Presentazione del Manuale dell'etica efficace
Un approccio potente per il changemaking

opzione 1: 21 Settembre ore 12.00 - 13.30 | opzione 2: 22 Settembre ore 9.00 - 10.30
Ascoli Pieceno _ Location in fase di aggiornamento

L’etica non può accontentarsi di essere solo giusta, ma deve diventare anche efficace! L'etica è efficace se risolve i problemi senza crearne altri, in tutti gli ambiti: l’economia, la società, la politica, l’ambiente, l’imprenditoria, l’educazione, la democrazia, lo stato. L'etica efficace ha come criterio fondante la parte più debole, chi patisce i problemi e la sofferenza, e si misura sulla sua capacità di rimuovere le cause e gli effetti di tale condizione. Nei processi di cambiamento sociale l’etica efficace non cerca di vincere, ma di con-vincere. Nella politica utilizza la speranza come potente motore di evoluzione storica e si oppone alla forma più subdola di controllo anti-democratico: la depressione sociale. Per il futuro dell’economia propone il capitalismo sociale e per le imprese il capitale fiduciario da impiegare in un nuovo paradigma di mercato. Essa propone, infine, una nuova visione della democrazia e dello stato fondati entrambi sul principio di sussidiarietà organica.                       

Questo tavolo verrà facilitato da

Vincenzo Linarello

Ashoka Fellow

Vincenzo Linarello nasce in Calabria nel 1970. Ashoka Fellow dal 2016, dal 2003 è Presidente del GOEL, movimento cooperativo che offre un'alternativa visibile e praticabile alla corruzione politica e all'oppressione violenta della mafia in Calabria, regione del sud Italia. Mira a delegittimare la mafia locale, la 'ndrangheta, costruendo una forte alternativa economica e sociale. Goel è una rete innovativa di imprese sociali che opera in un'ampia gamma di settori economici tra cui servizi sociali e sanitari, agricoltura e alimenti biologici, turismo responsabile, eco-moda, cosmetici biologici. Precedentemente è stato nel Consiglio della più importante rete di consorzi di cooperative sociali in Italia e Presidente di un'Agenzia nazionale per il lavoro sociale.

Obiettivo del tavolo Connettersi: Creare connessioni tra persone accomunate dall'interesse in un tema specifico 

Tipologia di Tavolo Presentazione interattiva

Area tematica Intersezionalità 

Tipologia di tavolo di lavoro

Pubblico - Tavolo aperto a chiunque voglia prenderne parte


A chi é destinato questo tavolo di lavoro? 

Agli imprenditori, ai politici, agli insegnanti, ai giornalisti, agli amministratori e ai funzionari pubblici, a chi è impegnato in cause sociali o ambientali e, in generale, a tutti coloro che non vogliono stare a guardare e intendono contribuire ai cambiamenti in atto.