L’obbiettivo generale è avvicinare un pubblico ampio, soprattutto la fascia giovane, ai temi del contrasto al cambiamento climatico e degli stili di vita sostenibili
Gli obbiettivi specifici sono:
- Stimolare la capacità di immaginare il futuro (foresight)
- Avvicinare alla scrittura (writing)
- Proporre un approccio di didattica innovativa (education & innovative learning)
- Comunicare sul tema della sostenibilità degli stili di vita (communication)
Il progetto contribuisce primariamente agli obiettivi 4, 12, 13, 15 e indirettamente agli obiettivi 2 e 17 delle Nazioni Unite (SDG - obiettivi di sviluppo sostenibile)
Al crowd foresight, tra il 20 settembre e il 15 aprile 2021, hanno partecipato, su base volontaria, 642 persone compilando un form di google. I testi raccolti in modo anonimo hanno raggiunto un totale di 157.151 parole e 979.908 caratteri. L’analisi dei testi è stata effettuata con il sistema Keyphrase Digger (KD), messo a punto da Moretti et. al. della Fondazione Bruno Kessler, Trento. KD è un sistema di estrazione di espressioni chiave che usa sia misure statistiche, sia informazioni linguistiche per individuare una lista pesata di n-grammi corrispondenti ai concetti più importanti all’interno di un testo.
I risultati dell’analisi dei testi sono stati utilizzati dagli autori del libro per comporre il ‘finale condiviso’ che è il decimo finale del racconto pubblicato (Come è andata a finire).
Dal 20 settembre 2020 al 15 aprile 2021 il libro è stato reso disponibile in formato e-book sul sito di Edizioni Ambiente. Ampia promozione è stata data nelle scuole. Nello stesso periodo, i lettori-scrittori (suddivisi in tre categorie: generale, scuole, università) hanno scritto e inviato il loro finale per partecipare al concorso.
Sulla base di originalità, visione e gradevolezza di scrittura, una giuria composta da 14 esperti ha selezionato da un totale di 141 proposte, tre finali per categoria che sono divenute parte del libro (nove finali).
I membri della giuria:
Vincenzo Balzani, chimico, professore emerito Università di Bologna
Bruno Coccia, scialpinista e mountain blogger
Martino Colonna, scienziato freerider, professore associato Università di Bologna
Giovanni Dinelli, agronomo, professore ordinario Università di Bologna
Paola Favero, scialpinista, scrittrice
Francesca Forno, sociologa, professore associato Università di Trento
Elisabetta Moro antropologa, professore ordinario Università Suor Orsola Benincasa, Napoli
Beppe Stauder, ingegnere, istruttore di scialpinismo
Elena Ugolini, insegnante, dirigente del Liceo Malpighi Bologna
Gian Mario Villalta, poeta, direttore artistico pordenolegge
Luciano Di Martino, botanico e direttore del Parco Nazionale della Maiella
Laura Salvetti, sociologa, lettrice, organizzatrice, lavora all'Università di Trento
Daniela Volpe, marketing e comunicazione culturale e green, fondatrice studio Vuesse&c
Laura Galassi, giornalista
Giulia Assirelli, Foresight, analisi qualitativa e partecipazione dal basso: dalla sostenibilità agroalimentare alle politiche internazionali, tesi di laurea in Politica agraria internazionale e comparata, relatore Prof. Andrea Segrè, correlatore Dr. Edoardo Desiderio, Università di Bologna, anno accademico 2020/2021
Ismaele Amici, Giovani generazioni e futuri scenari dei sistemi agroalimentari: Uno studio basato sulla metodologia Foresight, tesi di laurea in Politica agraria internazionale e comparata, relatore Prof. Andrea Segrè, correlatore Dr. Edoardo Desiderio, Università di Bologna, anno accademico 2020/2021
Il progetto è stato supportato da CCPB srl.
Bibliografia
MORETTI, Giovanni; SPRUGNOLI, Rachele; TONELLI, Sara. Digging in the dirt: Extracting keyphrases from texts with kd. CLiC it, 2015, 198.