1° convegno italiano di archeologia dell'età contemporanea

CIAC23

[ 30.11.23 - 01.12.23, Pisa ]

"Archaeology makes truth appear." A. González-Ruibal

 

Per la prima volta organizziamo due giorni di incontro fra quanti, mossi da interesse e desiderio di scoperta, stanno lavorando in Italia nel campo dell'archeologia dell'età contemporanea e del presente.

Sarà un’occasione per conoscersi, confrontare le esperienze e avviare un percorso condiviso.

 

keynote speaker

[ Alfredo González-Ruibal ]

Ricercatore senior presso l'Istituto di Heritage Sciences del Consiglio Superiore di Ricerche Scientifiche Spagnolo (Incipit-CSIC). Ha conseguito un dottorato in archeologia preistorica, ma negli ultimi due decenni la sua ricerca si è concentrata sull'archeologia del contemporaneo, esplorando i temi del conflitto, colonialismo, capitalismo e dittature, e sull'archeologia africana dove i suoi interessi si concentrano sulle società nomadi e senza stato, sulla resistenza sociale e sul commercio a lunga distanza.

Oltre che in Spagna ha condotto ricerche sul campo in Brasile, Guinea Equatoriale e Corno d'Africa. È autore di numerosi articoli scientifici sull’archeologia del contemporaneo e di diversi libri, tra cui An archaeology of resistance. Time and materiality in an African borderland (2014), An archaeology of the contemporary era (2019) e The archaeology of the Spanish Civil War (2020). È coeditore del Journal of Contemporary Archaeology and World Archaeology e fa parte del comitato editoriale di diverse riviste di archeologia.

Intervengono

Andrea

Augenti

Università di Bologna

Cristina Cattaneo

Università degli Studi di Milano

Marco Milanese

Università degli Studi di Sassari

Giuliano

Volpe

Università degli Studi di Bari 'Aldo Moro'

 

sede

[ PISA ] Centro Congressi Le Benedettine

 

PARTECIPA ONLINE

un evento coordinato da

MAPPA lab, Dipartimento Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa

Dipartimento Ricerca e Innovazione Umanistica, Università degli Studi di Bari 'Aldo Moro'