Santa Dorotea

Istituto delle suore maestre

Siamo "nate" a Venezia il 6 agosto 1838, per ispirazione di un sacerdote della diocesi di Bergamo, don Luca Passi. Egli ci ha pensate per dare continuità all'Opera di Santa Dorotea, opera laicale affidata a donne cristiane adulte che si prendevano a cuore il mondo giovanile, con lo scopo di orientarlo, attraverso l'esercizio della Correzione Evangelica del Fratello, all'incontro con Cristo e alla comunione con i fratelli, nello stile dell'amicizia, della vicinanza, del sostegno reciproco che il Fondatore ci ha affidato.

Missione

La nostra casa offre un luogo accogliente e tranquillo. L’ospitalità si caratterizza per lo spirito di famiglia che la contraddistingue. L’elemento fondante della Comunità di Santa Dorotea si basa sulla pedagogia del beato Luca Prassi, basata sulla cura dell’altro, sul fidarsi dei compagni di viaggio e sul valore della relazione e dell’amicizia.

Le ospiti, oltre a condividere degli spazi comuni, accettano di partecipare alle iniziative che sostengono le finalità formativo educative proprie della casa.


La comunità, complessa per diversità di presenze e di servizi, cura il servizio della Scuola dell’Infanzia con attenzione ai bambini e alle famiglie. Opera nella catechesi di parrocchie diverse della città.

Servizi

Pensionato studenti per solo donne; in struttura religiosa. Ospita studentesse universitarie offrendo loro uno spazio per lo studio. Dispone di 16 camere, è accessibile ai disabili, ha un giardino, Sala intrattenimento e Uso cucina.

Come fare domanda

Per fare richiesta è necessario inviare una e-mail a dorotee.venezia@smsd.it fissando un colloquio in sede.

Per maggiori informazioni :

Tel. +39 041 717 022


Dove siamo