Eventi passati - Anno 2020

Sabato 11 gennaio 2020, ore 9.30

In collaborazione con Magical Viaggi, "Sulle tracce di Bologna", La Basilica di San Giacomo Maggiore, visita guidata dal nostro Presidente dott.ssa Paola Foschi, e dal dott. Luca Balboni. Ritrovo dei partecipanti davanti all'ingresso della Basilica, Piazza G. Rossini. Durata prevista del percorso guidato 2 ore 30' circa.

Quota di partecipazione, da versare all'iscrizione, Euro 25,00. Minimo 15 partecipanti. La quota comprende la visita guidata e gli auricolari ad ausilio visita.

Parte della quota di partecipazione verrà devoluta a. Centro Culturale San Martino per finalità artistico/culturali.

Giovedì 13 febbraio 2020, ore 20

Presso il Circolo Unificato dell'Esercito, Palazzo Grassi. via Marsala 12, Bologna

Il Centro Culturale San Martino vi invita alla

Cena di Carnevale

A causa del numero limitato di posti, è necessaria la prenotazione entro il 5 febbraio, telefonando al numero 328 4545519, oppure inviando una e-mail a ccsanmartino@gmail.com

Domenica 23 febbraio 2020, ore 16.00

Nella Sacrestia della Basilica di San Martino Maggiore, via Oberdan 25, Bologna

La carità del Vescovo

Forme di assistenza ai bisognosi a Bologna nel Medioevo

Relatrice Paola Foschi



Attenzione: Visita rinviata a data da definire

Martedì 10 marzo 2020, ore 16,30

Visita al Museo Fotografico Pasquini, via dell'Arcoveggio , 45, Bologna

Condurrà la visita il dottore Luigi Pasquini, ultimo erede della famiglia Pasquini, fotografi ed ottici in Bologna da cento anni.

Visita riservata ai soli soci del Centro Culturale San Martino.

E' necessaria la prenotazione telefonando al numero 328/4545519


Attenzione: Visita rinviata a data da definire

Domenica 22 marzo 2020, ore 16,30

Presso il Circolo Unificato dell'Esercito - Sala Tribunale, Via Marsala 12, Bologna

Il dott. Giuseppe Rivalta illustrerà il suo viaggio, descritto nel libro

Dalla Terra del Fuoco all'Alaska in camper 4 x 4 - La riscoperta delle Americhe



La "Via della seta bolognese" - Relatrice Paola Foschi

Gli 800 anni della Chiesa di San Martino Maggiore in Bologna - Relatrice Paola Foschi

A che punto siamo con l'affresco

A cura del "Comitato per l'affresco"

Inviato in posta elettronica in data 17 aprile 2020

A che punto siamo AGG.docx

I Titolari dei viali di Bologna

A cura del dott. Maurizio Cavazza

Inviato in posta elettronica in data 1 maggio 2020

I Titolari dei viali.doc

Luoghi di devozione sulle mura di Bologna - n. 1

A cura del dott. Maurizio Cavazza

Inviato in posta elettronica in data 14 maggio 2020

Luoghi di devozione sulle mura-1.doc

Luoghi di devozione sulla mura di Bologna - n. 2

A cura del dott. Maurizio Cavazza

Inviato in posta elettronica in data 20 maggio 2020

Luoghi di devozione sulle mura-2.doc

Luoghi di devozione sulla mura di Bologna - n. 3

A cura del dott. Maurizio Cavazza

Inviato in posta elettronica in data 27 maggio 2020

Luoghi di devozione sulle mura-3.doc.docx

Strade di Bologna

A cura del dott. Maurizio Cavazza

Inviato in posta elettronica in data 6 giugno 2020

Strade di Bologna-1.docx

Le pietre di Bologna

Giovedì 1 ottobre 2020, ore 16.00

Alla scoperta di alcune delle numerose rocce ornamentali e dei materiali da costruzione impiegati a Bologna nel corso dei secoli.

Visita guidata dal dott. Giuseppe Maria Bargossi, docente presso l'Università di Bologna.

Ritrovo presso il portico del Pavaglione, angolo tra Via dell'Archiginnasio e via de'Musei. In relazione alle precauzioni imposte dall'epidemia di Coronavirus, la visita è riservato ad un numero limitato di partecipanti, dotati di mezzi di protezione individuali; necessaria pertanto la prenotazione all'indirizzo di posta elettronica del Centro (ccsanmartino@gmail.com). Qualora le richieste dovessero superare in modo considerevole il numero massimo ammissibile, potrà eventualmente essere considerata la possibilità di effettuare una seconda visita guidata.




