Multistakeholder collaboration: costruire insieme proposte changemaker

20 Settembre ore 15.00 - 17.30 | Ascoli Pieceno _ Location in fase di aggiornamento

Nella complessità della nostra società civile, come agire per risolvere un problema alla radice? 

Nessuno ce la fa da solo, per questo operare in ottica ecosistemica può avviare processi di cambiamento durevoli nel tempo, che generano impatti positivi per tutti coloro che partecipano. 


In questo laboratorio imparerai a co-costruire una proposta di cambiamento condivisa e trovare le risorse umane tecniche e finanziarie per avviarla.                   

Questo tavolo verrà facilitato da

Luca Bazzoli

Ecosystem Manager - Ashoka Italia


Convinto sostenitore che le relazioni siano potere, Luca sviluppa competenze trasversali di attivazione territoriale, facilitazione di gruppi complessi, lobbying e project management nel suo percorso professionale e di vita, che lo portano a coordinare per un decennio progetti di cooperazione allo sviluppo nel Sudest Asiatico, in Sudamerica e nell'Africa Orientale. Rientrato in Italia, abbraccia il filone dell'innovazione sociale, privilegiando elementi quali iniziativa individuale e collettiva, impatto, sostenibilità e circolarità. È direttore esecutivo di Cittadinanzattiva, poi nel 2018 entra a far parte di Ashoka come Ecosystem Manager. Nel 2020 fonda Uno Ecosistemi, ente non profit che punta a creare "ecosistemi per il cambiamento" in territori decentrati, dimostrando che l'innovazione è inarrestabile e che ciascuno può fare, anzi essere, la differenza.

Obiettivo del tavolo Riflettere: Attivare il dialogo su uno specifico argomento 

Tipologia di Tavolo  Interattivo - i partecipanti verranno coinvolti in attività pratiche o di condivisione attiva di riflessioni o esperienze

Area tematica Changemaking

Tipologia di tavolo di lavoro

Pubblico - Tavolo aperto a chiunque voglia prenderne parte


A chi é destinato questo tavolo di lavoro? 

Questo tavolo é dedicato a tutti coloro interessati a dar vita a proposte di cambiamento condivise