L'Hackathon Ecosense Aduino in the City 2025 è nato dell'evento Ecosense Aduino in the Park 2024, attività sviluppata nel contesto del progetto Varcities presso Villa Revedin Bolasco a Castelfranco Veneto.
Il progetto Varcities (Visionary Nature Based Actions For Health, Wellbeing & Resilience In Cities), finanziato dal Programma Europeo Horizon 2020, ha posto l'attenzione sul ruolo del verde urbano come nuovo modello di città vivibile, accogliente e salutare. Nell'ambito del progetto, una rete IoT permette di monitorare i parametri ambientali del parco.
In questo quadro, i prodotti dell'evento Ecosense: Arudino in the Park edizione 2023/24 e Arduino in the City 2025 si integreranno come esempio di soluzione low-cost e di citizen science per la mappatura dei parametri ambientali.
Villa Revedin Bolasco è una magnifica villa ottocentesca situata a Castelfranco Veneto (TV) e di proprietà dell'Università degli studi di Padova. Il giardino all'inglese è popolato da più di mille alberi, ospita un laghetto, due piccole isole ed è un habitat ideale per una ricca fauna. Negli otto ettari di parco si trovano anche un'arena cavallerizza adornata da statue del Marinali, una torre colombara e una serra in stile ispano-moresco.