Esami

Importante: Il voto conseguito in questo modulo NON apparirà nel vostro libretto universitario telematico. Sul vostro libretto apparirà la media dei voti che conseguirete negli appelli dei due moduli (primo e secondo semestre) del corso Fondamenti di Informatica e Programmazione, solo dopo che avrete superato con esito positivo entrambi i moduli del corso e vi sarete iscritti all’appello per la verbalizzazione.

Modalità d’esame

Siccome mi sono state richieste più volte informazioni sulla modalità sotto descritta, ho pensato di complementarla con un diagramma di flusso che, sebbene non strettamente strutturato, dovrebbe permettere agevolmente di comprendere la propria situazione (anche se non si sono studiati ancora i diagrammi di flusso...)

Vai al diagramma di flusso su come passare l'esame.

Gli appelli del modulo prevedono due prove d’esame, programmate nella stessa giornata, anche possono essere sostenute separatamente in appelli diversi:

  1. Prova scritta “teorica” su tutta la prima parte del corso fino alla programmazione in linguaggio C esclusa
  2. Prova scritta di programmazione in linguaggio C

E’ possibile sostenere la prova di programmazione solo dopo avere superato la prima prova (se fatte nella stessa giornata bisogna quindi fare prima la parte teorica e poi programmazione). Il voto conseguito nella prima prova è valido sia nella stessa sessione che in sessioni successive (senza limitazioni). Al secondo fallimento nel superamento della prova di programmazione (voto insufficiente) il voto conseguito nella prima prova è annullato e la prima prova deve essere nuovamente sostenuta. Durante la prova di programmazione lo studente ha la possibilità di ritirarsi. Se lo studente si ritira la prova è considerata non sostenuta (quindi non c’è fallimento). Quando la prova teorica e la prova di programmazione sono sostenute nella stessa giornata, la prova di programmazione è corretta e valutata solo se la prova teorica risulta sufficiente.

Sia gli studenti che desiderano sostenere solamente la prova scritta teorica che gli studenti che desiderano sostenere l’intero esame si devono iscrivere all’appello denominato “Prof. Bugatti – Modulo I” del sistema di iscrizione agli esami ESSE3. Dopo l’inizio della prova di programmazione sarà data allo studente la possibilità di ritirasi dalla prova di programmazione. Lo studente che ha già superato la prova scritta teorica e desidera sostenere solamente la prova scritta di programmazione si deve iscrivere all’appello denominato “Prof. Bugatti – Modulo I: solo programmaz” di ESSE3.

Lo studente che abbia conseguito un voto positivo nella teoria e nella programmazione può, se lo desidera, sostenere un orale integrativo che potrà far variare il voto finale di + o – 3 punti. Se invece il voto è 16 o 17 l'orale è obbligatorio. Il fallimento dell’orale comporta la ripetizione dell’intero esame.

L'orale può comprendere tutti gli argomenti dell'intero esame e possono esserci sia domande teoriche che "pratiche" (programmazione sia C che Assembly, codifica, algoritmi ecc.). In generale si cerca di chiedere argomenti o esercizi che non sono andati bene negli scritti, ma dipende anche dal voto di partenza (è diverso partire da 18 per cercare di arrivare a 21 piuttosto che da 28 per arrivare alla lode).

Durante il primo semestre è possibile sostenere le due prove in itinere che, se superate, sostituiscono la modalità d’esame sopra descritta.

La prima prova intermedia coincide con la prova teorica dell’esame. La seconda prova intermedia coincide con la prova di programmazione dell’esame.

Ogni voto positivo può essere rifiutato, solitamente se è basso e si è convinti di poter fare meglio. Un voto rifiutato non entra nel conteggio dei fallimenti, quindi è come se non si fosse mai sostenuto quell'esame. Si chiede obbligatoriamente di comunicare questa scelta direttamente alla mia email entro pochi giorni dalla comunicazione del voto.


Verbalizzazione

Dato che l’insegnamento si compone di due differenti moduli il voto da verbalizzare è la media dei voti conseguiti nell’esame di entrambi i moduli. Il secondo modulo del corso è erogato nel secondo semestre. Dopo aver superato gli esami di entrambi i moduli del corso gli studenti NON in possesso di libretto universitario cartaceo dovranno iscriversi all’appello denominato “VERBALIZZAZIONE:immatricolati dal 2014“; gli studenti in possesso di libretto cartaceo sono tenuti ad iscriversi all’appello denominato “VERBALIZZAZIONE:immatricolati fino 2013“.

Modello di compito d'esame (anno 2017-2018)

Per l'anno 2018-2019 verranno pubblicate di volta in volta le soluzioni dei temi d'esame svolti, nella sezione Soluzioni 2018-2019: per motivi legati alla genesi di questo corso non è possibile mostrare altri temi che non quelli che si trovano di seguito, che comunque hanno la stessa struttura di quelli che verranno proposti dal 2018-2019.

Esempio delle parte teorica (equivale al primo intermedio)

Esercizi in preparazione della prova del 9 novembre 2017

Esempio della parte di programmazione (equivalente al secondo intermedio)