Casa Catecumeni

Le case studentesche del Centro Pastorale Universitario


Lì, dove le acque di Venezia si incontrano, a due passi da punta della dogana e dalla splendida basilica di Santa Maria della Salute, nel sestiere di Dorsoduro, "Casa Catecumeni" accoglie studentesse e studenti iscritti alle università di Venezia e Mestre. 

Una grande famiglia dove i giovani, accomunati dalla finalità dello studio universitario, respirano "aria di Casa".

L'incontro comunitario settimanale, diviene fondamentale per ritrovarsi e passare del tempo insieme, lontani dalla frenesia delle giornate quotidiane, permettendo il dialogo e il confronto, componenti indispensabili per la coltivazione di relazioni sincere e solide.

Missione

La Casa può ospitare una cinquantina tra studentesse e studenti, chiamati a vivere secondo lo stile dell’autogestione tramite la cura degli spazi comuni, grazie a turni di pulizia, e ponendosi al servizio della comunità attraverso quello che viene chiamato “mansione”: una cura ed attività assegnata all’inizio dell’anno e che impegna settimanalmente l’ospite nell’ottica della corresponsabilità. L’esperienza comunitaria diventa così occasione di crescita sul piano personale, culturale e spirituale attraverso le proposte dei gruppi di animazione interni alla Casa, formati dagli stessi studenti.

Servizi

Tra i servizi che possiamo trovare: 


Vicino a noi: supermercato e farmacia, Galleria Peggy Guggenheim Collection, Punta della Dogana.


Mezzi pubblici:

Come fare domanda

Per fare richiesta è necessario inviare una e-mail di presentazione all’indirizzo catecumeni@cpuvenezia.it descrivendo il proprio percorso accademico, esperienza in parrocchia, eventuali esperienze formative in movimenti od associazioni e fornendo un contatto telefonico. Segue un colloquio personale.


Dove siamo