Silent Film

Napoleon und die kleine Wäscherin

regia di Adolf Gärtner

Napoleone Bonaparte era ancora un piccolo e insignificante luogotenente quando incontrò Cathérine Hübscher a Parigi, alla fine del XVIII secolo. È una donna semplice del popolo e possiede una piccola lavanderia. Anni dopo Napoleone fu incoronato imperatore dei francesi e nominò il marito di Caterina François-Joseph Lefebvre maresciallo e infine, nel 1807, dopo una vittoria, "Duca di Danzica".
Le origini ordinarie di Madame e la sua natura semplice non rientrano più nell'immagine che Napoleone ha di una "Duchessa di Danzica", e il còrso si offende per l'apparizione pubblica e l'habitus casuale di Madame Sans-Gêne. Ma poiché anche lui proviene da un ambiente umile e lei gli ricorda il suo passato, Napoleone finalmente accetta Madame Sans-Gêne così com'è.
Anche dopo la sua caduta e la perduta battaglia di Waterloo, Madame gli resta accanto e fa visita all'imperatore deposto durante la sua prigionia britannica. Giorni dopo, Napoleone le conferì la Croce della Legion d'Onore per questa lealtà.