Il pensiero sistemico negli Enti del Terzo Settore

22 Settembre ore 09.00 - 10.30 | Ascoli Pieceno _ Location in fase di aggiornamento

Teoria della complessità. Surfare sull'orlo del caos. Pensiero sistemico. Di cosa si tratta? 

Sono i nuovi occhiali con i quali leggere e interpretare il terreno gommoso nel quale un ente del terzo settore si trova oggi a vivere e ad operare. Ma per indossarli dobbiamo imparare a farlo.


In Italia il pensiero sistemico resta un tabù tra gli Enti del Terzo Settore, nonostante il suo utilizzo potrebbe aiutare a definire inesplorati contesti di azione, programmare partendo dalle giuste domande, realizzare e implementare processi efficaci, abbattere i costi, limitare danni collaterali, raggiungere obiettivi sostenibili.


Una preziosa occasione per riflettere e apprendere in maniera partecipata come orientare al cambiamento sistemico la strategia del proprio ente.                             

Questo tavolo verrà facilitato da

Carlo Stasolla

Ashoka Fellow


Ho 30 anni di esperienza nel campo dell’inclusione delle comunità rom, maturata lavorando con organizzazioni di livello locale e nazionale. Ho vissuto all’interno degli insediamenti della Capitale per circa 14 anni ed ho maturato una conoscenza normativa approfondita del quadro di riferimento a livello nazionale ed europeo, svolgendo costante attività di ricerca, studio, monitoraggio e advocacy ai fini dell’implementazione di policy e pratiche basate sul rispetto dei diritti umani. Sono presidente di Associazione 21 luglio, organizzazione indipendente che per statuto non può accedere a finanziamenti pubblici italiani e che lavora per supportare comunità e individui in condizioni di segregazione estrema e di discriminazione. Sono stato membro della Commissione parlamentare “Jo Cox” per il contrasto al razzismo e alla xenofobia e ho scritto numerosi saggi e articoli per riviste e settimanali. 

Obiettivo del tavolo Riflettere: Attivare il dialogo su uno specifico argomento 

Tipologia di Tavolo  Interattivo - i partecipanti verranno coinvolti in attività pratiche o di condivisione attiva di riflessioni o esperienze

Area tematica Tech&Humanity

Tipologia di tavolo di lavoro

Pubblico - Tavolo aperto a chiunque voglia prenderne parte


A chi é destinato questo tavolo di lavoro? 

Questo tavolo é dedicato in primis agli enti del terzo settore ma in generale, a tutti coloro che non vogliono stare a guardare e intendono contribuire ai cambiamenti in atto approfondendo il tema del pensiero sistemico