Il Comitato Genitori di Lugagnano si impegna a favorire una fattiva e sinergica collaborazione fra scuola e famiglia mediante continui ed organici rapporti, nell'intento comune di educare i ragazzi.
Il Comitato Genitori è uno degli organi che consente la partecipazione dei genitori nella scuola, ed opera al fine di rafforzare la collaborazione fra le varie componenti della scuola e contribuire a realizzarne la funzione di promozione civile, culturale e sociale. Il Comitato Genitori si ispira a principi di pluralismo e democrazia, considerando la partecipazione dei genitori una condizione essenziale per affrontare positivamente sia i problemi interni alla scuola, sia quelli legati al rapporto scuola-società.
Il Comitato Genitori si occupa di tutti i temi riguardanti rapporti tra scuola, famiglia e società, promuovendone la collaborazione. In particolare il Comitato :
• Favorisce lo scambio di informazioni tra i genitori, la comunicazione tra i rappresentanti di classe, le relazioni con i Docenti e con la Direzione Didattica.
• Organizza iniziative di informazione e formazione (incontri, conferenze, dibattiti, corsi, etc.) su temi relativi a scuola e famiglia e su problemi generali e particolari dei bambini, con specifico riferimento a quelli emersi nei Consigli di Classe. Organizza iniziative di aggregazione per i genitori. Promuove la partecipazione dei genitori nella vita della scuola formulando proposte al Consiglio di Istituto ed al Dirigente Scolastico, in merito a: Piano Offerta Formativa (finalità Educative ed organizzazione scolastica), Regolamento della scuola e Carta dei servizi; iniziative extrascolastiche, iniziative di formazione per i genitori ed ogni altra iniziativa che contribuisca a rendere la scuola centro di sviluppo sociale e culturale del territorio. Analizza problemi di natura logistica relativi alla struttura scolastica (sicurezza, spazi, trasporti, etc. ) facendosi portavoce dei genitori che segnalino al Comitato problemi particolari e formulando eventuali proposte da sottoporre.
• Analizza problemi legati alla vita scolastica in generale (Mensa, manifestazioni varie,, etc.)
• Mette a disposizione della scuola, tempo, energie ed idee dei genitori.
• Rappresenta i genitori della scuola indipendentemente dagli altri organi collegiali in merito a particolari problemi e circostanze.
• Ricerca e mantiene rapporti con i Comitati Genitori di altre scuole e gli Enti Locali.
• Reperisce i fondi per finanziare specifiche attività proposte dal comitato stesso .
Il Comitato Genitori di Lugagnano è composto dai rappresentanti di classe delle scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria nonché dai genitori dei bambini frequentanti queste scuole e che vogliono farne parte. La durata del comitato è illimitata e le sue finalità sono assolutamente apolitiche e indipendenti da qualsiasi forma di manipolazione partitica.
Il Comitato dei Genitori è coordinato da un direttivo che rimane in carica 3 anni e viene votato ed eletto dei membri del Comitato stesso.
Direttivo in Carica votato il 30/11/2023 - in carica fino al 30/11/2026
Presidente: Christian Bulgarelli - in carica
Vicepresidente: Vittorino Armani - in carica
Segretario: Andrea Aliprandi - in carica
Coordinatore Responsabile Gruppi Lavoro: Ilaria Badalotti - in carica
Partecipanti: TUTTI I GENITORI DEGLI ALUNNI DELL'I.C. DI LUGAGNANO
Con un bel like potrai seguire le nostre iniziative!
Messanger e Mail sono a vostra disposizione per contattarci per idee o suggerimenti
Vuoi essere aggiornato su iniziative prossime e vorresti dare una mano ma non sai quanto e come? non preoccuparti! Ogni formichina può contribuire anche solo con un passaparola..tante gocce fanno il mare!