La branca Rover/Scolte (R/S) si rivolge ai giovani e alle giovani compresi tra i 16 ed i 20/21 anni e si propone di favorire la crescita di ciascuno nell'impegno dell'autoeducazione, nella disponibilità del servizio verso il prossimo, nello sforzo di maturare delle scelte per la vita.
Il primo momento della branca R/S è il Noviziato che dura al massimo un anno e in cui i ragazzi scoprono Strada, Comunità e Servizio, fondamenti della Vita di Clan/Fuoco. Ciascun ragazzo è quindi chiamato a sperimentare col noviziato la proposta del roverismo, in una tensione alla disponibilità e al cambiamento e a sottoscrivere la carta di clan nel momento in cui si sente pronto ad impegnarsi in prima persona.
Comunità
La Comunità R/S aiuta le Scolte e i Rover a crescere insieme nel rispetto delle reciproche differenze, a divenire protagonisti attivi della vita civile e sociale del nostro Paese e ad esser cittadini del mondo. Per questo, ciascuno è chiamato alla conoscenza attenta del proprio territorio, al confronto e al dialogo costruttivo, alla legalità, alla responsabilità e alla condivisione.
La Comunità R/S sa di esser chiamata alla costruzione della pace; pertanto educa alla non-violenza, all'accettazione e valorizzazione delle diversità culturali, sociali, politiche e religiose.
Il contatto con la natura educa alla conoscenza dei problemi ambientali, al corretto uso delle risorse energetiche e naturali e alla responsabilità nei confronti della salvaguardia dell'ambiente.
Carta di Clan/Fuoco
Uno dei punti di riferimento per la Comunità è la Carta di Clan/Fuoco, un documento che rende esplicite le proprie caratteristiche, tradizioni e valori che i membri della Comunità, firmandola, si impegnano a rispettare.
Fede
L'annuncio del Vangelo anima e sostiene l'intera proposta educativa AGESCI: viene pertanto proposto alla comunità R/S un cammino di crescita dove il messaggio di Gesù è annunciato, conosciuto e approfondito, celebrato e vissuto alla luce dell'insegnamento della Chiesa.
Una particolare esperienza di Fede viene vissuta attraverso :
la spiritualità della Strada, nei suoi tratti di essenzialità, fedeltà, sacrificio, precarietà e disponibilità
la celebrazione e il confronto nella Comunità
il Servizio come atto di amore
Servizio
Lo scopo è formare uomini e donne capaci e responsabili che si inseriscano attivamente nella società, attuando il servizio nello spirito della Promessa e della Legge Scout.
verso sé stessi, con il quale ci si occupa responsabilmente dello sviluppo della propria dimensione spirituale, fisica e sociale, per diventare appunto un buon cittadino
verso gli altri, con il quale ci si dedica ad aiutare il prossimo
Quest'ultimo tipo di servizio può essere a sua volta:
interno all'associazione quando il rover/scolta presta un aiuto ai capi del branco o del reparto
extrassociativo quando si tratta di un'organizzazione esterna allo scautismo, come ad esempio comunità di recupero, centri per persone diversamente abili, ecc.
È importante notare che questo servizio, sebbene rivolto agli altri, è parte integrante del percorso educativo del singolo rover e scolta ed è su questo progettato e finalizzato.
Capitolo
Il Capitolo è il modo con cui il Clan/Fuoco affronta i temi che vengono scelti dalla comunità di anno in anno, o anche con frequenza maggiore.
Si divide in tre momenti:
Vedere, ovvero informarsi, sia attraverso fonti di notizie sia in prima persona, sul tema trattato;
Giudicare, confrontandosi all'interno del Clan/Fuoco ed eventualmente anche all'esterno, fino ad arrivare a condividere un'idea;
Agire, fare qualcosa di concreto perché tutto quello che è stato scoperto e discusso non rimanga fine a se stesso ma sia finalizzato a "lasciare il mondo un po' migliore di come l'abbiamo trovato" (Baden-Powell).
Punto della Strada
Il Punto della Strada è il momento nel quale ogni Rover/Scolta si confronta con il Clan/Fuoco a proposito del suo cammino personale, per condividere la strada fatta, i traguardi raggiunti e i problemi incontrati, e per dare agli altri la possibilità di fornire consigli o critiche costruttive.
Le scelte
Vivere la scelta di Fede significa essere persone che, aperte all’incontro con il Signore che dà significato e senso alla vita, sono capaci di rispondere alla chiamata del Signore, indirizzano la propria volontà e le proprie capacità verso quello che hanno compreso come la Verità, il Bene e il Bello, annunciando e testimoniando il Vangelo come membra vive della Chiesa
Vivere la scelta di servizio significa essere capaci di riconoscere in tutte le persone, specialmente le più sofferenti, il volto di Cristo, di riconoscere le ingiustizie e le disuguaglianze sociali e adoperarsi per superarle, di mettere a disposizione i propri talenti e la propria sensibilità in ogni situazione di bisogno.
Vivere l’impegno politico significa essere cittadini responsabili, capaci di scegliere, attenti alle realtà del mondo e del territorio, sensibili verso l’ambiente, impegnati nella realizzazione di un mondo migliore
Partenza
Una Bibbia ed una lanterna sono i due simboli della partenza. La partenza è l'ultimo atto che un/a ragazzo/a compie quando arriva alla fine del suo percorso educativo scout. Dopo di essa c'è la scelta di rimanere o meno nell'associazione, scegliendo eventualmente il ruolo più confacente.