Ci presentiamo

ASHOKA ITALIA

Ashoka è un'organizzazione non profit che opera dal 1980 in più di 90 Paesi per promuovere e abilitare il cambiamento sociale. Nel corso dei suoi oltre 40 anni di attività, ha intessuto una rete internazionale di 3800 imprenditori sociali che vengono identificati, formati e sostenuti nelle loro idee, per affrontare le sfide sociali, culturali e ambientali più rilevanti.


Dal 2014 Ashoka opera anche in Italia, in cui ha dato vita a una comunità di 23 imprenditori sociali
(gli Ashoka Fellow), 11 scuole, università, numerosi leader del mondo dell'educazione e più di 100 giovani changemaker. Inoltre, ha attivato 100+ partnership per collaborare e co-creare soluzioni partecipative e innovative, agendo per costruire un mondo di Agenti del Cambiamento, in cui ogni persona ha le capacità per mettere in atto soluzioni creative per produrre cambiamenti positivi nei propri territori di riferimento e nel mondo.

BOTTEGA DEL TERZO SETTORE

Bottega del Terzo Settore è un hub di innovazione sociale ed economica, nato su impulso della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nel dicembre 2016, con l’obiettivo di creare una rete di comunità concreta ed efficace, capace di promuovere e sostenere l’innovazione sociale nel contesto locale. In 6 anni di attività Bottega del Terzo Settore si è affermata come punto di riferimento nel Piceno e a livello nazionale per l’elaborazione di politiche di sviluppo e di rigenerazione territoriale con approccio ecosistemico.


Con oltre 200 soci tra imprese sociali, organizzazioni no profit e altre associazioni, Bottega del Terzo Settore promuove decine di  eventi l’anno, percorsi di formazione ad hoc, eventi di networking, tavoli di co-progettazione e coinvolgendo anche il mondo accademico, il settore pubblico e il mondo profit, con l'obiettivo di aiutare la la comunità a liberare il proprio potenziale e ad accompagnare economie sostenibili per il bene comune.