La banda in posa nel 1980
La banda in posa nel 1980
Dall’inizio degli anni Ottanta la banda – composta da un gruppo stabile e numeroso di bandisti e bandiste adraresi, cui si erano uniti altri provenienti dai paesi vicini – fece un salto di qualità nella preparazione e nel repertorio grazie al giovane maestro Walter Ruggeri che la diresse dal 1982 al 1998. I brani musicali scelti per i concerti presentavano al pubblico generi musicali diversi, dai classici per banda alla musica contemporanea e richiesero il potenziamento della sezione ritmica con l’acquisto nuovi strumenti, così, oltre a tamburi e piatti, i percussionisti impararono a suonare timpani, maracas, triangoli, fischietti, batteria e altro ancora.
Il maestro Walter Ruggeri dirige la banda in un concerto nel 1983
Il maestro Walter Ruggeri con il Presidente Giacomo Schivardi
Nel 1991, il Corpo Musicale “Angelo Maffeis”, insieme a numerose altre bande bergamasche diede vita all’A.B.B.M. (Associazione Bergamasca Bande Musicali), che avrebbe dato alle bande associate maggiore supporto nella gestione e ulteriori possibilità di farsi conoscere ed apprezzare in provincia.
Dopo la prematura scomparsa di Pierluigi Plebani, che per tanti anni era stato componente della banda e valido maestro di clarinetto, nel 1995, Direttivo e musicanti decisero di onorarne la memoria denominando la scuola allievi “Scuola di orientamento musicale Pierluigi Plebani”.
Nel gennaio 1998, per garantire un riconoscimento giuridico alla banda e ufficializzare finalità, responsabilità e mansioni, fu registrato il primo Statuto. Alla fine dello stesso mese il maestro Ruggeri lasciò la direzione nelle mani della maestra Tiziana Zaina che lo sostituì per un anno prima di passare la bacchetta al maestro Pierfranco Rubagotti. Nello stesso anno il dott. Giacomo Schivardi lasciò la carica di Presidente che fu assegnata a Virgilio Maffeis fino al 2003, quando Danilo Frattini lo sostituì.