Progetto

La FINALITÀ di questo progetto è il mettere a valore ed il far fermentare l’esperienza di cittadinanza e partecipazione giovanile attivata con CI STO! nel biennio 2019-2020, capitalizzandone le potenzialità di sviluppo inclusivo e di apprendimento informale con giovani dai 16 ai 30 anni. In particolare, si intende promuovere, prendendo spunto dal significato scientifico di fermentazione, una trasformazione catalizzata a partire dal microrganismo già inserito nel contesto giovanile cittadino.

Il fattore di innovazione è la focalizzazione della partecipazione sulle tematiche dei beni comuni e del principio di sussidiarietà orizzontale, che oggi coinvolgono numerose associazioni e gruppi, ma ancora pochissimi giovani, come attori protagonisti.

Obiettivi Specifici

Promuovere la partecipazione attiva dei giovani dai 16 ai 30 anni nella programmazione e progettazione annuale delle prossime edizioni estive di CI STO!, realizzate con il Comune, coinvolgendoli non solo nelle attività di cura diretta dei beni comuni, ma anche nell’identificazione dei luoghi, delle azioni, delle risorse, nell’organizzazione. Verranno interpellati anche i giovani e i Tutor che hanno già preso parte a CI STO! 2019 e 2020 e che hanno acquisito gli strumenti per dare un forte contributo in termini ideali, progettuali e organizzativi. L'intento è coinvolgere almeno 64 giovani, organizzati in gruppi di 8 (1 per circoscrizione);


  1. Attivare, nel corso dell'anno, momenti per la definizione, da parte dei giovani dai 16 ai 30 anni, di interventi di cura dei beni comuni/di cittadinanza attiva, per la definizione delle attività del CI STO! estivo, in cui potranno essere protagonisti in qualità di partecipanti o di Tutor. Si realizza, in tal modo, una continuità tra il periodo scolastico e quello extra-scolastico nelle iniziative di partecipazione attiva;


  1. Valorizzare la prossimità territoriale, elaborando azioni di cittadinanza attiva focalizzate sulla conoscenza, appartenenza e scoperta dei beni comuni nelle Circoscrizioni, pur garantendo la connessione tra i diversi gruppi di ragazzi;


  1. Coinvolgere un numero maggiore di ragazzi dai 17 ai 19 anni, attivando un approccio peer to peer tutoring che li veda assumere un ruolo di maggiore responsabilità nei gruppi, rispetto ai ragazzi più giovani. Fino ad oggi CI STO! non ha previsto differenze tra le due fasce di età (14/16 e 17/19), che presentano differenze dal punto di vista dell’autopercezione dell'autonomia. Tale indifferenziazione ha contribuito ad una minor partecipazione dei ragazzi più grandi.


Grazie a questi obiettivi si intende potenziare la capacità di CI STO! di sviluppare l’appartenenza e la conoscenza del territorio da parte dei giovani, il loro interesse per le sue problematiche e la loro capacità di attivarsi nei processi di sussidiarietà orizzontale. L’impatto atteso è la generazione di nuovi patti di sussidiarietà gestiti da giovani.

Linee d'azione

LINEA D'AZIONE 1: CI-STAFF

I ragazzi già partecipanti a CI STO! programmano l'edizione estiva insieme al Comune di Verona, Energie Sociali, L’Albero (OB. A). La partecipazione a questa iniziativa sarà riconosciuta come PTCO e/o come tirocinio universitario.


Obiettivo operativo: formare 8 gruppi di giovani – 1 per Circoscrizione – che si occuperanno, con gli operatori dei partner: di identificare i beni comuni per le edizioni CI STO! 2021/22; di organizzare le attività di cura in collaborazione con il Servizio per l'attuazione della sussidiarietà orizzontale del Comune, relazionandosi con i progetti di altri cittadini attivi.


Beneficiari: 64 giovani che hanno partecipato a CI STO! 2019/20 (16-19 anni) anche come tutor (20 – 30 anni). L’iniziativa resta aperta ad altri giovani.


Fasi operative:

- Attivazione delle procedure per il riconoscimento della partecipazione dei giovani come crediti formativi o come PTCO per le scuole superiori e/o come tirocinio universitario;

- Promozione del progetto attraverso i social e la stampa locale;

- Meeting circoscrizionali utilizzando la mailing list di CI STO! e altri canali giovanili (social, influencer giovanili locali, ecc.);

- Realizzazione di 8 Laboratori di progettazione partecipata con sessioni che affrontino sia tematiche di senso (i beni comuni, l’ambiente, il territorio, la partecipazione) che di progettazione (CI STO! Estivo);

- Attivazione dei giovani di CI STAFF per il CI STO! estivo.


Connessioni con altre LA: LA 3, con la partecipazione dei giovani nella programmazione estiva.

Partner coinvolti: Energie Sociali e L’Albero per le fasi operative, con operatori qualificati; Servizio per l'attuazione della sussidiarietà orizzontale del Comune per attività formative nei laboratori e per attivare la connessione con i cittadini coinvolti nei patti di sussidiarietà.


LINEA D'AZIONE 2: CI STO? TUTTO L'ANNO

L’esperienza di partecipazione all’edizione estiva di CI STO! stimola i ragazzi dai 16 ai 19 anni e i Tutor a proseguire l’esperienza e a coinvolgersi in iniziative di cura dei beni comuni durante tutto l’anno.


