Letture del venerdì

12 e 26 aprile ore 17:00, sede di Tarcento (UD)

età 3-8 anni, ingresso libero

Terre di grandi carnivori

18 aprile ore 20:00, sede di Tarcento (UD)

con Marco Franchi e Giovanni Venier, ingresso libero

"Il discorso è posto all'interno di un più vasto orizzonte di pensiero che si pone in antitesi alla visione antropocentrica di un certo umanesimo, oltre che spesso strumentale, della relazione tra mondo umano e mondo naturale, e in continuità con un'altra che, proprio grazie alla maggiore e differente connessione, esce dalle logiche gerarchiche e ridefinisce eticamente il rapporto tra uomo e mondo" (Nel mondo, di Monica Guerra).


Casa Langer annovera tra i suoi vari desideri - prima che obiettivi - quello di sperimentare l'essere parte del mondo: esserlo in maniera sensibile, contemplativa, spirituale.


Essere in relazione bilaterale con il mondo naturale. Come?


Marco Franchi e Giovanni Venier ci racconteranno relazioni diverse: quella praticata nella nostra regione, quella vissuta nella taiga finlandese e quella che provano a costruire e trasmettere loro stessi durante esplorazioni e viaggi.


Come ogni relazione, anche quella con l'ambiente e il mondo naturale è un cammino e una messa in discussione continua.


Vi aspettiamo giovedì 18 aprile in Casa Langer per cominciare o continuare la strada.


L'ingresso è libero.

Appunti sull'auto-ritrarre l'essere

21 aprile ore 11:00, sede di Tarcento (UD)

con Ester Parussini, offerta da 20 euro

Si sta avverando proprio quello che abbiamo sperato fin dall'inizio per Casa Langer: un nucleo di energia positiva che pian piano si autoalimenta.


La proposta di Ester mette insieme tante forme di questa energia.


Grazie a questo laboratorio Casa Langer è davvero un laboratorio di sperimentazione ed espressione: sperimentazione di una giovane (molto giovane!) che cerca le strade più variegate per esprimersi ed espressione di tuttə coloro che cercano una strada per sperimentarsi.


Vi aspettiamo insieme a Ester Parussini per autoritrarre l'essere, il vostro - quello che siete, quello che volete, quello che sarete.


Il workshop inizia domenica mattina alle 11:00 e si conclude nel pomeriggio verso le 17:00 circa, il pranzo è al sacco e chiediamo un'offerta di 20 euro per partecipare. 

Acquerelli & Lettering

22 aprile ore 19:00, sede di Tarcento (UD)

con Angeles Siel, offerta libera

Separare la mente dai vincoli della concretezza e lasciare che abbia il tempo di entrare in contatto immateriale con le cose, di soffermarsi sulle questioni, di giocare con i loro significati.

Avere in mano un pennello, un acquerello, una matita o un pennarello può fare tutto questo in un solo momento. Un momento di sospensione.

Da maggio partiranno due corsi in compagnia di Angeles Siel, che in questa occasione presenterà i suoi lavori e ne darà un piccolo assaggio di curiosità.