L’amore è per il bambino più necessario del cibo e ciò è stato scientificamente provato.
Nel contatto con Dio egli sperimenta un amore indefettibile, egli trova il nutrimento che il suo essere richiede e di cui ha bisogno, per svilupparsi nell'armonia. Dio — che è Amore — e il bimbo, che chiede l'amore più del latte materno, s'incontrano quindi in una particolare corrispondenza di natura; e il bimbo, nell'incontro con Dio. gode per la soddisfazione di un'esigenza profonda della sua persona, di una autentica esigenza di vita.
Nell'aiutare la vita religiosa del bambino, lungi dall'imporgli qualcosa che gli è estraneo, rispondiamo a una sua silenziosa richiesta: « Aiutami ad avvicinarmi a Dio da me ».
Compito del catechista è creare certe condizioni perché tale rapporto si stabilisca, ma farsi da parte appena il contatto è avvenuto. Dobbiamo fare la massima attenzione a non frapporci tra Dio e il bambino con la nostra ingombrante persona, con la nostra parola insistente.
La mediazione dell'adulto è un servizio che egli presta alla Parola di Dio e al bambino, e ha tutti i limiti di un servizio.
Il catechista che non sa fermarsi, che non sa tacere, non è consapevole dei suoi limiti e in definitiva manca di fede, perché, almeno sul piano pratico, non è convinto che chi veramente opera nel fatto religioso è Dio e la sua Parola creatrice. L'aiuto che l'adulto può dare al bambino è solo preliminare e periferico, e si arresta — deve arrestarsi — alla soglia del « luogo » in cui Dio parla alla sua creatura.
da "Il potenziale religioso del bambino"
Nuovo corso su piattaforma online in collaborazione con l’Ufficio catechistico della diocesi di Roma
In collaborazione con l’Ufficio catechistico della diocesi di Roma, si sono svolti sette incontri introduttivi al corso di formazione. Questi incontri introduttivi si sono già tenuti (cfr. locandina illustrativa che ne ha dato notizia) e attualmente si possono riascoltare collegandosi al link: https://www.youtube.com/playlist?list=PLiA8dlzU2FcQo03F8jtynxz5dldjOdpha.
Corso annuale di Formazione per catechisti: Roma via Alessandria 171
Il corso annuale di formazione per catechisti, che si svolge nel Centro di catechesi del Buon Pastore a Roma, via Alessandria 171, si terrà da martedì 15 ottobre 2024 e proseguirà fino a giugno 2025 (tutti i martedì, ore 16-19).
Per informazioni:
Il corso annuale di primo livello della Catechesi del Buon Pastore a Bologna
A settembre è partito il corso di formazione alla catechesi del Buon Pastore per il primo livello (dai 3 ai 6 anni), qui tutti i dettagli.
Corso 2° livello della Catechesi del Buon Pastore a Verona
Dal 12 ottobre 2024 al 10 maggio 2025 a Verona, ogni secondo sabato del mese si terrà un corso di 2° livello della catechesi del Buon Pastore
Per informazioni:
Corso di 3° livello della Catechesi del Buon Pastore a Brescia
Dal 13 ottobre 2024 all' 11 maggio 2025 a Monticelli Brusati via Belvedere 2, oratorio san Giovanni Bosco (Brescia) ogni seconda domenica del mese si terrà un Corso di 3° livello della catechesi del Buon Pastore.
Per informazioni:
Corso di 2° livello della Catechesi del Buon Pastore a Mestre
Dal 19 ottobre 2024 al 7 giugno 2025 ogni terzo sabato del mese si terrà un Corso di 2° livello della catechesi del Buon Pastore.
Per informazioni:
Corso di 1° livello della Catechesi del Buon Pastore a Venezia
Domenica 19 ottobre inizierà a Venezia un corso di 1 livello della catechesi del Buon Pastore.
Per informazioni: