Per promuovere la diffusione della cultura scientifica oltre i confini delle scuole coinvolte nel progetto “il laboratorio scientifico nell’articolazione tra artefatti materiali e digitali, tra didattica in presenza e attività a distanza” sono state pensate tre giornate conclusive indirizzate alla società civile e agli insegnanti del territorio nazionale.
Giovedì 20 ottobre 2022
Sala Gabriella Degli Esposti, Castelfranco Emilia
In questo seminario oltre alla presentazione dei percorsi pensati e sperimentati dai docenti coinvolti nel progetto interverrà il professor Ferdinando Arzarello (UNITO), l’associazione Macchine Matematiche E.T.S. di Modena e la professoressa Michela Maschietto (UNIMORE).
Venerdì 21 ottobre 2022
GIORNATA DI FORMAZIONE
presso gli istituiti coinvolti nel progetto (IC “G. Marconi” di Castelfranco Emilia, IC “Guinizelli” di Castelfranco Emilia e IC1 “Bomporto Bastiglia” di Bomporto)
Saranno organizzati laboratori sugli artefatti usati nei vari percorsi all’interno del progetto quali le Bee Bot, Quaderni 123Cabri, la pascalina e la e-pascalina, il tangram, i geostrips e il geopiano. Inoltre verranno proposti laboratori sull’uso di GeoGebra sia di livello base che avanzato. La formazione è rivolta agli insegnanti del territorio nazionale.
Sabato 22 ottobre 2022
GIORNATA DELLA MATEMATICA
dalle 15:00 alle 18:00
presso IC “Guinizelli” di Castelfranco Emilia e IC1 “Bomporto Bastiglia” di Bomporto
Verrà allestita una mostra con i lavori degli alunni e verranno organizzati laboratori che ripercorreranno alcuni momenti dei percorsi sperimentati dai docenti coinvolti nel progetto. La mostra e i laboratori sono aperti ai ragazzi, alle famiglie e a chiunque vorrà partecipare.
presso il Laboratorio delle macchine matematiche, via Camatta 15, Modena
apertura della mostra "Macchine, meccanica e matematica" - Viaggio storico tra gli strumenti per la geometria
Comitato scientifico: Anita Lugli, Michela Maschietto, Francesca Scorcioni
Comitato organizzatore: Stefano Barbieri, Antonella Casarini, Maria Rizzo, Francesca Scorcioni