Silent Film

Napoléon – Du Sacre a Saint Helena


La pellicola si compone di 14 tableaux e inizia con il periodo passato da Napoleone alla scuola militare e alle prime gesta come capitano di artiglieria, per proseguire durante una delle sontuose feste alla Malmaison che Napoleone e Giuseppina fecero all'apice del potere.
Segue la famosa scena in cui Napoleone durante scopre una sentinella addormentata dietro un pagliaio, ne prende il fucile e continua il suo servizio tra lo stupore del soldato quando si sveglia.
Si prosegue con la battaglia di Austerlitz e all'incidente della guardia che fu decorata da Napoleone per essersi rifiutata di lasciarlo passare senza la parola d'ordine; la battaglia stessa è mostrata in modo molto vivido in tutte le sue diverse fasi.
Le scene seguenti mostrano Napoleone che tenta di costringere il Papa a firmare un accordo che annulla il potere temporale di quest'ultimo; l'abdicazione di Napoleone e il successivo addio alle sue guardie.
Il film termina con le scene legate alla sua prigionia a Sant'Elena e alla sua morte nel maggio 1821.
Il film è messo in scena con la massima accuratezza nei dettagli nei costumi e nell'ambientazione. Analizzando la costruzione della messinscena da un punto di vista più artistico, si può notare che è tecnicamente il più ricercato dal punto di vista della messinscena: all’interno delle scene si possono trovare delle evidenti citazioni dei quadri di vari famosi pittori.