Archeologa da campo (e non); appassionata di questioni metodologiche; votata alla filosofia open e innamorata della forza politica dell’archeologia del presente. Insegna Archeologia moderna e contemporanea presso l’Università di Pisa dove è tra i fondatori del MAPPALab e ideatrice e project manager di numerosi progetti di ricerca.
Insegna Archeologia digitale e Archeologia dell’età moderna e contemporanea presso il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell’Università di Bari ‘Aldo Moro’. Ha diretto numerosi progetti di contaminazione fra archeologia, digitale e creatività. Oggi si dedica all’esplorazione dei confini fra archeologia e presente, indagando contesti del contemporaneo per costruire un patrimonio condiviso e partecipato.
Professore Associato in Metodologia della Ricerca Archeologica presso l'Università di Pisa. Lavora presso il MAPPA Lab, che gestisce il MOD (Mappa Open Data), il repository italiano di Open Archaeological Data. I sui campi di interesse riguardano l'archeologia digitale (in particolare Big Data e Intelligenza Artificiale), il metodo e la teoria archeologica e l'archeologia post-medievale e contemporanea.
Professore ordinario di Archeologia Classica e direttore del MAPPALab, è vicedirettore del Dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell'Università di Pisa ed è stata membro del Comitato Tecnico Scientifico per l'Archeologia del Ministero della Cultura; fa parte dei comitati editoriali delle riviste Studi Classici e Orientali e Ricerche di storia dell’arte.