Esame

PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Informazioni per gli studenti degli anni accademici fino al 2015-2016 incluso

Gli studenti che devono sostenere 6 CFU di Pedagogia Sperimentale e 6 CFU di Metodologia della Ricerca Sociale (Sc. Educ. - indirizzo Nidi), devono iscriversi ad entrambi gli appelli.

Gli studenti di Pedagogia Sperimentale che presentano un programma da 10 cfu potranno avere nello scritto a domande aperte anche una domanda sul capitolo 7 del testo Manuale di Ricerca Educativa

Gli studenti di Pedagogia Sperimentale che devono sostenere un programma da 6 cfu (Scienze dell'Educazione - Indirizzo Nidi, coorte 2011-2012 e precedenti), sosterranno uno scritto a 5 domande aperte e discuteranno la ricerca empirica da loro condotta. La media del voto ottenuto nello scritto a 5 domande aperte e del voto ottenuto nella presentazione della ricerca empirica varrà 12 cfu (6 cfu fiscalizzati come Pedagogia Sperimentale e 6 cfu fiscalizzati come Metodologia della Ricerca Sociale - Grimaldi). Gli studenti di Scienze dell'Educazione indirizzo Nidi coorte 2012-2013 e successive sosterranno un esame da 9 CFU con le regole viste precedentemente (non devono portare il testo della Aureli).

A tal proposito:

  • Gli studenti che hanno già sostenuto Pedagogia Sperimentale da 10 cfu ed intendono sostenere i 2 cfu integrativi per poter fiscalizzare 6 cfu di Metodologia della ricerca sociale dovranno sostenere una domanda aperta sul testo: Paola Damiani, Renato Grimaldi, Silvia Palmieri (2013), Robotica educativa e aspetti non verbali nei Disturbi Specifici di Apprendimento, scaricabile a questo link.

  • Gli studenti che hanno già sostenuto Pedagogia Sperimentale da 9 cfu ed intendono sostenere i 3 cfu integrativi per poter fiscalizzare 6 cfu di Metodologia della ricerca sociale, oppure che devono sostenere i 6+6 cfu di Pedagogia Sperimentale+Medodologia della Ricerca Sociale per l'indirizzo Nidi, dovranno sostenere una domanda aperta sul testo: Aureli T. (1997), L'osservazione del comportamento del bambino, Bologna, Il Mulino [solo i paragrafi: 5.3 (L'osservazione critica), 6.1 (I resoconti narrativi), 6.2 (Lo schema di codifica), 6.3 (Le scale di valutazione), 7.1 (Costruzione di uno schema di codifica), 7.2 (Applicazione dello schema)]. Il testo della Aureli può essere sostituito dal testo D'Odorico L, Cassibba R. (2001), Osservare per educare, Roma, Carocci [solo i capitoli 1. Il metodo osservativo, 2. L'osservazione nei contesti educativi, 3. Strumenti per l'osservazione del gioco, 4. Strumenti per l'osservazione del comportamento sociale, 5. Strumenti per l'osservazione del comportamento comunicativo]. La quinta domanda dello scritto a domande aperte verterà su uno dei paragrafi del testo della Aureli indicati nel presente punto. Tale domanda può essere sostenuta anche in un appello differente rispetto alle prime quattro.

  • Per la registrazione del voto dell'esame da 6+6 CFU, gli studenti dovranno iscriversi on line ad ENTRAMBI gli appelli di esame e presentarsi da ENTRAMBI I DOCENTI (di Pedagogia Sperimentale e di Metodologia della Ricerca Sociale). Gli studenti che non registreranno il voto da ENTRAMBI i docenti non lo troveranno sul libretto on line.

A partire da gennaio 2014 non sarà più possibile per gli studenti (né dell'A.A. corrente né di anni precedenti) presentare bonus per alzare la media delle due prove.

sito internet a cura di Alessio Tomassone