Santa Fosca

le Case studentesche del Centro di Pastorale Universitaria

Sono ormai un migliaio i giovani che dal 1981 hanno vissuto la loro esperienza di studio e di vita a Santa Fosca. E’ stata questa la prima Casa gestita dal CPU ed è quindi considerata la Casa madre di quest’esperienza di vita studentesca comunitaria fondata sul Vangelo.

Missione

Santa Fosca, situata nel sestiere di Cannaregio nel centro storico di Venezia, accoglie ogni anno più di 100 studentesse e studenti universitari fuori sede, che decidono di mettersi in gioco in prima persona nella gestione condivisa della Casa e nel cammino comunitario scandito dall’incontro settimanale del martedì sera.Cuore della Casa è Emmaus, la piccola cappella dedicata a momenti di raccoglimento e preghiera.


La proposta di cammino di Casa prevede martedì assembleari, durante i quali celebriamo l’Eucaristia o ci confrontiamo sulla vita della Casa, e martedì di lavori di gruppo. Questi ultimi sono aperti a giovani universitari provenienti da altre realtà che desiderino vivere con noi un percorso di approfondimento spirituale e culturale.



Come fare domanda

Per fare richiesta è necessario inviare una e-mail di presentazione all’indirizzo santafosca@cpuvenezia.it descrivendo il proprio percorso accademico, esperienza in parrocchia, eventuali esperienze formative in movimenti od associazioni e fornendo un contatto telefonico. Segue un colloquio personale.



Dove siamo