Domenica 25 ottobre 2020, ore 16,15

Presso la Basilica di San Martino Maggiore, via Oberdan,25 - Bologna

Concerto per violino e clavicembalo

Violino: Roberto Noferini; Clavicembalo: Chiara Cattani

Verranno eseguite musiche di Bach, Mozart, Scarlatti, Teleman, Torelli

In ottemperanza alle vigenti disposizioni in merito, i posti sono limitati e nel rispetto del distanziamento. E' pertanto necessaria la prenotazione, scrivendo all'indirizzo di posta elettronica ccsanmartino@gmail.com oppure telefonando al numero 328/4152002. E' obbligatorio l'uso della mascherina.

Comunicato del giorno 6 novembre ai soci ed ai sostenitori del Centro Culturale da parte della Presidente, dottoressa Paola Foschi, in merito a

RESTAURO E VALORIZZAZIONE DELL'AFFRESCO "LA LEZIONE DI SAN PIER TOMA'" IN SAN MARTINO



Ai soci, simpatizzanti e sostenitori del Centro Culturale San Martino
In questi giorni si dispongono nuove chiusure e limitazioni della vita sociale in tutta l'Italia per contenere la diffusione dell'epidemia di Covid 19 che ci affligge ancora. Sono quindi sospese di nuovo le "attività in presenza" da parte del nostro Centro Culturale, che avrebbe desiderato solennizzare i propri dieci anni di attività e partecipare ai festeggiamenti di San Martino del giorno 11 novembre. Il Centro desidera ugualmente informarvi di avere in questi giorni versato alla Parrocchia di San Martino la somma di 5.000 Euro per il restauro e la valorizzazione dell'affresco "LA LEZIONE DI SAN PIER TOMA'", situato nella ex biblioteca del convento (poi oratorio, cinema e teatro).
Come sapete, il Comitato "AMICI DELL'AFFRESCO" è nato nel 2017 per portare a conoscenza della cittadinanza e delle istituzioni la presenza, nell'oratorio superiore del complesso di San Martino Maggiore a Bologna, di un importantissimo affresco dipinto da Lucio Massari e Girolamo Curti, detto "il Dentone". Questi pittori molto noti, allievi dell'Accademia dei Carracci, dipinsero nel 1629 la lezione pubblica di Teologia di San Pier Tommaso (o Tomà), fra i fondatori della Facoltà bolognese di Teologia.
L'affresco si presentava gravemente danneggiato da vari fori praticati, dopo la Seconda Guerra Mondiale, per le esigenze del cinema San Martino, nonché da recenti colature d'acqua dai tetti, In diversi punti, la pellicola pittorica era gravemente danneggiata e rischiava di scomparire o deteriorarsi fino a diventare illeggibile.
Il Comitato stesso, di cui fanno parte istituzioni e associazioni cittadine e nazionali nelle loro articolazioni locali (Centro Culturale San Martino, Italia Nostra, Fondo per l'Ambiente Italiano, Touring Club Italiano), è riuscito a sensibilizzare il Ministero per i Beni Culturali, che ha stanziato un'ingente somma per il restauro dell'affresco.
Nel mettere a disposizione della Parrocchia la cifra di cofinanziamento pattuita, raccolta presso istituzioni, ditte, cittadini, perfino turisti, durante questi tre anni, il Centro Culturale ringrazia sentitamente i Padri >Carmelitani e tutti coloro che hanno dato il loro contributo per questa meritoria attività e assicura che non abbandonerà l'opera di conoscenza e sensibilizzazione verso questa eccezionale opera d'arte e verso l'altrettanto eccezionale Basilica di San Martino, luogo d'arte, di storia e di devozione plurisecolare; un gioiello della nostra città.
Paola FoschiPresidente del Centro Culturale San Martino

Mercato di beneficenza

Fino al 31 dicembre 2020, in via del Carro n. 11/B, Bologna, organizzato dal Centro Culturale San Martino con lo scopo di raccogliere fondi da destinare all'attività di sostegno artistico - culturale svolta dal Centro stesso.

Oggetti di antiquariato e modernariato

Orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13; sabato dalle 10 alle 16

Totale eventi 15, di cui: Conferenze 1, Visite guidate 2, Concerti 1, Altri eventi 11 (1 Cena, 1 Mercato di Beneficenza, 2 Video, 7 Documenti on line).