Activity C2
Short-term exchanges of groups of pupils
Short-term exchanges of groups of pupils
Durante questa prima mobilità, il gruppo di 20 studenti provenienti 10 dall'Italia e 10 dalla Croazia, ciascuno accompagnato dai loro 4 insegnanti, soggiornerà a Malaga per un periodo di 6 giorni e incontrare il gruppo ospitante. Tutti i 30 studenti avranno modo di scambiarsi idee, opinioni, proposte e suggerimenti per l'organizzazione del Food Festival programmato a Erice in occasione dell'ultima mobilità. Dovranno cominciare a ripartire le attività e avere una vera e propria check list dei compiti assegnati a ciascuno: Gestione amministrativa, Location e allestimento, Proposta gastronomica, Servizio, Numero dei partecipanti, Relatori o persone coinvolte, Inviti e comunicazione, Aspetti tecnici, Materiali multimediali.
Gli studenti, coordinati dai docenti, dovranno, inoltre, realizzare dei file contenenti le specialità culinarie che si intendono presentare al Festival (ricette, valutazione dei costi, fogli nutrizionali, tradizione culinaria legata alle ricette e file con le informazioni turistiche sulla loro città e regione, parlando anche dei loro principali artisti, scrittori e così via). Gli studenti di cucina dovranno, altresì, svolgere insieme esercitazione pratiche sulle ricette scelte da proporre durante il Festival, per garantirne la corretta esecuzione prima dell'evento; gli studenti del turistico si eserciteranno nella presentazione delle attrazioni turistiche e delle peculiarità culturali del loro paese, al fine di contestualizzare le specialità enogastronomiche all'interno del proprio patrimonio culturale. Tra le attività programmate, inoltre, saranno inserite alcune escursioni fuori porta, per conoscere la città e il territorio del paese ospitante.
Prima di ogni mobilità, verranno organizzati incontri con i docenti (materie di indirizzo, lingue straniere, scienze degli alimenti e ambito umanistico letterario) e gli studenti interessati, per selezionare il materiale da proporre alle scuole partner (alcune ricette, i più importanti luoghi di interesse turistico, schede nutrizionali, fogli di calcolo costi, etc...). Dopo la mobilità, si organizzeranno degli incontri per la traduzione dei file con le ricette e i luoghi turistici scelti in inglese e nelle lingue dei partner coinvolti e per condivisione il materiale realizzato (brochure, booklet ect... ) sulla piattaforma E-Twinning. Il materiale prodotto dovrà essere distribuito durante il Festival.
Tutte le attività (previste prima, durante e dopo la mobilità) potranno essere correlate e integrate con le normali attività delle scuole coinvolte, adampliamento del curriculo, generando: attivazione di competenze disciplinari trasversali, effetti di crescita e di ulteriore qualità della formazione stessa, delle prestazioni didattiche, dell'offerta pedagogico/formativa della scuola, e, quindi, dei diversi processi di apprendimento degli alunni.
Le attività organizzate durante il periodo di soggiorno a Malaga avranno come obiettivo principale quello di far conoscere le tradizioni e le tecniche culinarie di Malaga e dell'Andalusia, conoscerne l'industria turistica locale e visitarne le aziende e le strutture ricettive del settore turisticoalberghiero.
Ma l'idea è sopratutto quella di mettere gli studenti alla prova anche sul piano della promozione turistica dell'iniziativa, dell'organizzazione e della gestione di un evento, il Festival, che vuole promuovere il cibo come simbolo di relazione e incontro.
Il progetto, con il coinvolgimento degli studenti come protagonisti dell’organizzazione, prevede anche momenti di formazione sui temi della cooperazione e del project management. Questa mobilità sarà, infatti, un'opportunità per i ragazzi di far parte attiva nelle diverse attività basate sui principi dell’apprendimento formale e non-formale, quali:
- attività di team building
- laboratori
- laboratori culinari
- workshop
- dibattiti di gruppo su temi collegati al cibo, alle tradizioni culinarie e culturali, sana alimentazione.
- serate interculturali.
Gli studenti avranno modo di trarre profitto dal confronto con le diverse tipologie, metodologie e modalità pratico/operative legate alle attività di insegnamento/apprendimento sperimentate nei paesi partner. Le attività sono mirate per far emergere e condividere le loro risorse e i loro valori, migliorare le loro conoscenze, le competenze chiave e trasversali utilizzando il cibo e le attività creative come lo strumento per esprimere idee, pensieri e sentimenti.
Al termine della sessione di mobilità, la scuola ospitante provvederà a consegnare ad ogni studente e ad ogni docente un attestato di partecipazione in cui vengono riportate la durata, il luogo e il tipo di attività svolta e le relative competenze acquisite.