, for the magnificent visit and great explanations provided during the entire tour of the museum.
You can visit the official website of the museum in the link provided below.
www.regione.sicilia.it/beniculturali/museopepoli/MuseoPepoli.html
Paint
Sculpture
Guillotine
Monumental Staircase
Majolica floor
Mirabilia room
Archaeological Section
Rostrum
Once the almuseo visit was over, the collaborating students proceeded to deliver diplomas among the participants in the activity.
Here you can watch the video of this activity.
Another very interesting activity was the visit to the archaeological site of Segesta. There, in addition to a nice lunch, we could enjoy a Greek temple from the 5th century BC. located on a hill with panoramic views of the valley and a theater, very well preserved, built high on a hill still taller than that of the temple. The ascent to the theater is a jewel for the eyes that see the temple as it takes many forms.