Sezione A

SOFTWARE PER L'APPRENDIMENTO

scegliere un software tra quelli proposti

ordine di riferimento: Scuola dell'infanzia (5 anni) - Scuola primaria



INFORMAZIONI PER LA SPERIMENTAZIONE

La tesi consiste nella sperimentazione nella scuola (ricerca per esperimento, piano sperimentale a due gruppi, con gruppo sperimentale e gruppo di controllo con test pre e test post su entrambi i gruppi) di un pacchetto software per il potenziamento cognitivo in matematica e in italiano:

I test iniziali (PRE TEST) e finali (POST TEST) sono disponibili a questi link (chiedere la password al docente inviando una mail):

dopo aver effettuato il Test (click qui per leggere i dati raccolti)

dopo aver effettuato il Test (click qui per leggere i dati raccolti)

dopo aver effettuato il Test (click qui per leggere i dati raccolti)

dopo aver effettuato il Test (click qui per leggere i dati raccolti)

dopo aver effettuato il Test (click qui per leggere i dati raccolti)

dopo aver effettuato il Test (click qui per leggere i dati raccolti)

I test vanno compilati dai bambini con il massimo impegno e attenzione (come se fossero dei "compiti in classe") e nei test NON VANNO AIUTATI, NE' DALL'INSEGNANTE NE' DALL'EDUCATORE. Ovviamente non ci aspettiamo che sappiano risolvere tutti i problemi proposti nel test iniziale (e finale): in tal caso devono inserire un trattino (-) o un "non lo so" nella risposta. Per incrementare la motivazione a rispondere è possibile, se l'insegnante è d'accordo, dare una valutazione al test finale.

Durante la sperimentazione i tesisti dovranno compilare il diario di bordo, al termine di ogni singola sessione di sperimentazione (es. al termine dell'ora in cui i bambini hanno usato il gioco). I dati del diario di bordo sono disponibili a questo link.

Per gli studi di caso (campioni inferiori ai 5 casi, non intere classi) su Beta Italiano i tesisti dovranno compilare settimanalmente (e all'atto del pre-test e del post-test) la griglia di valutazione dei progressi degli allievi. I dati della griglia di valutazione sono disponibili a questo link (in formato visualizzabile) e a questo link (in formato esportabile in Excel).

Al termine della sperimentazione, i tesisti dovranno compilare il Resoconto finale di sperimentazione (chiedere la password al docente). I dati del resoconto finale di sperimentazione sono disponibili a questo link.

Nella somministrazione dei giochi è necessario ricordare che i due software (soprattutto Potenziamente 4 Operazioni) sono pensati per aumentare automaticamente il grado di difficoltà quando lo ritengono opportuno. Questo elemento è fondamentale nelle operazioni di potenziamento cognitivo (non stiamo svolgendo un semplice esercizio su argomenti già noti...). I bambini vanno quindi invitati a cimentarsi nella risoluzione dei problemi proposti, con l'aiuto di Eddy, dei loro compagni e ovviamente dello sperimentatore, anche se questi non sono stati precedentemente affrontati in classe dall'insegnante, perché questo è un elemento chiave per il buon andamento della sperimentazione.

I tesisti dovranno trovare una scuola primaria in cui condurre la sperimentazione e poi costruire il quadro teorico sulla base dei seguenti materiali:


Consigli su come condurre gli interventi in classe (Dott. Alessio Tomassone)

Un buon esempio di conduzione della sperimentazione in classe (di Marta Macrì).

Come posso suddividere la mia tesi? Quanti capitoli devo fare? Cosa inserisco nei capitoli? Quanto deve essere lunga la mia tesi? Sono queste le domande che spesso studenti e studentesse ci fanno. Cerchiamo di darvi informazioni chiare che devono poi essere seguite per evitare di incorrere in ripetute correzioni.


TITOLO DELLA TESI

a) Titolo per tesi relativa a Potenziamente: "..."

b) Titolo per tesi relativa a 4 Operazioni: "..."

c) Titolo per tesi relativa a Beta Italiano: "..."


SVILUPPO CAPITOLI

  • Capitolo 1 - Quadro Teorico (rispetto ai libri letti - vedi bibliografia consigliata)

  • Capitolo 2 - Descrizione Software Utilizzato (BetaItaliano o Potenziamente o 4 Operazioni)

  • Capitolo 3 - (Tutti i punti della ricerca empirica: Tema, Problema ....)

  • Capitolo 4 - Analisi dati

  • Capitolo 5 - Commento rispetto ai dati raccolti e riflessione/conclusione sulla tesi svolta.


CONTATTI CON ENTI/SCUOLE per svolgere concretamente la ricerca relativa alla Tesi

Il prof. Trinchero e i suoi collaboratori non forniscono supporto nella ricerca della scuola nella quale fare sperimentazione per la tesi. Sono gli studenti che devono avvicinarsi a questa tipologia di tesi consapevoli che dovranno individuare un luogo nel quale fare la sperimentazione. Ricordiamo che senza questo contatto non è possibile svolgere una Tesi Sperimentale.