Dunio è nato ad Agordo (Belluno) nel 1970 e risiede a Falcade (Belluno), nelle Dolomiti Bellunesi.
Pittore, affrescatore, incisore, litografo, illustratore ed esperto nella tecnica del graffito tradizionale, si diploma nel 1992 all’Accademia di Belle Arti di Venezia.
MOSTRE
Dal 1995 inizia una positiva serie di esposizioni collettive e mostre personali a Falcade, Cencenighe (al Nof Filò con Gina Roma e Luciano Piani), a Feltre (alla Bottega del Quadro), a Belluno, (all'Auditorium per Oltre le Vette), a Treviso (all'Istituto Giorgione), a Vicenza (alla Stamperia Busato), a Canale d'Agordo nella seicetesca Casa delle Regole, a Follina (alla sede della S.O.M.S), a Feltre(Bl) alla Galleria Via Claudia Augusta, a Seren del Grappa (sede municipale), a Pieve d'Alpago (atrio Municipale) ed in altre località.
DIPINTI MURALI
Dopo gli insegnamenti sulla tecnica ad affresco dei maestri Vico Calabrò, Riccardo Schweizer e Gina Roma, dal 1999 esegue numerosi dipinti murali. Tali opere murali (circa un centinaio) si trovano in provincia di Belluno, Trento, Treviso, Venezia, a Treglio e San Salvo (Ch) in Abruzzo, a Vergiate (Varese), a Casoli di Camaiore (Lucca), a Zurigo in Svizzera, a Luszyn in Polonia e all'Università di Trujillo in Perù. Dal 2010 è direttore artistico del progetto "Agordo Paese del Graffito" che ha già portato alla realizzazione di 16 opere murali esterne su altrettante case dello storico villaggio di Le Ville: ogni anno nel periodo antecedente alla Pasqua si realizza un'opera a graffito con la collaborazione degli alunni della Scuola Primaria di Agordo coordinati da Dunio e una seconda o terza opera realizzata da un'artista esperto nella tecnica del graffito. Nel 2013 esce una corposa monografia dedicata alle opere murali scritta dallo storico dell'arte Maurizio Scudiero ed edita dalla casa editrice Nuovi Sentieri.
INCISIONI E LITOGRAFIE
Dal 2004 frequenta la Stamperia d’Arte Busato a Vicenza eseguendo fino ad oggi , oltre 130 lastre calcografiche e circa 200 opere litografiche.
Tra le tirature di incisioni e litografie si annovera quelle realizzare per la Regione Veneto, l’Università di Padova e l'Università di Trujillo, per l’Associazione Artigiani e il Circolo dipendenti Unicredit Vicenza, il Rotary Club Vicenza-Palladio, l’Unicef e l'Associazione Nuovi Traguardi di Belluno, per il G.I.S.M (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna), l’Associazione Patì Onlus Brasile, per il 500° di Palladio e il 40° della salita dell'Agner di Reinhold Messner, per l'omaggio a Mario Rigoni Stern nelle edizioni del PulcinoElefante di Osnago (Lecco), per il Gran Prix Lattebusche 2014, per il 20° del Club Amici della Topolino di Belluno, per vari Comuni (Falcade, Limana, Taibon Agordino, Agordo, Santa Giustina, Vallada, Canale d’Agordo) e per privati.
PROGETTI CON LE SCUOLE
Significativi sono i diversi progetti realizzati in collaborazione con gli alunni delle scuole Primarie e Secondarie del bellunese e del trentino con l'esecuzione di dipinti murali, graffiti su muro, pannelli artistici, illustrazioni di libri e piantine del paese.