Patentino per lo smartphone

l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, in collaborazione con l’Equipe Territoriale dell’Umbria, nel corso dell’anno scolastico 2021/22 promuove la fase pilota del progetto dal titolo “Un patentino per lo smartphone”.

Il percorso è rivolto a tutte le Scuole secondarie di primo grado della regione. Il progetto prevede attività portate avanti dai docenti con le classi avvalendosi di un kit di materiali predisposti da esperti. Tutti i materiali dopo la presentazione saranno resi disponibili attraverso una piattaforma dedicata.

Il progetto sarà presentato durante un incontro che si terrà in modalità telematica giovedì 27 gennaio 2022, dalle ore 15:15 alle ore 16:45


Link per iscrizione : https://bit.ly/3tlG6Vn.

link per accedere all'incontro online : https://bit.ly/33tpNLg

Maggiori informazioni sul sito USR Umbria


Tavola rotonda Fab Learn Conference 2020 Italy





FAB LEARN ITALI PAPER .mp4

Emergenza Coronavirus

11 marzo 2020 - L'EFT entra nella Task Force costituita dall'Ufficio Scolastico Regionale quale “sistema di supporto e assistenza” attivato per le istituzioni scolastiche della regione sia in merito alle attività didattiche a distanza, sia per le azioni di formazione da remoto in favore del personale scolastico

Decreto

Curricolo Digitale Umbria

55 docenti umbri del primo ciclo hanno partecipato alla formazione

presso il DigiPass di Assisi







Formazione online a cura dei ricercatori INDIRE


Dal Selfie al RAV

L’unità formativa avviata il giorno 5 novembre 2019 a Terni sta svolgendo il lavoro di messa a punto, diffusione e formazione, orientato soprattutto all’inserimento di SELFIE all’interno dei processi di autovalutazione e miglioramento delle istituzioni scolastiche.

Il Decreto Ministeriale 721 del 14 novembre 2018 (art. 16) ha assegnato all’USR Umbria un finanziamento complessivo di 15.000 euro per l’attuazione di progetti innovativi e di rilievo strategico. Sono state selezionate due proposte connesse al Piano Nazionale Scuola Digitale e, più in generale, ai processi innovativi introdotti dalla legge 107/2015.


Una di queste proposte riguarda la sperimentazione che l’USR Umbria ha portato avanti, con la collaborazione dell’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR, di un nuovo strumento di autovalutazione denominato SELFIE, sviluppato dal Joint Research Centre della Commissione Europea e derivato dal quadro di riferimento per la competenza digitale delle organizzazioni educative (DigCompOrg).


Il progetto finanziato dal DM 721/2018 punta proprio alla elaborazione e alla validazione di materiali e linee guida in grado di supportare l’integrazione fra SELFIE e RAV – PdM.

Fiera Didacta 2019


L'EFT Umbria ha rappresentato l'USR presentando una ricerca sui makerspace e sugli atelier creativi delle scuole della regione