Obiettivo operativo: realizzare 16 cantieri sui beni comuni nel quadro di patti di sussidiarietà nei quartieri cittadini, anche incrociando azioni di cittadinanza attiva già in corso.


Beneficiari: 112 giovani dai 16 ai 30 anni che hanno partecipato all’edizione estiva 2021 di CI STO! come beneficiari (16-19 anni) o come Tutor (20 – 30 anni). L’iniziativa rimane aperta ad altri giovani interessati.


Fasi operative:

- Identificazione dei 16 cantieri sui dei beni comuni nati dal CI STO! estivo (8 da agosto a ottobre; 8 da febbraio a aprile);

- Promozione dell’iniziativa attraverso i canali social, la stampa locale, la mailing list di CI STO!;

- Realizzazione dei cantieri sui beni comuni: 5 pomeriggi di cura dei beni comuni nel corso di due mesi. 2 cantieri saranno proposti in agosto e finalizzati alla partecipazione al Festival Internazionale dei Giochi di Strada TOCATI’, che si svolge a Verona nella seconda metà del mese di settembre.

Partner coinvolti: Energie Sociali e L’Albero per la gestione delle fasi operative, con propri operatori qualificati; Servizio per l'attuazione della sussidiarietà orizzontale del Comune per attività formative nei laboratori e per attivare la connessione con i gruppi che gestiscono patti di sussidiarietà; il Centro di Riuso Creativo del Comune di Verona.


LINEA D'AZIONE 3: CI STO 17 | 19

Si intende incentivare la partecipazione al CI STO! estivo per i giovani dai 17 ai 19 anni, attraverso meccanismi pensati per gli studenti (rinoscimento di PTCO/crediti formativi), così come per i ragazzi che non studiano e non lavorano (NEET). Ai ragazzi verrà dato un buono fatica del valore di 50 euro per una settimana di partecipazione al progetto, ovvero una Gift Card per acquisti di materiale didattico, libri, alimentari presso esercizi convenzionati, come riconoscimento per l’impegno sui beni comuni.


Obiettivo operativo: aumentare del 30% (dall'attuale 29% al 39%) la percentuale di giovani di questa fascia di età che partecipa all’iniziativa.


Beneficiari: gli adolescenti della fascia di età più grande che, nelle due precedenti edizioni del Progetto CI STO! hanno meno partecipato.


Fasi operative:

- Promozione mirata del progetto presso: le ultime classi delle scuole superiori, gli Istituti professionali, i servizi informativi e lavorativi per giovani, nei luoghi di aggregazione, da parte del Comune e dei partner;

- Attivazione delle procedure per il riconoscimento della partecipazione dei giovani come PTCO/crediti formativi;

- Promozione profilata sui social media giovanili;

- Formazione dei Tutor dai 20 ai 30 anni (20 ore);

- Realizzazione delle settimane estive di CI STO!, implementando la partecipazione della fascia 17-19 anni;

- 4 Laboratori di 6 ore post partecipazione a CI STO! con 40-50 studenti 17-19 ragazzi NEET per valorizzare l’esperienza fatta e dare evidenza delle competenze acquisite in termini di abilità cognitive, pratiche e conoscenze da utilizzare nel proprio.

Partner coinvolti: Energie Sociali e L’Albero per la gestione delle fasi operative con propri operatori qualificati; Servizio per l'attuazione della sussidiarietà orizzontale del Comune per attività formative nei laboratori e per attivare la connessione tra cittadini attivi.


LINEA D'AZIONE 4: CI STO AFFARE CINEMA

La LA prevede 2 gruppi di giovani comunicatori per 2 Cantieri artistici, per capire come i giovani interpretino i beni comuni:

- Il Cantiere DOCUMENTA prevede:1 reportage sui beni comuni affiancandosi ai cantieri estivi;1 laboratorio tecnico-pratico di 8 partecipanti (16-19 anni) che apprendono le tecniche di ripresa e intervista e documentano 1o2 cantieri. Il percorso formativo permette di apprendere come realizzare un reportage, intervistando partecipanti ai cantieri e abitanti dei quartieri, per raccontare cosa rappresenti per loro l'esperienza.

- Il Cantiere CINEMA DEL REALE "Verona Storie in Comune" prevede: cortometraggi ispirati al tema dei beni comuni; un laboratorio di cinema del reale per 25 persone (16-30 anni), per sperimentare il linguaggio del cinema documentario, con particolare attenzione a chi abbia già qualche esperienza di ripresa audio-visiva e/o montaggio. Il laboratorio è condotto da 3 tutor, giovani registi veronesi under-35, e la produzione dei cortometraggi (da 3 a 6) parte da una ricerca libera sul tema beni comuni.


Obiettivi operativi: creare uno spazio in cui i giovani filmino e siano autori di reportage e cortometraggi documentari; produrre un reportage e cortometraggi cinematografici; avviare una rielaborazione della cittadinanza e dell’Amministrazione sui contenuti, con proiezioni.


Fasi operative: produzione materiale grafico e comunicativo e lancio Call; selezione partecipanti; avvio lavori Cantiere DOCUMENTA e montaggio; presentazione al Tocatì del reportage del Cantiere DOCUMENTA; avvio lavori Cantiere CINEMA; proiezione pubblica dei corti del Cantiere CINEMA; disseminazione di tutti i video prodotti.


Tipologia beneficiari diretti: 33 giovani: 7 (16-19 anni) e 25 (20-30 anni).


Connessioni con le altre LA: con la LA 3, in quanto ne documenta parte dei lavori.

Partner coinvolto: ZaLab