È un progetto atto a promuovere in modo innovativo le conoscenze finanziarie tra i giovani studenti che frequentano gli ultimi tre anni della scuola secondaria di II grado: il progetto si propone di risultare non convenzionale, con moduli formativi in graphic motion, per avvicinare gli studenti ai temi dell’educazione finanziaria, solitamente considerati ostici; inoltre i ragazzi sono chiamati a giocare e sfidarsi sulle proprie conoscenze.
Per il 2024 ci saranno nuovi eventi e giochi in modalità interattiva da remoto, nuovi moduli di (in)formazione dedicati ai giovani studenti affinché abbiano una sempre migliore percezione delle proprie risorse economiche e siano consapevoli delle difficoltà e dei rischi di intraprendere investimenti e avviare iniziative di micro imprenditorialità.
La piattaforma tiene traccia dello stato di avanzamento dei vari moduli, delle risposte esatte date dagli studenti, del tempo impiegato e della partecipazione ai live show, attribuendo specifici punteggi e generando una classifica in base alla quale attribuire dei premi (in particolare ci saranno premi dopo ogni live show e premi finali al termine di tutto il percorso formativo).
Come funziona il corso?
È indispensabile partecipare almeno a un Live Show e superare il test nella parte privata in piattaforma per ottenere l’attestato di I° livello/First level).
Chi prosegue, e supera i quattro moduli formativi che si trovano nell’area riservata del sito, ottiene l’attestato di II° livello (Advaced).
Ecco i principali step del progetto:
I moduli funzionano come un videogioco: solo quando si è superato un modulo si può passare a quello successivo.
Ogni modulo è strutturato in tre fasi:
la fase in cui si impara, con i video formativi;
la fase in cui si memorizzano i concetti con le letture per approfondimento;
e, infine, quella in cui ci si mette alla prova con un test finale a risposta multipla sui contenuti sui contenuti di ogni modulo.
Dai test finali a risposta multipla, modulo dopo modulo, si ottiene un punteggio che terrà conto, attraverso un algoritmo, di diversi parametri (numero di risposte corrette/errate, naturalmente, ma anche fattori come il tempo impiegato a rispondere o il numero di tentativi).
Chi prosegue e completa i 4 moduli si aggiudica l’attestato di II° livello.
Andando avanti con i moduli, si accumulano punti in classifica, sulla base di una serie di parametri, con la possibilità di vincere una gift card (per primi 30 classificati) e di partecipare alle ulteriori iniziative previste dal progetto, come la Caccia al tesoro finanziaria (per i primi 50 in classifica), una sfida a squadre che si concluderà con un viaggio a Roma per la premiazione finale.
L’iniziativa è finanziata con i fondi a vantaggio dei consumatori – art. 148 L. 388/2000.
Unioncamere
Unioncamere - l'Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura - è l'ente pubblico che unisce e rappresenta istituzionalmente il sistema camerale italiano.Fondata nel 1901, realizza e gestisce servizi e attività di interesse delle Camere di commercio e delle categorie economiche, coordinando le iniziative del Sistema attraverso direttive e indirizzi agli organismi che ne fanno parte.