Livorno nasce come porto ed il porto, naturalmente, costituisce il suo futuro.

Con la regia della dott.ssa Patrizia Innocenti, dell'Autorità Portuale, gli studenti dell'indirizzo logistico hanno avuto a disposizione una ampia panoramica delle varie realtà che si muovono attualmente dentro al porto, delle problematiche da risolvere e delle future professioni a ci potranno aspirare.

Particolarmente significative, tra le altre, le visite al Terminal Darsena Toscana ed al Terminal Crociere Porto Livorno 2000, in cui gli studenti hanno conosciuto aspetti della nostra città significativi ed inattesi.

E tra qualche anno, con lo sviluppo della nuova Darsena Europa.......

Visita al Terminal Darsena Toscana (TDT)

Gli studenti del Cecioni in visita al Terminal Darsena Toscana salgono alla postazione di comando delle macchine del terminal... alcuni sono un po' perplessi data l'altezza, ma l'esperienza è valsa la pena

Quali sono le bellezze di Livorno ?

Stimolati dalla visita a Porto Livorno 2000 Elisabetta Ester Saviozzi, Lucrezia Vincenti ed Edoardo Cuconato di 4BLS hanno realizzato un video promozionale della nostra città, per mostrare ai turisti in crociera che può valer la pena di spendere qui la propria giornata piuttosto che rivolgersi verso destinazioni più classiche.

Gli studenti hanno progettato tre percorsi turistici, a tema diverso, da presentare ai turisti con una apposita bruchure redatta in italiano, inglese, francese e spagnolo: le quattro lingue che si studiano al Cecioni.

Seaside trip

This is the ideal trip for who wants to visit our city, by enjoying the nice weather and the beautiful views.

Fortezza Nuova - Piazza della Repubblica - Via Grande e Piazza Grande - Quattro Mori - Viale Italia - Terrazza Mascagni - Rotonda di Ardenza

Local gastronomy

In Leghorn, you can try many delicacies with fish, some of which born properly in our city.

These are “Baccalà alla livornese” and “Cacciucco”, a warm served soup with thirteen different types of fish.

Furthermore, the traditional “5 e 5” comes from our ovens; its name is due to the price of the ingredients that compose it: bread and chickpea cake.

Besides the fish dishes and the “5 e 5”, you should not underestimate the “Ponce alla livornese”, a liquor made of rhum, coffee and a lemon peel.

Visita al Port Center

Giacomo Falciani, Leonardo Bellandi e Filippo Pellicci (4BSA) esplorano i pannelli interattivi del Port Center di Livorno (in Fortezza Vecchia): basati sulle più attuali tecnologie di interazione tra uomo e computer, consentono di scoprire in modo scorrevole ed interattivo tutti gli aspetti legati al Porto di Livorno.

Gli stessi studenti, insieme a Lorenzo Pieri (4BSA) hanno poi realizzato un approfondimento sul progetto della futura Darsena Europa: un progetto ciclopico di espansione del Porto di Livorno che potrebbe vedere la luce nei prossimi anni

La Piattaforma Europa, che raddoppierà le dimensioni del Porto di Livorno, amplificandone esponenzialmente le potenzialità