Progetto "Idee in azione"

Progetto "Idee in azione"

Cos'è?

Idee in azione” è il programma di educazione imprenditoriale che avvicina i giovani al mondo del lavoro di oggi più diffuso programma di educazione imprenditoriale nella scuola superiore che in 18 anni ha coinvolto oltre 126 mila studenti italiani, oltre 10.000 nell’anno scolastico 2021/2022 e oltre 400.000 ogni anno in tutta Europa.

Le classi partecipanti costituiscono dei team imprenditoriali e ne curano la gestione, dal concept di un’idea alla realizzazione del modello di business, fino al prototipo del prodotto/servizio.

Questo processo agevola lo sviluppo di un set di competenze imprenditoriali (es. lavoro di gruppo, risoluzione di problemi, pianificazione, comunicazione in pubblico, etc.) e di competenze di cittadinanza attiva, utili per la comprensione di problematiche sociali e ambientali, fondamentali per tutti i giovani indipendentemente dai loro interessi lavorativi futuri.

A chi si rivolge?

Agli studenti tra i 16 e i 19 anni degli ultimi 3 anni delle scuole superiori di tutta Italia. 

Infatti, si tratta di un programma versatile,  adattabile alle esigenze di qualsiasi istituto e classe, dove il docente-coordinatore può scegliere tra un percorso base di 20 ore e uno completo di 30 ore (certificate come PCTO), da svolgere in qualsiasi momento dell'anno.

Il programma è guidato da un docente-coordinatore della classe, il quale riceverà tutte le indicazioni per una fruizione in completa autonomia e, inoltre, avrà a disposizione una guida dettagliata per poter partecipare a 5 incontri formativi a distanza

Gli incontri formativi sono riconosciuti dal MIM fino ad un massimo di 16 ore di formazione anche su Piattaforma S.O.F.I.A.


La metodologia didattica

Il percorso di educazione imprenditoriale si articola nei seguenti 4 moduli (con il supporto di un ricco kit didattico digitale disponibile sulla piattaforma MyJA):

1. Essere imprenditore


2. A caccia di opportunità


3. Prove tecniche di innovazione


4. Lanciamo l'impresa


Gli studenti decidono autonomamente, di comune accordo con il docente coordinatore, l’ambito di intervento del proprio business.

ISCRIZIONI

Per iscrivere le tue classi per l’anno scolastico 2022/2023:


Guarda il flyer informativo

Presentazione-Idee-in-azione.pdf